View Full Version : Pc uso domestico budget 300
Ciao a tutti, devo prendere un pc per uso domestico, internet, visione filmati full hd, mkv, ecc, come budget pensavo di arrivare al max 300 euro, siccome vorrei risparmiare penso di installare ubuntu, quindi se mi consigliate componentistica facilmente compatibile ve ne sarei molto grato.
Potrei avere a disposizione 2 moduli di ram di 2gb ddr3 1333 TeamGroup Elite, quindi mi servirebbe tutto il resto.
Ps: se il pc fosse anche silenzioso e magari avere la possibilità di essere aggiornato in futuro sarebbe il massimo :) !
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
celsius100
14-02-2015, 22:56
Ciao
si potrebbe fare così:
Cooler Master N300
Cooler Master N300
NSE-300-KKN1 Disponibile 32,92 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
32,92 €
Samsung SH-224DB
Samsung SH-224DB
SH-224DB/BEBE Disponibile 11,56 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
11,56 €
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD
ST1000DM003 Disponibile 50,97 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
50,97 €
Asrock FM2A88M-HD+
Asrock FM2A88M-HD+
90-MXGRX0-A0UAYZ Disponibile 52,27 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
52,27 €
be quiet! System Power 7 350W
BN141 Disponibile 33,51 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
33,51 €
AMD A series A6-7400K black
AMD A series A6-7400K black
AD740KYBJABOX Disponibile 59,04 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
59,04 €
Totale prodotti IVA inclusa: 240,27 € +5% di sconto (come shop ho usato qmaxtech)
ce ancora margine volendo x mettere un ssd, casomai ti absterebbe solo un disco da 240gb o un 120gb da dedicare al sistema oeprativo ed ai programmi principali + un hdd capiente di storage?
se tieni al'acustica una 20ina di euro ci si può mettere un arctic A11 x rendere il tutto più silenzioso
oppure si può potenzaire un po la cpu, passando ad un A8 7600 (che è un quadcore, contro i due core dell'A6)
ciao, Grazie della risposta !!
penso di optare per l'altra cpu da te indicata, e anche per questa mobo(se va bene, l'ho scelta perchè mi sembra più spaziosa, quindi più semplice per l'assemblaggio :D ), cosa ne pensi? dici che la mia ram va bene con questa configurazione?
Cooler Master N300
NSE-300-KKN1 Disponibile 32,92 €
Asrock FM2A88M Extreme4+
Asrock FM2A88M Extreme4+
90-MXGRE0-A0UAYZ Disponibile 61,24 €
AMD A series A8-7600
AD7600YBJABOX Disponibile 93,03 €
Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm 99 € (Amazon)
ho letto buoni commenti da questo ssd, voi che ne dite?
per il dissipatore, se quello amd non è scandalosamente rumoroso, non lo cambierei per ora :D
Accetto suggerimenti e grazie ancora per la disponibiltà
ps: il sito che suggerisci sembra ottimo, ma non ho trovato nessuna info riguardo alla data in cui ritorneranno operativi, te ne sai qualcosa ??
celsius100
15-02-2015, 00:43
se tieni alla silenziosità potresti metterci un case Fractal Design CORE 1300 (41 euro) e magari aggiungere un dissi come l'arctic A11 (ma diciamo ceh il dissi può anche provarlo e poi casoai lo cambi se nn ti soddisfa)
la extreme4M va bene, è più accessoriata diciamo, ha più lsot/connettori, ha pure l'uscita ottica SPDIF
cpu ok
l'ssd va bene
lo shop nn so x quanto rimarrà col sito fuori uso ma puoi cmq fare l'ordine via mail, spediscono lo stesso anceh se il sito nn va, e se metti il codice sconto ti applicano un 5% in meno
Bello il case, e se dici che potrebbe contribuire alla silenziosità beh allora mi sa che prendo quello, ultimissima cosa :D ho visto questo alimentatore:
Corsair CX430M a 51,21
mi piace molto il fatto che sia modulare, cosa ne pensi va bene con la configurazione ideata finora?
Se tutto ok, direi che sono pronto all'ordine! :)
Grazie ancora e buona giornata!
celsius100
15-02-2015, 12:13
Che sia modulare e buona cosa, ma e caro in confronto al be quiet che e pure un pelino meglio in qualità costruttiva
Ok, se mi dici che l'altro è anche un pelino meglio allora si va di cooler master :D
allora la configurazione finale sarebbe:
Asrock FM2A88M Extreme4+
90-MXGRE0-A0UAYZ Disponibile 61,24 €
Fractal Design CORE 1300
FD-CA-CORE-1300-BL Disponibile 41,89 €
AMD A series A8-7600 93,03 €
Crucial SSD 2,5 256GB, MX100 7/9,5mm 99 € (Amazon)
Totale 340
Mi sembra una buona configurazione, qualche suggerimento finale ? :D
celsius100
15-02-2015, 22:00
se in futuro pensi di aggioranre la ram prendila ad alta frequenza, 1866/2133Mhz cosi la gpu integrata renderà meglio
e x auemtnare al meglio la sielnziosità puoi aggiugerci l'arctic A11
poi mi sembra tutto ok
ah manca l'unità ottica, ma quella nn so se l'hai dimenticata o invece recuperi o se nn ti serve proprio
Ciao.
Sono un "novellino" del forum, che ha infine deciso di registrarsi e postare qualche domanda.
Mi piacerebbe "riciclare" la configurazione che avete definito, perche' le esigenze (uso domestico, internet, office e poco piu') e il budget (300/350) sono simili.
Uniche differenze:
-ho gia' un SSD nuova a disposizione (Crucial SSD 2,5 120Gb M500 7/9,5mm)
-non ho una RAM gia' a disposizione, che dovrei quindi aggiungere
-ci devo mettere Windows
-ho un monitor "mediocre" credo (HP x22led) ma questo penso sia marginale
Che dite, la "vostra" configurazione potrebbe fare anche al caso mio, oppure e' meglio rifare tutto da zero?
Aggiungendo:
-una RAM (es. Kingston D3 8gb 1866-10 Fury White Khx a 62,3 euro - sempre che vada bene...)
-un HDD a supporto del SSD (es. Seagate 1tb 7200 Sa3 a 50,97)
-una unita' ottica DVD (es. Samsung Sams 24x Sa Bk B a 11,56)
arriverei pero' a 373 euro, che mi sembra tantino (specie se ci devo poi aggiungere Windows).
Nel caso, dove potrei risparmiare qualcosa?
Grazie e scusate il papiro... e' il mio primo post, posso solo migliorare ;)
Gigi
celsius100
16-02-2015, 21:12
Ciao.
Sono un "novellino" del forum, che ha infine deciso di registrarsi e postare qualche domanda.
Mi piacerebbe "riciclare" la configurazione che avete definito, perche' le esigenze (uso domestico, internet, office e poco piu') e il budget (300/350) sono simili.
Uniche differenze:
-ho gia' un SSD nuova a disposizione (Crucial SSD 2,5 120Gb M500 7/9,5mm)
-non ho una RAM gia' a disposizione, che dovrei quindi aggiungere
-ci devo mettere Windows
-ho un monitor "mediocre" credo (HP x22led) ma questo penso sia marginale
Che dite, la "vostra" configurazione potrebbe fare anche al caso mio, oppure e' meglio rifare tutto da zero?
Aggiungendo:
-una RAM (es. Kingston D3 8gb 1866-10 Fury White Khx a 62,3 euro - sempre che vada bene...)
-un HDD a supporto del SSD (es. Seagate 1tb 7200 Sa3 a 50,97)
-una unita' ottica DVD (es. Samsung Sams 24x Sa Bk B a 11,56)
arriverei pero' a 373 euro, che mi sembra tantino (specie se ci devo poi aggiungere Windows).
Nel caso, dove potrei risparmiare qualcosa?
Grazie e scusate il papiro... e' il mio primo post, posso solo migliorare ;)
Gigi
Ciao
se le esigenze sono le stesse va bene :)
x abbassare i costi puoi usare una MSI A78M-E45 (45 euro se usi lo stesso shop) ed un CM N300 come case e puoi anche cominciare con 4gb di ram kingston HX318C10F/4
Grazie mille Celsius100.
Penso che dimezzero' la RAM, per cominciare. Inoltre, ho realizzato che potrei "riciclare" il masterizzatore DVD che ho sul PC attuale (un LG GH24).
Mi chiedevo pero' se posso recuperare anche l'hard disk (e' un po' vecchio: Seagate Barracuda 250GB SATA Hard Drive ST3250820AS) e anche... il Case. Ma come faccio a sapere se posso recuperare il Case?!? :confused:
Infine... mi chiedo... e' difficile assemblare un PC da zero? Qualcosa ci capisco, ho aperto piu' volte il mio e cambiato qualche pezzo (hard disk, unita' ottica, alimentatore...) ma da zero non l'ho mai fatto!
Ho visto infatti che nello shop che ho usato per la quotazione c'e' un banner che dice che il servizio di assemblaggio e' sospeso.
Grazie ancora!
Gigi
celsius100
16-02-2015, 23:40
se il master dvd e sata puoi tenerlo
se ti bastnao 250bg come hdd di storage
conosci marca e modello del case?
x l'assemblaggio dai un'occhiata a qualche video tutorial e vedi coem ti sembra
nn è difficle, solo ci vuole pazienza e molta attenzione a cio che si fa
se hai usato qmax, lo shop nn ha il sito attivo, ma prendono gli ordini via mail
OK ottimo. Il DVD e' SATA e me lo tengo allora. Sul HDD ci penso.
Il case e' di un PC Packard Bell Imedia... non trovo altre marche, almeno esternamente. Ne ho trovato uno identico sul web: allego la foto ma non so se serva. Poterbbe essere di 10 anni fa.
Ora mi studio un po' gli assemblaggi... l'idea mi attira molto!
CIAO!
celsius100
17-02-2015, 00:30
il fatto e che i case preassemblati hanno differenti impostazioni sul collegamento del tasto di alimentazione, reset e insoma su un po tutta la parte frontale, x cui quello risulta molto più complicato da fare da soli, xke nn ce una guida o delle istruzioni da seguire
il fatto e che i case preassemblati hanno differenti impostazioni sul collegamento del tasto di alimentazione, reset e insoma su un po tutta la parte frontale, x cui quello risulta molto più complicato da fare da soli, xke nn ce una guida o delle istruzioni da seguire
OK capito... a questo punto, se faccio il "salto", mi prendo anche un case nuovo! Grazie ancora!
celsius100
17-02-2015, 00:51
di nulla :)
se poi alla fien prima di ordinare il tutto ricapitola la lista finale ceh gli diamo uno sguardo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.