PDA

View Full Version : pc tuttofare senza pretese

onisolog
14-02-2015, 18:04
ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare il pc di casa.. al momento ho un intel core 2 duo E6850 su una ASUS pk5 e una misera radeon x300 128mb.. ma credo che la scheda madre stia partendo quindi cambio tutto..
avrei la possibilità di avere un pc simile a questo da un amico ma pensavo di spendere qualcosa e avere un netto miglioramento (ormai ha qualche anno) e garantirmi un pc che duri per un altro bel po'.
non sono uno che parte da zero ma non ho mai assemblato e quindi mai scelto i componenti.. ho sempre preso tutto il blocco.. (per il montaggio mi posso far aiutare e non è un problema). questa volta un po' per risparmiare un po' per sfizio un po' per avere le cose fatte bene e se possibile riciclare qualcosa.. pensavo di prendere i pezzi.
ho iniziato solo da qualche giorno a leggere in giro e c'è veramente tanto da sapere e preferisco avere qualcuno che ne sappia a pacchi (come mi sembra siate qui :D )

innanzitutto parlando di utilizzo.. è un pc da casa ma a casa siamo in tanti quindi esigenze soprattutto da internet/ufficio ma anche qualche programma che può essere illustrator, Photoshop‎, qualche gioco (non di ultima generazione).
come spesa vorrei restare tra i 400 e i 500€

domande:
-ha senso pensare di prendere una scheda madre decente ed eventualmente se le necessità aumenteranno cambiare processore, ram ecc.. o dopo 2-3-4 anni conviene cambiare tutto? perchè se possibile io pensavo ad una cosa del genere... e quindi avere un socket che mi dia un minimo di garanzia di longevità (che non vada fuori produzione per sfiga fra un anno per intenderci..) e questo anche per gli attacchi delle ram, schede video...

-ho sempre pensato ad intel.. e quindi come fascia ad un (i5?) ma ho letto qui che molti consigliate AMD.. (serie A10?)

-ora ho la scheda grafica da 128mb.. si può pensare, con l'intento di dilazionare la spesa, di prendere un processore con GPU integrata e più avanti una scheda grafica? con il solo processore riuscirei a fare le cose di base? (per intenderci qualche gioco decente lo fa girare?) e se si prende una scheda grafica poi.. si ha una prestazione paragonabile ad avere una CPU senza GPU più scheda grafica? o è meglio(perchè diventano sostanzilamente due) o peggio?

-il case se le dimensioni lo consentono potrei anche riciclarlo.. come anche credo l'alimentatore che se non errro è da 550W

per ora credo possa bastare.. ringrazio in anticipo se vorrete dedicarmi del tempo ;-)

SilentGhost
14-02-2015, 19:09
Ciao e benvenuto :)

Intanto prima di procedere bisognerebbe sapere che case e che alimentatore hai (se puoi fare qualche foto è meglio, per l'ali basterebbe sapere marca e modello oppure la tabella cn gli amperaggi).

La licenza windows ti serve? Se si è da includere nel budget?

Per i giochi:

A che titoli giochi?
Risoluzione del monitor?

onisolog
15-02-2015, 16:31
ciao, grazie!
sul case c'è scritto vento A8 asus chassis ma siccome googlando mi viene una foto di quello che sembra un modello diverso ho fatto la foto..

per l'alimentatore.. in realtà questo che ho adesso è diventato parecchio rumoroso e non so se lo terrò ancora tanto.. ma sto sentendo un amico che forse ne ha uno.. cambia tanto? cioè.. non sono abbastanza standard una volta visto che sia 300-400-500-600W?

per i giochi: non gioco da anni a un gioco semiserio quindi non saprei dirti.. ma era per dire che non cerco una cosa da solo ufficio.. poi mi adeguo insomma.. anche se fosse qualche sparatutto o qualche Assassin's Creed di 2 anni fa penso mi andrebbe bene :rolleyes:

il monitor poi.. ne devo prendere uno nuovo.. quindi magari possiamo ragionare anche su quello.. io mi diletto a tempo libero a fare qualche foto e modificare quel poco che so quindi niente di eccelso ma che renda decentemente.. (devo vedere con mio papà se il monitor rientra nel budget penso che col monitor potrei andare poco oltre i 500€)

ah mi sono scordato che hd ne ho, licenza win non serve, OC non serve ma pensavo assolutamente ad un SSD da 120

http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/673/A2GFgY.jpg (https://imageshack.com/i/ipA2GFgYj)
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/537/VV8TKB.jpg (https://imageshack.com/i/exVV8TKBj)

NeverKnowsBest
15-02-2015, 17:09
Sia lato amd che intel puoi puntare alla grafica integrata, anche se da ciò che ho letto sembrerebbe che le integrate (con tecnologia discreta) amd siano migliori per prestazioni; in ogni caso, prendendo una apu (cpu amd con grafica integrata), o un intel (tutti con grafica integrata), avresti sempre la possibilità di aggiungere una scheda video pci, quindi devi solo capire su cosa orientarti (per le tue esigenze io andrei su una APU); l'alimentatore visto che è una nuova conf ti consiglierei di cambiarlo, in questo caso se non hai schede video ultraperformanti puoi tranquillamente prendere un 500 watt (Corsair, Seasonic, Thermaltake, Coolermaster, OCZ, XFX), il case invece sembrerebbe buono quindi lo terrei a meno tu non voglia cambiarlo per un fattore estetico/funzionale (cable managment ad esempio)

onisolog
15-02-2015, 17:28
non ho nessuna necessità di migliorare l'estetica o di avere fonoassorbenti o cose del genre.. (l'unica cosa sarebbero comodi filtri per la polvere ma sopravviverò.. come sono sopravvissuto fino adesso) :-D

perchè diresti di cambiare ali?

NeverKnowsBest
15-02-2015, 20:48
beh, se dici che stà diventando rumoroso potrebbe avere problemi la ventola, portando l'ali ad essere meno efficiente. Considera anche che è il componente base del pc ed è quello più "stressato", ergo dovendo mettere su una conf nuova io non rischierei (un buon ali costa sui 50/60€, fattibile insomma), ma ovviamente la scelta spetta a te ;) Per ciò che riguarda i filtri, se il case dispone già di griglie per espellere aria potresti comprare dei filtri antipolvere, non costano tanto e ci sono di tutte le dimensioni (sia da avvitare che quelli magnetici)

onisolog
15-02-2015, 21:03
ah ok, pensavo che fosse da sceglierne uno ad hoc.. vediamo il mio amico cos'ha e se può fare al caso mio..
buono a sapersi per i filtri magnetici grazie ;-)

celsius100
15-02-2015, 23:48
Ciao
x i watt dell'alimentatoe no nn sono tutti staandard, ongi marca e modello ha caratteristiceh diverse in termini di qualità
dicic poi cosa ti potrebbe passare il tuo amico
se recuperi il case devi controllare gli spazi, ad esmepio se ci stanno schede madri ATX o solo micro-atx
la lunghezza max x la vga dedicata
e il numero di ventole installate/installabili

onisolog
19-02-2015, 19:49
niente il mio amico ha detto che l'ali suo è sepolto da qualche parte, non ha tempo di cercarlo e non è neanche sicuro vada bene.. quindi se questo che ho adesso è abbastanza buono come caratteristiche.. possiamo basarci su questo e poi quando servirà ne prenderò uno compatibile?

le dimensoni della scheda madre al momento sono 30x24 e potrebbe starci una 30x25 a occhio ma non di più..

lunghezza massima per la vga dedicata cosa intendi? ci sono vari spazi per gli hhd quindi penso sia quasi tutti i 24 cm della madre..

celsius100
19-02-2015, 22:40
intendo la distanza massima da lato a lato, finchè nn incontri un'ostacolo
http://www.aerocool.us/strikex/strike%20x%20one/inside.jpg
qui ad esempio nell'immagine è di 40cm xke i cestelli sono rimovibili

onisolog
20-02-2015, 19:43
ok allora 25cm

celsius100
20-02-2015, 22:27
ho messo il monitor e anche un alimentatore xke quel cooler master nn e un granche affidaible ed avrà si e no 300-320W, se vuoi provarlo il pc nn ne fa 250-260W sotto carico, ma se ha qualche annetto sulle spalle quell'ali sicurametne ha perso qualche watt

ecco:
1 Pz - PS 530W Thermaltake Hamburg 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1 [W0392RE]
Euro 39 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 74.7 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 65.6 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler
Euro 135.1 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 270X 2GB NDA 11.10. GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11217-01-20G]
Euro 153.74 iva compresa
1 Pz - Mon LED 21,5 Asus VE228HR 5ms,VGA,DVI,HDMI,Speaker [90LMB4101QZ10M1C-]
Euro 108.98 iva compresa

Totale carrello:

Euro 577,13 iva Compresa

onisolog
23-02-2015, 10:34
grazie appena riesco do un'occhiata al tutto ;-)

celsius100
23-02-2015, 13:46
prego :)