PDA

View Full Version : un vecchio Intel U2500 è usabile?


Giulio_
14-02-2015, 12:27
Dato che non amo portare via il mio notebook quando viaggio a causa di tutti i possibili problemi che si possono incontrare (principalmente furti e rotture, ma anche scomodità della dimensioni visto che è 15.6) stavo cercando una soluzione economica che mi permettesse di avere un ambiente desktop completo, e fosse anche un po' "rugged".
Mi servirebbe principalmente per leggere documentazione, programmare (C/python e poco altro), utilizzare strumenti base come ssh e i principali tool in linux e poco altro (scaruicare foto e vedere film).

Cercando ho visto che si trovano dei vecchi Getac V100 usati, fully rugged (quindi adatti anche al campeggio e condizioni sfavorevoli, intorno ai 200 euro inclusa spedizione.
Tutti sanno quanto costano dei pc rugged, e questi costano così poco perchè sono del 2007.

Di specifiche hanno Intel U2500 Core Duo 1.2Ghz (32bit only), 2gb di ram, 120GB di hard disk (che sostituirei con un ssd)e un molto ultile modulo UMTS integrato. Ha porte USB 2.0, una porta seriale (che mi può tornare molto utile) e altre cose abbastanza standard.
10.1 pollici, touchscreen (1024x768), 1200nit (dovrebbe essere leggibile in pieno sole).
E' convertibile in una specie di tablet, anche se comunque è piuttosto ingombrante (pesa 2.2kg) ma quello per me non è un problema.
L'altra grande incognita è la durata della batteria, per cui ho scritto al venditore per saperne qualcosa di più.

Considerando che opensavo di usarlo con Archlinux+XFCE (che in una installazione base usano meno di 50MB di ram), secondo voi è usabile? O è lento al limite del frustrante? 200 euro possono essere spesi meglio per soddisfare una situazione simile? Se fosse usabile, c'è qualche possibilità che lo sia ancora facendo full disk encryption?