PDA

View Full Version : freenas e vecchio pc: conviene?

Milite_Italiano
15-02-2015, 11:33
Salve ragazzi, al momento sfrutto il server integrato nel mio router per condividere un hard disk usb 2.0 sulla mia rete. Tuttavia via ethernet il router riesce a garantirmi prestazioni ben modeste: circa 5 MB/s in r/w...
Pensavo allora di dotarmi di nas, ma il prezzo elevato mi ha fatto desistere:non voglio spendere 100 € solo per passare file via cavo in metà del tempo... nel peggiore dei casi posso sempre passarli la notte!
Ho un vecchio pc con athlon x2 4000+ e 1 gb, lan 10/100, con all'interno un hard disk per il SO e un vecchio hard disk da 750 gb con interfaccia pata (non ho alcuna voglia di andarmi a trovare un box esterno pata). Pensavo allora di sfruttarlo come nas installandoci sopra freeNas... ovviamente visto l'interfaccia ethernet limitata la velocità massima ottenibile sarà di circa 12 MB/s di picco... Secondo voi il gioco vale la candela? Voglio dire: questo vecchio pc di certo non consuma poco... con freenas riuscirei a limitare i consumi intorno ai 10 watt di punta oppure vista la spesa in termini di consumi sul medio termine (1 anno) è minore il costo dell'acquisto di un nas?