View Full Version : HTPC 4k ready - Intel vs AMD
Ciao a tutti,
sto assemblando un HTPC da collegare al monitor 4k che uso per vedere i film, ed in futuro alla tv.
Il pc verra' usato principalmente per i film, ma mi piacerebbe giocarci (senza nessuna pretesa) a BF4.
Userei solo la grafica integrata, per non aumentare consumi e rumore.
Dopo lungo peregrinare sono arrivato a queste due configurazioni:
A10-7850k
Asus A88X-pro
2x8gb Corsair 2133 Mhz CMY16GX3M2A2133C11
Totale circa 430€
e
Intel i7-4770
Asus B85m-e
4x4gb Corsair 1600Mhz CMZ16GX3M2A1600C10
Totale circa 498€
La seconda, oltre ad essere piu' costosa, avrebbe anche prestazioni molto peggiori con i giochi.
Vale la pena scegliere comunque Intel?
Grazie per qualsiasi consiglio riuscirete a fornirmi.
celsius100
15-02-2015, 12:11
Ciao
la seconda va la metà, l'A10 ha una grafica molto più potente
cmq in 4k nessuna e sufficiente
se punti a risoluzioni più basse invece il 7850 se la cava bene
come mobo ci sono anche schede meno costose se nn fai oc, sempre asus la A88XM plus o MSI A88XM-E45
x la ram bastano 2x4gb 2133MHz o 2400Mhz
il resto lo hai gia?
Ciao
la seconda v la mneanchevaame
:mbe: Sul resto ti do ragione
Ciao Celsius,
parto dalla fine. Si. Del resto ho tutto. SSD, Ali, Dissipatore. Sto solo scegliendo il case.
La ram ho scoperto che non basta mai. Quindi preferisco abbondare. Ho preso delle 2133 perche' sono le piu' veloci supportate dalla mobo. Ha senso andare oltre?
Delle mobo che hai indicato tu nessuna delle due ha la DisplayPort. L'unica porta con cui posso pilotare il monitor a 3840x2160@60Hz. Ecco perche' la scelta era ricaduta su questa. In alternativa avevo trovato la Asrock FM2A88X Extreme6+.
Considera che non ci devo giocare in 4k, ma solo vedere film.
Se riesco a giocare a BF4 (ma mi accontenterei di 1024x768) e' grasso che cola.
Ciao Celsius,
parto dalla fine. Si. Del resto ho tutto. SSD, Ali, Dissipatore. Sto solo scegliendo il case.
La ram ho scoperto che non basta mai. Quindi preferisco abbondare. Ho preso delle 2133 perche' sono le piu' veloci supportate dalla mobo. Ha senso andare oltre?
Delle mobo che hai indicato tu nessuna delle due ha la DisplayPort. L'unica porta con cui posso pilotare il monitor a 3840x2160@60Hz. Ecco perche' la scelta era ricaduta su questa. In alternativa avevo trovato la Asrock FM2A88X Extreme6+.
Faccio fatica io ad occupare 8gb di ram, non so come fai a dire che non basta mai :asd:
Per il resto cmq è tutto ok, che pezzi hai già tu?
P.s. Questa ha la display port e costa un pelo meno MSI A88X-G45
A breve vorrei che questo diventasse l'unico pc che uso in casa.
Attualmente uso un NAS Synology e un fisso che ho appena venduto.
Sul fisso attualmente e' ospitato un apache con i miei siti web e Plex server dal NAS. Inoltre uso spesso macchine virtuali per testing e corsi, quindi si, la ram non basta mail. :D
Su questo pc pensavo di montare il raid di Kingston V300 che ospitano le VM e su cui installero' il sistema operativo. Il disco dati da 1tb Caviar Blue.
Come ali usero' un Seasonic X460 fanless.
Rimane solo da scegliere il case.
Grazie per il suggerimento per la mobo. Adesso ci guardo!
A breve vorrei che questo diventasse l'unico pc che uso in casa.
Attualmente uso un NAS Synology e un fisso che ho appena venduto.
Sul fisso attualmente e' ospitato un apache con i miei siti web e Plex server dal NAS. Inoltre uso spesso macchine virtuali per testing e corsi, quindi si, la ram non basta mail. :D
Su questo pc pensavo di montare il raid di Kingston V300 che ospitano le VM e su cui installero' il sistema operativo. Il disco dati da 1tb Caviar Blue.
Come ali usero' un Seasonic X460 fanless.
Rimane solo da scegliere il case.
Grazie per il suggerimento per la mobo. Adesso ci guardo!
Umh, secondo me vorresti fargli fare un po' troppe cose, stiamo parlando sempre di un 7850k eh non so come possa gestire tutta quella richiesta di calcolo VM, web server ecc. ecc.
Forse si, forse no.
Adesso sta su uno Xeon 4x 3,4Ghz, che sicuramente sara' piu' efficiente, ma non viene certamente sfruttato a fondo...
Raramente va oltre il 50% anche con Windows10 beta aperto. E i servizi sono gli stessi...
Stiamo poi sempre parlando di un Quadcore a 4 Ghz... sbaglio?
Forse si, forse no.
Adesso sta su uno Xeon 4x 3,4Ghz, che sicuramente sara' piu' efficiente, ma non viene certamente sfruttato a fondo...
Raramente va oltre il 50% anche con Windows10 beta aperto. E i servizi sono gli stessi...
Stiamo poi sempre parlando di un Quadcore a 4 Ghz... sbaglio?
Non sbagli ma non vorrei che poi ti pentissi della scelta, sinceramente non so come si possa comportare quella cpu in quegli ambiti.
Il problema e' che so gia' che se prendo l'i7 a Battlefield non ci gioco di sicuro.
E poi basta Intel... sono stanco di questo monopolio... :D
Tornando seri. Si, in effetti non so.
E' per quello che alla fine la build con l'i7 rimane una candidata papabile.
Perche' bene o male sai che andra' sempre bene...
Entrambe le CPU sono/saranno in grado di codificare H265. Quindi il lato mediaplayer e' sostanzialmente equivalente.
Per il resto Intel dovrebbe essere un po' meglio "in generale" e schifosamente peggio nei giochi.
Ma quanto "meglio"? E' questo il dubbio... :muro:
7850k a 4,5ghz daily e oc alla igpu con ram da 2400 e sei apposto
celsius100
15-02-2015, 22:53
Ciao Celsius,
se devi guardare film cmq nn ti servono i 60Hz x quello ho citato mobo emno costose senza DP
discorso cpu, dipende da quanto sono pensati le VM che farai
le alternative all'A10 sarebbe prendenre un I5 (tanto andrebbe uguale all'I7 in cio che fai tu) o un FX6/8, ma in entrambi i casi ti servirebbe una vga dedicata x giocare ed anceh x godersi al melgio l'alta definizione, nel primo caso xke la grafica intel gia nn è eccezzionale nella prporudiozne dei contenuti a 1080p, in 4K peggiora un pò, sono melgio le grafiche AMD/Nvidia indubbiamente, nel secondo caso xke l'integrata proprio nn cè
Ciao Celsius,
perche' dici che non servono i 60Hz?
In realta' molto poco. Principalmente ci sara' sopra la VM di Windows10 e un linux con l'apache e teamspeak. Serve solo molta ram. Ci saranno pochi servizi attivi e pochissimi utenti.
Non voglio montare un grafica dedicata (per adesso) proprio per contenere al massimo i consumi. Niente FX quindi. Per gli i5 la grafica integrata e' la stessa HD4400/4600. E andrebbe bene, ma non hanno l'hypertreading. E questo e' male per la virtualizzazione.
Comunque entrambe le schede video sono in grado, abbastanza agevolmente, di riprodurre video in 4k. Non per giocare, ma per riproduzione si.
celsius100
17-02-2015, 19:07
xke i fim sono encodati a 24fps, x cui ad esmepio nn ce differenza a vederli su uno schermo a 30Hz o una tv da 400Hz
se sono VM leggere, un quadcore va bene (l'HT nn da particoalri vantaggi sulle VM)
si x il 4k nn ci sono problemi con le integrate, anche se x qualità d'immagine io preferisco usare una integrata/dedicata AMD o Nvidia
Ciao,
alla fine ho ordinato:
A10-7850k
Asus A88X-pro
2x8gb Corsair 2133 Mhz CMY16GX3M2A2133C11
Mammazon mi ha pero' detto che per le ram devo aspettare fino al 22.
Potrebbe valere la pena prendere delle Kingston Beast 2400Mhz (2x8gb) usate a 140€?
Sto inoltre valutando se riutilizzare il dissipatore che avevo comprato (Artic Freezer 7 Pro) che e' nuovo e non stava nel vecchio case.
Nel caso, quale pasta e' meglio comprare? Ho letto bene della MX-4.
celsius100
19-02-2015, 13:00
puoi prendere 2x4gb di ram oltre nn serve andare
a 2133Mhz se la lasci di default, se invece fai oc puoi anche metterci su della ram a 2400Mhz
il freezer 7 e piu silenzioso del dissi stock quindi ok
la MX4 va benone
Ho visto ora che sei di bologna, ti avrei consigliato se no di andare a fare un giro nella nuova sede di CIC vicino al Maggiore, un'utente ha comprato parecchio da loro e ha detto che i prezzi sono buoni.
Ho appena ricevuto la conferma di spedizione da Amazon. (solo le ram erano in pending).
Ho ordinato le ram altrove.
Ci passero' lo stesso, grazie.
Tu sei di Bologna?
Ho appena ricevuto la conferma di spedizione da Amazon. (solo le ram erano in pending).
Ho ordinato le ram altrove.
Ci passero' lo stesso, grazie.
Tu sei di Bologna?
Eh si :D
palleggiatore
20-02-2015, 01:31
ragazzi una configurazione simile può funzionare anche per gaming leggero (in prospettiva di gta 5 fluido ma senza pretese, non 4k) e photoshop / illustrator + cinema 4d (eventualmente con monitor 4k)?
ragazzi una configurazione simile può funzionare anche per gaming leggero (in prospettiva di gta 5 fluido ma senza pretese, non 4k) e photoshop / illustrator + cinema 4d (eventualmente con monitor 4k)?
Sei partito con gaming leggero, poi sei passato per gta5 e infine ps is e c4d :D Per fare fa tutto eh, è sempre un quad core 4ghz con una r7 integrata, però nei videogame se ci abbini una scheda grafica più avanti raddoppieresti quasi le prestazioni.
palleggiatore
20-02-2015, 09:24
Diciamo che il mio obiettivo sarebbe intanto usarlo per giocare a dettagli medi a gta 4 e blur e poi a gta 5, ma visto che mio padre usa un iMac del 2009 per foto ritocco e cinema 4d (ambienti e modelli statici) magari potevo lasciarlo a lui dopo senza che spenda 1500, in modo da fare una spesa ambivalente.
Ho scritto qui perché ho trovato interessante la mobo con displayport proprio perché permette di aggirare la limitazione attuale di hdmi...
Inviato dal mio telegrafo
celsius100
20-02-2015, 12:28
Ciao
quanto vorresti spenderci?
ti serve un case da htpc compatto o va bene nahce uno standard
altre necessità particoalri?
palleggiatore
20-02-2015, 14:47
ho un case m-atx del 2001 (compaq presario) con il suo alimentatore da 250w, cannibalizzabili ma anche no.
budget direi massimo 350, ovviamente escluso lo schermo (per ora ho un fullhd e un 1680x1050 da poter usare, un domani punterei a 1440 wide gamut o 4k non wide gamut ma paragonabile come spazio colore a quello dell'imac).
mi piacerebbe un confronto tra i due case, preferirei uno compatto ma riuscirei a farci stare una scheda video discreta (che posso anche aggiungere in un secondo momento)?
grazie
celsius100
20-02-2015, 16:26
ecco quà:
G.Skill 8GB DDR3-2133
G.Skill 8GB DDR3-2133
F3-2133C10D-8GAB Disponibile 65,01 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
65,01 €
Zalman ZM-T1 PLUS vane portacomputer
Zalman ZM-T1 PLUS vane portacomputer
ZM-T1 PLUS Disponibile 19,70 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
19,70 €
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
ST1000DM003 Disponibile 50,38 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
50,38 €
Arctic Cooling F12 PWM
Arctic Cooling F12 PWM
AFACO-120P0-GBA01 Disponibile 4,69 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
4,69 €
Gigabyte GA-F2A78M-D3H (rev. 3.0)
Gigabyte GA-F2A78M-D3H (rev. 3.0)
GA-F2A78M-D3H Disponibile 62,42 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
62,42 €
Seasonic M12II Bronze
Seasonic M12II Bronze
M12II-520 Evo Disponibile 50,74 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
50,74 €
AMD A series A10-7700K
AMD A series A10-7700K
AD770KXBJABOX Disponibile 115,41 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
115,41 €
Totale prodotti IVA inclusa: 368,35 €
il case è più compatto dello standard, micro-atx, ma nn e minuscolo, ci sta una vga dedicata
visti gli spazi ridotti ci ho messo su un ali modulare, ma se nn ti importano i cavi sparsi in giro si può limare qualcosa con un XFX Pro 450
palleggiatore
20-02-2015, 17:10
grazie celsius, per avere una mobo con displayport bisogna andare sulle ATX per forza? l'A10-7770 ce la fa a gestire un output 4k o questo verrebbe demandato a una scheda video dedicata postuma?
invece se recuperassi dalla rete una asus p8h67-i deluxe e ci montassi un i5 quad core ivy-bridge come me la potrei cavare, visto che le sodimm ddr3 le avrei? come prestazioni come si confronterebbero?
celsius100
20-02-2015, 17:51
x i video si
con la p8h67-i magari da usare x alvoro e mutliemdia assieme all'i5 ci metterei pure una vga dedicata
Comunque ho assemblato il pc.
Mancano solo le ram definitive. Ho installato 8gb di recupero.
Adesso metto a scaricare un po' di roba. Stasera testo GTA4 e ti dico come va.
celsius100
20-02-2015, 22:56
bene :)
cmq occhio alla ram, se e lenta in game "strozza" le prestazioni della vga
Sisi. Le altre sono in viaggio!
celsius100
21-02-2015, 12:36
Era solo x avvisare :)
Sto avendo un sacco di problemi (e purtroppo poco tempo per guardarci) a gestire la risoluzione Full HD via HDMI.
Praticamente fa tutto il bordo attorno all'immagine.
Ho provato impostando l'Overscan, la risoluzione 1:1 e "Full", ma nella migliore delle ipotesi rimane un dito tutto attorno all'immagine.
Con la risoluzione 4k, e immagine 1:1, nessun problema.
Ho ordinato un cavo Displayport -> Displayport. Nel weekend provo con quello.
(Avevo solo cavi MiniDP -> DP in casa)
Qualche consiglio?
Scusate l'intrusione, ma dove si trova questo Cic e cos'è? Sono abbastanza di zona e un salto lo farei volentieri. :D
celsius100
25-02-2015, 20:52
potrebbe anche essere una impostazioni di fabbrica della tv, lasciare tot pixel scoperti a risoluzioni più basse
e' un monitor Asus Pb287q e l'ho sempre usato, anche in full hd, con la 7990, ma usando la Displayport... :-(
celsius100
25-02-2015, 21:51
di solito capita sulle tv, diciamo che sui pannelli da monitor cmq può essere
se hai gia preso il cavo facci sapere come va
Riuppo il thread con un update.
Dopo aver provato un 4770k di un amico, senza VGA dedicata, ho visto che avrebbe comunque gestito in modo fluido il 4k e visto che per il gaming, in ogni caso, serve una VGA dedicata, ho deciso di vendere il tutto e comprare un i7 + mobo da decidere.
Ciao!
celsius100
17-03-2015, 17:59
quali componenti recuperi? budget? a cosa vorresti giocare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.