PDA

View Full Version : Upgrade PC appena configurato [Gaming]

Gigi_91
14-02-2015, 15:03
Salve ragazzi, apro una nuova discussione per l' upgrade di una configurazione che ho appena finito di assemblare grazie al vostro aiuto :D Non scrivo in quella precedente per non creare confuzioni!
Allora, per il momento ho preso tutte le componenti di base, anche riciclando qualcosa da un vecchio pc, per poterlo almeno utilizzare quotidianamente. Da adesso, piano piano, effettuerò tutti gli upgrade necessari per renderlo un vero pc da gaming.
Inizio col postarvi la configurazione attuale:

Case: Enermax Thorex Windowed
Ali: Thermaltake Hamburg 530W
Mobo: Asrock B75Pro3-M
CPU: Intel I5 3470
Dissi: Stock Intel (maledetto!)
RAM: Kingston HyperX Fury 1600MHz 4GB
VGA: Sapphire HD 4830 512MB GDDR3
HDD: Seagate Barracuda 500GB

Questo pc lo tengo sulla scrivania accanto al monitor, un AOC FHD 23.6", e diciamo che non è proprio silenzioso xD
L' upgrade che ho in mente, quindi, prevederebbe:
1. Portare la ram a 8GB
2. Montare una nuova VGA per giocare (ripeto, Full HD)
3. Montare un SSD (120GB potrebbero bastare per OS e qualche programma?)
4. Ottimizzare il rafreddamento e la rumorosità.
Il tutto tenendo anche conto, per quanto possibile, dell' estetica :ciapet:
Che ve ne pare come pensata?
Apportare queste modifiche con un budget di circa 300€ (decina di euro più, decina di euro meno) a che livelli mi porterebbe?
Ad oggi, quali componenti potrei prendere in considerazione per fare tutto ciò?

Per il momento mi fermerei qui, giusto per fare un po' di chiarezza. Quando poi il quadro sarà più completo vi porrò qualche altro quesito :p

celsius100
14-02-2015, 15:08
Ciao :)
dicci qualche gioco che sicurametne userai e quali impostazioni di qualità vorresti ottenere
sul thorex hai messo una ventola da 120mm o e tutto di serie?

Gigi_91
14-02-2015, 15:29
Ciao :)
dicci qualche gioco che sicurametne userai e quali impostazioni di qualità vorresti ottenere
sul thorex hai messo una ventola da 120mm o e tutto di serie?

Celsius numero uno, sempre disponibile! :D
Comunque sicuramente proverò qualche famoso fps tipo far cry 4, battlefield 4 e poi hardline, cod advacend warfare, potrò finalmente provare Crisys 3, insomma cose del genere. Di altro mi piacerebbe provare AC Unity, Watchdogs, Star Citizen e poi non so, qualcosa anche in uscita. Non ho una vera e propia passione, diciamo che vorrei stare abbastanza tranquillo però, sperando di non dover upgradare nuovamente dopo 1 anno! :p
Per i dettagli ovviamente più sono alti e meglio è ma se per qualche gioco devo scendere a compromessi non ne faccio un dramma...Il discorso è sempre lo stesso: il massimo possibile per il budget disponibile ;)

Al case invece no, non ho ancora aggiunto la ventola, e infatti è presente nel personale programma di upgrade xD

celsius100
14-02-2015, 15:42
se punti ai dettagli piu alti hai pensato di mettere successivamente l'ssd? tanto nn ti fa guadagnare fps in game
faccio un esempio:
1 Pz - Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC]
Euro 223.98 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Fury [HX316C10F/4]
Euro 33.35 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ130-BL]
Euro 22.02 iva compresa
1 Pz - in03gg Scythe Slip Stream Ventola da 120mm a 1200 giri
Euro 7.41 iva compresa

Totale carrello:

Euro 286,76 iva Compresa

Gigi_91
14-02-2015, 17:51
se punti ai dettagli piu alti hai pensato di mettere successivamente l'ssd? tanto nn ti fa guadagnare fps in game

Sisi, ovviamente...diciamo che nei 4 punti precedenti ho solo riassunto tutto quello che ho intenzione di fare fino alla fine, non è detto che debba fare tutto insieme e subito, anzi! Ovviamente la funzione principale è il gaming quindi come hai ben pensato potrebbe essere una buona idea cominciare a perfezionare questo aspetto e poi tutto il resto ;)

faccio un esempio:
1 Pz - Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC]
Euro 223.98 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 4GB CL9 Kingston Hyp 1x4GB Hyper X Fury [HX316C10F/4]
Euro 33.35 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ130-BL]
Euro 22.02 iva compresa
1 Pz - in03gg Scythe Slip Stream Ventola da 120mm a 1200 giri
Euro 7.41 iva compresa

Totale carrello:

Euro 286,76 iva Compresa

Ottimo esempio, giusto qualcosa:

1) A rumorosità come saremmo messi con quel dissi, quella ventola e quella VGA?
Adesso il rumore è un po' altino per i miei gusti, sopratutto perchè ho il pc di fianco al monitor sulla scrivania e la cosa più rumorosa sembra essere la ventola sulla cpu (dissi intel stock).

2) Per una buona dissipazione dell' intero case sono sufficienti due ventole (quella che mi hai proposto, montata avanti, più quella stock del case, dietro)?

3) Mi piace moltissimo la GTX 960 Zotac amp! edition e a quanto pare il prezzo è molto simile alla 280x che mi hai proposto. Come alternativa che ti pare?

4) Dato che sembra essere in uscita la serie r9 3xx AMD, conviene acquistare adesso la vga oppure, visto che non ho tantissima fretta, sarebbe meglio aspettare? Magari se non convincerà più di tanto si potrebbe sempre approfittare di un eventuale calo prezzi sulla serie r9 2xx o GTX di nVidia :P

celsius100
14-02-2015, 21:22
1- sicurametne la rumorosità e buona
http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/albums/userpics/2K13GPUCharts/R9280X/PowerColor_TurboDuo_OC/Results/NoiseLevel.png
qui puio vedere come la turboduo è melgio dell'asus matrix e direct cu
http://www.kitguru.net/components/cooling/zardon/arctic-cooling-freezer-13-review/5/
qui il dissi tiene meno di 40db, quidni la rumorosita e sicuramente contenuta

2- si bastano due, se ne può aggiugnere una terza opzioalmente, a scelta fra parte altafondo/laterale del case, ma nn e fondamentale averla

3- la 960 si scontra con la 280 senza X, la turboduo 280X e una categoria differente, parliamo mediamente di prestazioni del 20% superiori

4- si certo e una possibilità in più se nn hai fretta

Gigi_91
14-02-2015, 22:07
1- sicurametne la rumorosità e buona
http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/albums/userpics/2K13GPUCharts/R9280X/PowerColor_TurboDuo_OC/Results/NoiseLevel.png
qui puio vedere come la turboduo è melgio dell'asus matrix e direct cu
http://www.kitguru.net/components/cooling/zardon/arctic-cooling-freezer-13-review/5/
qui il dissi tiene meno di 40db, quidni la rumorosita e sicuramente contenuta

2- si bastano due, se ne può aggiugnere una terza opzioalmente, a scelta fra parte altafondo/laterale del case, ma nn e fondamentale averla

3- la 960 si scontra con la 280 senza X, la turboduo 280X e una categoria differente, parliamo mediamente di prestazioni del 20% superiori

4- si certo e una possibilità in più se nn hai fretta

Ma 40db non sono tantini? Non ne capisco ma sulle specifiche di alcune ventole, anche economiche, porta 20-25db al massimo della velocità! Ad esempio, il dissi stock intel, su quanti decibel si aggira?

Altra cosa, se per caso montassi un altro banco di ram da 4GB, stessa marca e stesso tipo ma con latenza diversa, avrei problemi?

celsius100
14-02-2015, 23:00
devi vedere in qulai condizioni hanno misurato
se vedi in quella pagina dice che il pc era compeltametne fanless, si sentiva solo il urmore della ventola del dissipatore
in altri test viene misurato su un banchetto (quindi fuori dal case), ecc...
diciamo ceh in quella circostanza un dissi stock credo ceh supererebbe i 45db (ma sopratutto sottocarico la cpu salirebbe di temperatura, mentre con il freezer 13 cmq le temp salgono motlo più gradualmente)

no nessun problema, solo ceh tutte le ram poi si adeguano a quella più lenta

Gigi_91
15-02-2015, 16:15
Capito. Il mio unico dubbio è se l' alimentatore che monto è in grado di reggere la 280x!
Altrimenti come alternativa leggermente più economica? Una 280 liscia o magari una corrispondente nvidia?
Non sono un fanboy ma se possibile, come si è capito, mi piacerebbe montare una nvidia :P Poi ovviamente se un alternativa AMD allo stesso prezzo è migliore ben venga ;)

celsius100
15-02-2015, 22:33
nn arriveresti nenahce sotto max carico a 320-330W con la 280X x cui puoi star sereno visto che l'ali ne eroga effettivi circa 460W
di nvidia in quella fascia di prezzo ce solo la 960 però nn e al livello della 280X, coem ti dicevo se la giocherebbe con la 280 liscia