View Full Version : Piccolo Case di qualità/ben pensato+LGA1150+i3
Salve tutti.
L'idea sarebbe questa:
1- piccolo case di qualità e funzionale: all'interno, a parte scheda madre e ali, ci andrebbe sempre e solo un master bluray (5,25"), un ssd con spessore non superiore ai 7mm, e un lettore di schede.
2- Socket lga 1150 con chipset Z97 o H97 (perché oltre ad haswell, in futuro magari potrei pensare ad un broadwell), anche se non ho idea di quali siano le differenze tra i due chipset summenzionati.
3- Una cpu haswell i3 basica (e da tdp di circa 65watt). La grafica integrata va più che bene per le mie necessità (visto che mi era sufficiente quella di un i3 sandy bridge di un portatile), non gioco e mi basta che ci sia quicksync per la decodifica hw dell'h264.
Gli impieghi del pc sono abbastanza normali, tranne per il fatto che non raramente ho bisogno di potenza bruta per macinare dati (esempio: creare blocchi correzione errore reed-solomon di immagini di bd-r dl/50GB), ecco perché vorrei buttarmi su soluzioni non inferiori all'i3.
Non ho assolutamente chiaro la questione dei formati e su cosa converrebbe tra micro-atx, mini-atx, mini-itx, ecc., anche tenendo conto (e qua arriviamo alla qualità della scheda madre, importante) che mi hanno detto che le schede madri di formato inferiore all'ATX normale hanno una qualità più bassa (del pcb e sue piste, dei condensatori, ecc.), è vero?
Per quanto riguarda l'alimentatore, non ho idea se sia possibile o meno riciclare un ali atx Teagan da circa 420W montato su un mid-tower del 2005, mi sa di no, ma comunque andava citato.
L'idea del budget era sui 350-400 euro anche se temo non sia possibile (tenendo qualità di case e scheda madre).
Grazie per eventuale info/consigli.
celsius100
15-02-2015, 01:14
Ciao
hai delle dimensioni limite ceh vuoi rispettare x il case?
lo preferisci in formato orizzontale, cubico oppure più tradizionale verticale?
se vuoi recuperare il tuo ali diciamo ceh nn si dovrebbe puntare a case troppo stretti o con formfactor particolari, tu cmq prendi le misure dell'ali e poi vediamo un pò
che le schede madri di formato inferiore all'ATX hanno una qualità più bassa nn e vero, dipende da modello a modello, anzi ci sono m-atx più dotate/accessoriate di diverse atx più standard, conta la fascia di prezzo
Ciao
hai delle dimensioni limite ceh vuoi rispettare x il case?
Oddio, a parità di qualità (materiali, funzionalità interna dello spazio, ecc.) e visto che dentro oltre l'indispensabile ci va solo un master 5,25" e un ssd 7mm (più lettore schede), più piccolo è e meglio è (ovviamente non troppo a scapito dell'areazione, ecco perché ho parlato di funzionalità interna spazio), non importa se orizzontale, cubico o tradizionale.
che le schede madri di formato inferiore all'ATX hanno una qualità più bassa nn e vero, dipende da modello a modello, anzi ci sono m-atx più dotate/accessoriate di diverse atx più standard, conta la fascia di prezzo
Mi pare aver capito che per il mio caso si vada per un micro o mini-atx, detto questo che mobo di tale formato e di buona qualità consiglieresti? Più che molto accessoriata mi interesserebbe molto di più la stabilità operativa, condensatori, pcb, ecc..
Purtroppo ora non mi è possibile smontare il mid-tower per vedere dimensione ali, proverò a farlo nei prox giorni. Diciamo che il mio voleva essere un approccio preliminare per un nuovo pc (anche tenendo conto del rivenditore che spesso consigliate qua).
Grazie.
celsius100
15-02-2015, 10:16
Prova a dare un'occhiata ai cooler master Elite 120 o 130, lian li pc-q07 o pc-pc-q03, oppure silverstone gd-05
dimmi se ne trovi uno interessante
Prova a dare un'occhiata ai cooler master Elite 120 o 130, lian li pc-q07 o pc-pc-q03, oppure silverstone gd-05
dimmi se ne trovi uno interessante
Il lian pc-q07 mi sembra molto interessante, anche per la sua comodità nell'accesso al pannello della mobo. Ho guardato anche gli altri ma alcuni nelle specifiche non menzionano uno slot da 5.25".
Per quanto riguarda le mobo 1150 con chipset H/Q97, solitamente qual è la marca di maggior qualità (materiali, condensatori, ecc.) attorno agli 80 euro tra msi, Gigabyte, asrock e asus?
Ultima cosa per la ram:
ho notato che a volte tu ed altri consigliate 8GB sotto forma di singolo modulo invece del 2x4GB che consentirebbe il dual channel: come mai?
Grazie.
celsius100
15-02-2015, 23:38
a parte il Q03 hce ha lo slot 5,25" slim, tutti gli altri lo hanno in versione standard
cmq il Q07 va bene
l'ali però deve rispettare length: 140mm
e nn ce spazio x lettoere di schede
la ram si consiglai single channel se ci dicono ceh sicurametne entro pochi mesi/settimane la upgraderanno
x il resto farei così:
G.Skill 8GB DDR3-2133
G.Skill 8GB DDR3-2133
F3-2133C10D-8GAB Disponibile 65,01 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
65,01 €
Pioneer BDR-209DBK
Pioneer BDR-209DBK
BDR-209DBK Disponibile 69,73 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
69,73 €
Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI scheda madre
Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI scheda madre
GA-F2A88XN-WIFI Disponibile 94,75 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
94,75 €
Lian Li PC-Q07B vane portacomputer
Lian Li PC-Q07B vane portacomputer
PC-Q07B Disponibile 47,39 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
47,39 €
Corsair 128GB Force LX
Corsair 128GB Force LX
CSSD-F128GBLX Disponibile 68,91 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
68,91 €
AMD A series A10-7800
AMD A series A10-7800
AD7800YBJABOX Disponibile 125,62 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
125,62 €
Totale prodotti IVA inclusa: 471,41 € + 5% di sconto (come shop ho usato Q-massimotech, scritto in inglese)
sfora un po, ma x farci stare tutto più di tanto nn si può scnedere, ad esempio con qualità del case o del bluray, poi cè una buonissima cpuq audcore, con la grafica integrata che supporta nache l'h265/hevc, ed una buona ram veloce
la ram si consiglai single channel se ci dicono ceh sicurametne entro pochi mesi/settimane la upgraderanno
C'è l'assoluta certezza di ottenere il dual channel con un sencondo modulo acquistato separatemente in futuro anche se dello stesso tipo (anni fa mi sembra vi fossero più consigli di acquistare un unico kit contenente due moduli per avere la certezza del dual channel)?
Per quanto riguarda master bd-r e ssd li posso riciclare (l'unica cosa che posso riciclare insieme a monitor e forse alimentatore).
Solo una cosa: all'inizio parlavo di cpu i3, socket 1150 e chipset q97/h97 proprio perché volevo puntare su intel; io ho brutte esperienze con amd (uno dei miei precedenti pc era proprio un amd64 san diego, quel breve e fortunato periodo in cui amd era riuscita a suonargliele ad intel, siamo attorno al 2004/2005), ma non per la cpu, quanto piuttosto tutto quello che vi ruotava attorno, ovvero chipset, connettori sata, ecc., per non parlare dei device driver di amd.
Come cpu volevo puntare sull'i3 4360 (quello che mi rimane da capire sono moduli ram e mobo di qualità, ecco perché domandavo tra asrock, gigabyte, msi e asus) che sul single thread gliele dà per bene all'A10-7800 (per me la cosa prioritaria è potenza pura di cpu, anche su single thread visto che alcuni programmi che uso spesso e che devono macinare usano un solo thread).
Ho letto la recensione dell'A10-7800 e sembra proprio un'ottima cpu ed equilibrata per un utilizzo misto cpu-grafica, ma nel mio caso la parte cpu è molto più importante (non gioco mai e la grafica integrata intel di un i3 per me è più che sufficiente).
Cmq, sei veramente sicuro che l'A10-7800 supporti la decodifica hardware di HEVC (h265) anche tramite player che non sfruttano OpenCL?
Comunque ora ti lascio stare, mi hai già aiutato molto, grazie mille :)
celsius100
16-02-2015, 01:24
si certo se sono uguali nn ce problema x il dualchannel
gli A10 kaveri supportano in hardware la maggiorparte delle specificeh dell'H265, ma poi devi sempre trovare un palyer software che le supporti
poi te l'ho consiglio xke cmq la qualità d'immagine e la resa sono migliori su gpu AMD/Nvidia che nn sulle integrate intel (a seconda del tipo di monitor e della qualità dei fil/codec usati, la differenza si può notare o meno cmq)
lato cpu cosa fai in puro ST?
x il passato, i chipset dipendevano dal produttore della mobo che sceglaiva cosa montare, ceh problemi hai avuto?
gli A10 kaveri supportano in hardware la maggiorparte delle specificeh dell'H265, ma poi devi sempre trovare un palyer software che le supporti
poi te l'ho consiglio xke cmq la qualità d'immagine e la resa sono migliori su gpu AMD/Nvidia che nn sulle integrate intel (a seconda del tipo di monitor e della qualità dei fil/codec usati, la differenza si può notare o meno cmq)
Parlavo proprio di i3 e di non necessità grafiche particolari perché a me va già piuttosto bene la grafica integrata intel hd 3000 (quella dell'i3 sandy bridge, seconda generazione, montato sul mio notebook, quindi credo che con l'i3 haswell la cosa sia ancora meglio).
lato cpu cosa fai in puro ST?
Uso molto gli script batch e quindi molti binari senza gui, questi spesso sono single thread. Per esempio, spesso ho necessità di tenermi varie info da varie pagine web ma, per quanto mi riguarda, l'aggregazione dei contenuti html/css/ecc. salvati su disco sotto forma di .mht e .mhtml è troppo inefficiente, i file sono troppo grossi (perché anche quando ti serve poca info da una pagina web, quando salvi ti devi portare tutto dietro una marea di dati che non servono) e malamente gestibili (penso anche alle piattaforme mobili). Allora anni fa sono passato direttamente agli screenshot in .png e, visto che spesso i colori delle pagine web sono solidi, automatizzo tutte le operazioni per prendere questi screenshot, ridurre i colori della loro palette (10-20, quel tanto che basta per rendere ben comprensibile l'informazione) e poi dargli una passata di algoritmo zopfli (molto lento, ovviamente a seconda del livello scelto) e l'implementazione che uso è single-thread. Visto che sono operazioni che faccio di frequente, cpu forti nel single thread sono per me necessarie (ma poi ci sono anche altre situazioni come quella del reed-solomon citato in altro post).
x il passato, i chipset dipendevano dal produttore della mobo che sceglaiva cosa montare, ceh problemi hai avuto?
Problemi di instabilità vari e in generale connessioni meno efficienti delle controparti intel (per esempio l'interfaccia usb, sata ed e-sata; basti osservare anche e soprattutto nel caso degli ssd dove, misurando per bene, si nota quanto rendano di più su chipset intel), ecc..
Ciao
Kommodore64
16-02-2015, 13:02
Guarda se ti serve potenza di CPU e non di (i)GPU, allora andrei sicuramente su INTEL.
Un i3 macina, oltre che nel Single Thread, anche nel Multi VEDI QUI (http://www.anandtech.com/bench/product/1197?vs=1200).
Ci affianchi una scheda madre B85 (Gigabyte - Asrock - ASUS) e la RAM a 1600Mhz.
EDIT: esempio di scheda madre Mini ITX: AsRock B85M-ITX
Guarda se ti serve potenza di CPU e non di (i)GPU, allora andrei sicuramente su INTEL.
Sì infatti è quello che ho detto fin dall'inizio ;)
EDIT: esempio di scheda madre Mini ITX: AsRock B85M-ITX
Come già detto vorrei orientarmi sui chipset h97 o q97 (magari più per l'H visto che non ho intenzione di overclockare). Grazie, Ciao.
celsius100
16-02-2015, 20:12
la qulaita delle graficeh intel e sempre la stessa, solo la ptoenza e variata con iris, ma e un'altro discorso, io parlo proprio di ottimizzazioni sulla qualità e sul supporto software, che secodno me sule integrate intel nn sono ancora al lviello di AMD o Nvidia
x la ptoenza della cpu, nn mi smebra un'operazione cosi tanto gravosa, se e tutta in ST nn ci vedo problemi, con un quadcore la puoi fare menter nel frattempo ai altri 4 programmi in funzione, senza notare particoalri rallentamenti
io in caso di uso mutlimediale del pc userei sempre un'apu, nelle altre alternative nn ci vedo aprticoalri vantaggi
se in passato hai avuto instabilita era probabilemtne dovuto al produttore della mobo
x le interconnessioni, nn ci vedo problemi
http://www.legitreviews.com/asus-a88x-pro-amd-fm2-motherboard-review_133617/12
se ti riferisci a qualceh mb/s in meno con gli ssd in sequienziale, nn ce neanche da guardare i millisecodni di differenza che farebbe xke cmq le prestazioni reali del disco sono quelle ceh si trovano con dati comprimibili/incomprimibili, in random 4K, quella invece e solo la banda passante max teorica
x le interconnessioni, nn ci vedo problemi
http://www.legitreviews.com/asus-a88x-pro-amd-fm2-motherboard-review_133617/12
se ti riferisci a qualceh mb/s in meno con gli ssd in sequienziale, nn ce neanche da guardare i millisecodni di differenza che farebbe xke cmq le prestazioni reali del disco sono quelle ceh si trovano con dati comprimibili/incomprimibili, in random 4K, quella invece e solo la banda passante max teorica
Non dubito minimamente che gli odierni chipset amd non abbiano problemi ma piuttosto hanno prestazioni inferiori rispetto ai chipset intel (anche e soprattutto quando abbinati ai driver intel RST), almeno questo è quello che ho notato nel corso degli ultimi due anni sul thread degli ssd dove le schermate di crystal che mi sono passate sotto gli occhi erano piuttosto autoesplicative (parlo proprio di MB/sec, ovviamente anche nei 4k in lettura/scrittura). Ciao
celsius100
16-02-2015, 22:00
ma tu fai riferimetno ai vecchi southbridge probabilmente
http://media.bestofmicro.com/5/N/389003/original/AS-SSD_Sequential_Random_4KB_QD_64.png
io ho usato una mobo A88X
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2014/10/asus_crossblade_ranger_graphs_linearread.png
Kommodore64
16-02-2015, 23:34
Come già detto vorrei orientarmi sui chipset h97 o q97 (magari più per l'H visto che non ho intenzione di overclockare). Grazie, Ciao.
Le schede B85 sono pensate per computer da ufficio, quindi più adatte per processori meno potenti come i3/Pentium/Celeron rispetto alle H97 che sono un pò più robuste per supportare meglio gli i5/i7/Xeon, anche se le B85 possono supportare ugualmente tali processori (ma preferisco le H97).
Le B85 sono schede madri più economiche con qualche caratterisitca in meno (USB - SATA - RAID - NO supporto Broadwell etc) rispetto alle H97, ma secondo me sono ideali per un sistema con un processore da un i3 in giù, sia tecnicamente che economicamente parlando.
Poi se tu vuoi mettere una H97 perchè è una scheda con un chipset nuovo e tecnicamente migliore o perchè ha più features (SATA Express - M.2 - Thunderbolt) o semplicemente perchè supporta Broadwell ovviamente puoi farlo.
EDIT: ah dimenticavo, le schede da OC sono le Z97.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.