View Full Version : Chiusura automatica programmi
Buongiorno a tutti, vi chiedo un'aiuto per un piccolo problema che devo affrontare sul mio pc.
Ho la necessità di aprire il browser di internet Chrome e poi di chiuderlo con cadenze regolari di 15 minuti (ho dei siti che si disconnettono sistematicamente e in questo modo riesco a loggarmi di nuovo usando lastpass). Sul web ho trovato il prog. apri&chiudi, ma la funzione di chiusura viene effettuata a livello di processi. Purtroppo, quando il programma si riapre per il ciclo successivo, il browser mi avverte che l'applicazione è stata chiusa in modo anomalo e chiede il ripristino non caricando quindi le pagine iniziali che mi servono.
Visto che Voi siete molto più esperti di me, Vi chiedo se esiste un sistema di chiusura regolare da comando come se premessi il tasto X della finestra.
Ringrazio fin d'ora a chiunque vorrà aiutarmi.
Saluti, Alex
Potresti farlo dal blocco note incollando questi codice e salvandolo come tutti i file con estensione .bat
@echo off
taskkill /im crhome.exe /f
Poi se non vuoi finestre cmd che si aprono puoi convertirlo in un .exe con BatToExe, impostandolo come file nascosto.
Poi da Utilità pianificazione Windows crei una nuova attività, poi nella scheda Attivazione imposti 1 giorno con ripetizione dell'attività ogni 15 min.
x_Master_x
14-02-2015, 13:08
Un semplice VBS basta e avanza:
' x_Master_x
Set objShell = CreateObject("WScript.Shell")
Dim iNum
iNum = 1
Do While iNum > 0
objShell.Run """X:\Percorso\Chrome.exe""", 1, False
WScript.Sleep 900000
If objShell.AppActivate("Google Chrome") Then
WScript.Sleep 100
objShell.SendKeys "+^q"
End If
WScript.Sleep 100
Loop
Copialo su un Blocco Note e salva appunto con estensione .vbs ( non .txt.vbs l'icona è diversa )
Devi modificare la path di Chrome in objShell.Run con la tua. La stringa:
WScript.Sleep 900000
E' in millisecondi ( 1000 = 1 secondo ) quindi 900000 ms sono 15 minuti di attesa ma ti consiglio all'inizio di mettere un valore inferiore per provare che tutto funzioni correttamente.
Per uscire dal loop apri/chiudi devi terminare dal Task Manager il processo:
wscript.exe
Potresti farlo dal blocco note incollando questi codice e salvandolo come tutti i file con estensione .bat
@echo off
taskkill /im crhome.exe /f
Poi se non vuoi finestre cmd che si aprono puoi convertirlo in un .exe con BatToExe, impostandolo come file nascosto.
Poi da Utilità pianificazione Windows crei una nuova attività, poi nella scheda Attivazione imposti 1 giorno con ripetizione dell'attività ogni 15 min.
Ciao Eress, grazie per la dritta, ma il risultato non cambia! Riaprendo Google, riappare la solita stringa che indica che chrome non si è chiuso correttamente.
Grazie comunque per lo sforzo!:p
Un semplice VBS basta e avanza:
' x_Master_x
Set objShell = CreateObject("WScript.Shell")
Dim iNum
iNum = 1
Do While iNum > 0
objShell.Run """X:\Percorso\Chrome.exe""", 1, False
WScript.Sleep 900000
If objShell.AppActivate("Google Chrome") Then
WScript.Sleep 100
objShell.SendKeys "+^q"
End If
WScript.Sleep 100
Loop
Copialo su un Blocco Note e salva appunto con estensione .vbs ( non .txt.vbs l'icona è diversa )
Devi modificare la path di Chrome in objShell.Run con la tua. La stringa:
WScript.Sleep 900000
E' in millisecondi ( 1000 = 1 secondo ) quindi 900000 ms sono 15 minuti di attesa ma ti consiglio all'inizio di mettere un valore inferiore per provare che tutto funzioni correttamente.
Per uscire dal loop apri/chiudi devi terminare dal Task Manager il processo:
wscript.exe
Grazie x_Master_x, ho eseguito tutto ciò che mi hai spiegato e fatto diversi test. Risultato: PERFETTO!! Se fossi li ti abbraccerei forte, sei un grande!!
Saluti, Alex
x_Master_x
14-02-2015, 17:38
Prego, di nulla. Il modo migliore di ringraziarmi è non quotare i post che contengono guide o del codice ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.