PDA

View Full Version : Problema scanner


Jafarino
14-02-2015, 18:45
Ciao a tutti, ho uno scanner Epson 1240U che ha qualcosa che non va: toccando la parte metallica della spina usb che dallo scanner si innesta nella parte posteriore del pc sento nelle dita un leggero pizzicorio, prendo il tester setto in ACV fondo scala 10, incredibile c'è tensione di 2volt tra usb e il case del pc con l'alimentazione inserita dello scanner, staccando la spina torna a 0 è normale secondo voi? Lo scanner lo uso molto poco e sembra funzionare ma a lungo andare rischio di bruciare la porta usb del pc?
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili con le periferiche usb ?
Grazie

Apocalysse
15-02-2015, 09:02
Quando fa così è in genere un problema di Terra del PC, misura la tensione dello chassi del tuo PC e la messa a terra :)

Jafarino
15-02-2015, 11:38
tra case e terra differenza di potenziale 0, comunque i 2 volt ci sono tra involucro esterno usb attaccato allo scanner e qualsiasi punto di terra della casa, torna a 0 solamente se stacco l'alimentazione dello scanner . Lo scanner non ha presa di terra, credo ci sia una dispersione all'interno della scheda dello scanner. Se costruisco un cavo senza continuità tra l'involucro esterno dei due estremi delle spine forse risolvo il problema, in quanto lo scanner funziona ma c'è il problema lasciando cosi di bruciare le porte usb del pc

Apocalysse
15-02-2015, 12:52
Allora probabilmente sarà il trasformatore della lampada dello scanner se questa non è a led ma neon ! IMHO