PDA

View Full Version : CPU + Scheda madre: cosa prendere?

Dyd87
15-02-2015, 12:12
Salve!

Un mio amico vorrebbe cambiare cpu e scheda madre, cosa gli consigliate sui 300 euro?
Ora ha questa config su:

i5 CPU 750 @ 2.67GHz
NVIDIA GeForce GTX 660
AsusTech P7H55

klept
15-02-2015, 12:27
Salve!

Un mio amico vorrebbe cambiare cpu e scheda madre, cosa gli consigliate sui 300 euro?
Ora ha questa config su:

i5 CPU 750 @ 2.67GHz
NVIDIA GeForce GTX 660
AsusTech P7H55

Dipende se vuole fare overclock o no

celsius100
15-02-2015, 21:57
Ciao
cosa ci fara col pc?

Dyd87
15-02-2015, 22:10
Rispondo ad entrambi:

No OC
Gaming FULLHD

Grazie, ciao!

klept
15-02-2015, 23:13
Rispondo ad entrambi:

No OC
Gaming FULLHD

Grazie, ciao!

Intel i5 4440 e un asus h97-plus e stai sotto ai 300€ tranquillamente.

celsius100
16-02-2015, 01:00
a cosa gioca? xke con un po di oc sulla cpu secondo me può ancora reggere il suo pc
se ha difficoltà in game e piu facile che la vga nn regga i dettagli

Dyd87
16-02-2015, 09:10
a cosa gioca? xke con un po di oc sulla cpu secondo me può ancora reggere il suo pc
se ha difficoltà in game e piu facile che la vga nn regga i dettagli

La scheda l'ha cambiata non da molto, in game anche con dettagli bassi od ultra non regge, quindi questo mi fa pensare sia un problema di CPU.

klept
16-02-2015, 09:33
La scheda l'ha cambiata non da molto, in game anche con dettagli bassi od ultra non regge, quindi questo mi fa pensare sia un problema di CPU.

Ma no, è una scheda di fascia media uscita 3 anni fa. Il problema principale nei giochi è la scheda video non il processore.

Dyd87
16-02-2015, 09:40
Ma no, è una scheda di fascia media uscita 3 anni fa. Il problema principale nei giochi è la scheda video non il processore.

Ok, perche' mi diceva che con impostazioni molto diverse (a parita' di risoluzione) otteneva lo stesso numero di fps. Strano :confused:

Kommodore64
16-02-2015, 11:32
A me sinceramente sembra strano che a dettagli bassi la scheda GTX 660 non regga.
Io con una scheda video di livello molto più inferiore reggo tutto a settaggi medio-bassi.
Poi per carità ognuno ha le proprie esigenze, ma che non regga vuol dire che si pianti in game.
Ora non sò a quale gioco ti riferisca, però per farti un esempio:
http://images.anandtech.com/graphs/graph6276/49749.png
invece la CPU è ancora molto buona, ci si può giocare tranquillamente.

Dyd87
16-02-2015, 15:28
A me sinceramente sembra strano che a dettagli bassi la scheda GTX 660 non regga.
Io con una scheda video di livello molto più inferiore reggo tutto a settaggi medio-bassi.
Poi per carità ognuno ha le proprie esigenze, ma che non regga vuol dire che si pianti in game.
Ora non sò a quale gioco ti riferisca, però per farti un esempio:
http://images.anandtech.com/graphs/graph6276/49749.png
invece la CPU è ancora molto buona, ci si può giocare tranquillamente.

Ok, forse l'ho fatta un po' catastrofica.
In linea di massima gli va decentemente, su alcuni giochi pero' (vedasi Rome Total War II) il framerate cala vistosamente, in modo preoccupante, se zooma sulle battaglie, non importa quale livello di dettaglio utilizzi.
La scheda video ha forse un anno, mentre invece il processore incomincia ad avere i suoi 5-6 annetti.
Dite che e' un problema normale oppure non dovrebbe preoccuparsene?
Cambiare la cpu portera' giovamento?

Grazie ;)

celsius100
16-02-2015, 20:16
total war e un gioco pesantissimo
http://www.overclock.net/t/1426315/lightbox/post/20789194/id/1655779
e normlae ceh abbia problemi, potrebbe trovare rallentamenti anche con una vga da 250 euro ed un I5 top di gamma
x cui diepnde dalla risoluzinoe a cui gioca
io gli farei provare prima un po di overclock sulla cpu attuale
se cambia risoluzione/settaggi e nn trova cambiamenti cmq sembra piu un problema driver
una bella reinstallazione pulita nn farebbe male

Kommodore64
16-02-2015, 23:49
Ok, forse l'ho fatta un po' catastrofica.
In linea di massima gli va decentemente, su alcuni giochi pero' (vedasi Rome Total War II) il framerate cala vistosamente, in modo preoccupante, se zooma sulle battaglie, non importa quale livello di dettaglio utilizzi.
La scheda video ha forse un anno, mentre invece il processore incomincia ad avere i suoi 5-6 annetti.
Dite che e' un problema normale oppure non dovrebbe preoccuparsene?
Cambiare la cpu portera' giovamento?

Grazie ;)
Adesso capisco :), stiamo parlando di uno dei video giochi più pesanti e mal ottimizzati in circolazione, che ha dato molti grattacapi ai vari gamer soprattutto appena uscito.
Per giocare al meglio a TWR II, oltre ad avere un sistema ben ottimizzato e senza problemi (quindi come ti hanno suggerito una formattazione non farebbe male), dovresti provare a cercare le varie Patch di questo gioco e trovare i settaggi giusti.
In più, prova ad aggiornare i driver.
Hai provato se in altri giochi hai dei problemi simili?