PDA

View Full Version : mac os x 10.5.8 - aiuto!

yunachan16
14-02-2015, 12:26
Ciao a tutti!
sono sempre stata fedele a windows; per quanto abbai sempre ammirato da lontano il mac della apple.
qualche giorno fa mi è stato dato da un amico un mac con case e schermo, ma non so dove mettere le mani, infatti avrei un sacco di domande!
ecco le specifiche del sistema..
http://i60.tinypic.com/oivs0p.jpg

capisco che sia un po' datato come OS, ma non posso:
- utilizzare skype
- non posso vedere i video su youtube
- non posso scaricare chrome (sarebbe l'unica maniera, pare, per vedere i video su youtube)

inoltre l'amico che me lo ha dato non ricorda la password dell'amministratore ......... posso cambiarla?

grazie :)

bio.hazard
14-02-2015, 14:02
è una macchina troppo vecchia per fare le cose che hai indicato.
buttala, oppure restituiscila al tuo sedicente "amico".

toni.bacan
14-02-2015, 18:25
Questa macchina ha 10 anni ed inoltre è con architettura PowerPC, ed è quindi incompatibile con i più recenti sistemi Intel, quindi non ci si può installare alcun nuovo sistema operativo.
OSX 10.5 Leopard, essendo nato nel periodo di transizione, era stato sviluppato per essere supportato sia da PowerPC (il tuo caso) che da Intel (tutti i Mac dopo 2007)
Tutti gli altri OSX (10.6 Snow Leopard e successivi) sono invece per la sola architettura Intel e quindi non sono compatibili con il tuo con architettura PowerPC.
Potresti tentare di recuperare un disco di installazione di OSX 10.5 per PowerPC, però anche questo è talmente vecchio che non aggiornano più nulla, quindi anche la navigazione internet diventerebbe impossibile.

Di fatto questo è un bel gingillo destinato allo scaffale di qualcuno che voglia collezionare Macs.
Eventualmente se ti andasse di sbarazzarti del cabinet fammi un fischio, mi interessa il case :D