View Full Version : Portatile Clevo Università/CAD/Gaming
Salve a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi. :)
Sono un universitario che sta fuori tutto il giorno e mi trovo costretto a migrare dal fisso, per l'appunto, al notebook.
Come da titolo, cercavo un portatile che regga bene applicativi CAD per l'uni ma al tempo stesso strizzi l'occhio al gaming per i momenti di svago, un prodotto unico per entrambi gli scopi diciamo, come budget volevo investirci (con la speranza che duri 3/4 anni, magari cambiando qualcosa in futuro (utopia?)) sui 1500/2000€.
Gironzolando sul web ho trovato una ditta (non so se posso farne menzione) che assembla portatili su case clevo con la seguente configurazione:
Case: Clevo P150SM-A
CPU: i7 4710MQ
RAM: 8GB DDR3L 1.600 MHz CL9 (2 da 4GB)
HD: mi rimetto a voi :)
Display: 15,6" FHD opaco
VGA: GTX 970M 6.0 GB GDDR5 per le mie esigenze non estreme col CAD è indicata?
Unità ottica: DVD supermulti 8x ( DVD+/-RW+R9/CD-RW) o Blu-ray 6x (BD-R/DVD+/-RW/CD-RW)
Sc. Rete: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867Mbps, ac/a/b/g/n) + Bluetooth 4.0
Sc. Audio: Sound Blaster x-fi MB3
Impianto audio: Onkyo 2.1 ( speaker situati tra la parte superiore della tastiera e la parte bassa del monitor e il sub posto sotto il pc)
Tastiera: Italiana retro-illuminata configurabile con macro e colori dedicati
Touch-Pad con tasti fisici separati dal lettore d'impronta
Camera: Frontale da 2.0 M FHD
S.O.: Metto l'8.1 o lascio il 7 e attendo upgrade gratuito al 10?
Spero di non aver trascurato nulla e di essere stato chiaro, un grazie in anticipo per chi si presterà ad aiutarmi.
HD: mi rimetto a voi :)
L'ideale è un ssd, ma se vai troppo fuori budget puoi anche prenderlo con un normale hd e poi in seguito lo cambi tu.
VGA: GTX 970M 6.0 GB GDDR5 per le mie esigenze non estreme col CAD è indicata?
Col cad sono sempre consigliate le gpu professionali, cmq questa andrà benissimo, vai tranquillo.
S.O.: Metto l'8.1 o lascio il 7 e attendo upgrade gratuito al 10?
Per quanto ne so i pc con windows 7 non dovrebbero più venderli da fine ottobre 2014...quindi mi sembra strano che ti dia la possibilità di acquistarlo con w7...cmq visto che entrambi verranno aggiornati a windows 10 decidi in base a quello che ti piace di più.
Grazie per la risposta :)
per gli ssd dipende dal prezzo, sul sito ho alcuni modelli disponibili (crucial M550 da 128 e 256 e gli evo 840 da 250/500/1000) entrambi di tipo mSATA oppure come SSD classici gli 850 evo e pro, ma non so se conviene prenderli altrove come rapporto qualità/prezzo.
in fine ho la possibilità di installare anche un SSHD 1TB + 8GB credo seagate.
per la GPU sto valutando questa per la mie necessità odierne, eventualmente un domani se ne avessi il bisogno potrei sostituirla con una quadro/firepro o potrebbero sorgere problemi?
per il S.O. danno entrambe le versioni con e senza DVD, io al momento uso 7, passare a 8.1 mi potrebbe portare giovamenti (drivers,directx ed etc...) ?
per il resto la configurazione è ideale per i miei utilizzi o devo cambiare qualcosa? (ram, etc...)
grazie ancora per la disponibilità :D
per la GPU sto valutando questa per la mie necessità odierne, eventualmente un domani se ne avessi il bisogno potrei sostituirla con una quadro/firepro o potrebbero sorgere problemi?
In linea teorica è possibile sostituire la vga, in quanto non è saldata, ma è su modulo mxm di tipo 3...se poi valga la pena farlo o se il bios riconosca la nuova vga è un discorso a parte, che va visto al momento della sostituzione della gpu.
Cmq viste le tue esigenze attuali la gpu professionale non ha molto senso.
per il S.O. danno entrambe le versioni con e senza DVD, io al momento uso 7, passare a 8.1 mi potrebbe portare giovamenti (drivers,directx ed etc...) ?
Non credo, almeno non tali da accorgertene.
per il resto la configurazione è ideale per i miei utilizzi o devo cambiare qualcosa? (ram, etc...)
Forse la ram è un po' al limite, nel senso che 8 gb per l'uso cad potrebbero essere pochi, cmq dipende molto dall'uso che ne farai.
ok metto l'8.1 professional, ho notato che costa tanto quanto seven
vorrei girassero fluidamente autocad (anche 3d) / 3ds max design / revit ed infine rhino3d
per la ram, con 16 GB 1.600MHz CL9 e S.O. in aggiunta alla configurazione di partenza verrebbe:
(senza storage) 1.839 €
con l'mSATA 840 evo 250 GB 2.019 €
con l'mSATA 840 evo 500 GB 2.139 €
meglio mSATA o SSD standard? gli SSD valgono il prezzo o cerco altrove?
in caso dove consigli? :wtf:
Meglio msata, così se hai bisogno di spazio puoi aggiungere tu un hd meccanico...sicuro che il 500 gb costi solo 20 € in più del 250 gb? Mi sembra poco...cmq con i prezzi del 250 gb siamo li, se lo prendi a parte non risparmi quasi niente.
scusa ho rettificato :)
ok ho controllato ed eventualmente in futuro posso aggiungere un'altro mSATA per un totale di due, quindi mi consigli di prendere tutto direttamente da loro a parità di prezzo?
alonenero
14-02-2015, 17:24
scusa ho rettificato :)
ok ho controllato ed eventualmente in futuro posso aggiungere un'altro mSATA per un totale di due, quindi mi consigli di prendere tutto direttamente da loro a parità di prezzo?
attualmente ti direi di evitare gli 840 evo : abbiamo in molti riscontrato un bug relativo ad un decadimento prestazionale anche con l'ultimo firmware che doveva risolvere questo problema..trovi la discussione cliccando sull'ssd nella mia firma , leggi le ultime pagine ..dalle figure la situazione si capisce immediatamente . Credo che attualmente i crucial m550 siano i migliori per prestazioni e affidabilita' su prezzo..
grazie per il consiglio :)
nella configurazione ho messo l'550M da 256GB (sempre mSATA) per un totale di 2.019 €
dite che basta come capienza o aggiungo un HD da 500/1000 GB ?
se aggiungo anche l'HD da 1TB 7.200 rpm e 32MB di bus sata 3 il prezzo finale sarebbe 2.104 € (vale gli 85€ o lo trovo altrove a meno?)
ed eventualmente dovrei gestirli mettendo i programmi principali e più pesanti nell'mSATA e il resto nell'HD o devo fare qualcosa in particolare? :wtf:
grazie ancora per il supporto :D
alonenero
14-02-2015, 19:31
non so quanti dati devi archiviare ... io ti direi di tenere l'ssd per sistema operativo , programmi , dati con cui magari stai lavorando , ma fare periodico backup sul disco meccanico .. quindi a che ci sei mettilo da 1 Tb prima o poi lo riempirai :D ..
se puoi vuoi prendere l'ssd dopo risparmi qualcosa.. il modello di clevo in questione mi pare non abbia la porta M.2 PCIE come il santech c37 et simili ..se non sbaglio
seguirò il tuo consiglio, come connettività credo sia solo mSATA e non m2 (non sono le differenze tecniche, centra solo la tipologia di connesione o c'è altro?)
il modello che descrivo nel primo post è l'n87 :D
alonenero
14-02-2015, 21:36
gli M.2 PCIE a parte avere connettore diverso hanno prestazioni molto superiori ai sata3 .. ma nell'n87 non mi pare ci siano porta ...
se ne parla qui (http://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-xp941-m2-ssd-nel-mirino-il-superamento-dei-600mb-al-secondo-teorici_52325.html) del samsung Pcie
grazie dell'info, no nell'n87 ci sono solo 2 mSATA e due vani sata di cui uno lettore dvd
su uno shop online (posso citarne solo uno?) ho trovato:
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO a 124 € ---> 150*
SSD 256GB SATA3 Samsung 850 PRO MZ-7KE256BW retail a 150 € ---> 210*
SSD mSATA 512GB Crucial M550 r:550MB/s w:500MB/s [CT512M550SSD3] a 181 €
SSD mSATA 240GB Intel 530 0 [SSDMCEAW240A401] a 126 € (non so se sia buono ma è l'unico mSATA da 240 GB che ho trovato)
*sono i prezzi dello store in cui prendo tutto il pc, ma non ho i codici identificativi quindi non so se sono varianti particolari
visto il divario tra i prezzi ( in primis l'850 pro) e a parità di storage l'M550 da 512 GB (mSATA) conviene prenderli separatamente? :wtf:
altra cosa, ho la possibilità di mettere un monitor con il gamut al 95% rispetto a quello standard ( credo sia al 70% ) , avrei benefici per gli utilizzi da me menzionati o sarebbe superfluo?
altra cosa, ho la possibilità di mettere un monitor con il gamut al 95% rispetto a quello standard ( credo sia al 70% ) , avrei benefici per gli utilizzi da me menzionati o sarebbe superfluo?
Se devi fare anche fotoritocco avresti dei benefici, per il cad è totalmente superfluo.
Ok grazie mille, per quanto riguarda il discorso storage? Vorrei avere il quadro chiaro perché lo vorrei ordinare nei primi giorni della settimana :help:
Ok grazie mille, per quanto riguarda il discorso storage? Vorrei avere il quadro chiaro perché lo vorrei ordinare nei primi giorni della settimana :help:
Sono punti di vista, per quanto riguarda la garanzia è più comodo se lo prendi tutto intero. Se vuoi risparmiare lo prendi senza hd.
Cmq se ti interessa io darei un'occhiata al raiontech gx2, ha un anno in meno di garanzia rispetto al santech (ma per 55 € puoi fare l'estensione a 3 anni) ed ha prezzi più bassi.
grazie del consiglio, mi faccio un giro sul sito ;)
come affidabilità (visto l'investimento) sono entrambi adeguati?
per il resto la configurazione è ok o rivedo qualcosa? :wtf:
come affidabilità (visto l'investimento) sono entrambi adeguati?
L'affidabilità è la stessa, derivano entrambi dallo stesso barebone clevo...se sia adeguata non lo so, penso di si.
per il resto la configurazione è ok o rivedo qualcosa? :wtf:
La configurazione secondo me è buona, almeno io non cambierei più niente.
ho controllato, a parità di configurazione la differenza sarebbe di 30€, vale la pena o lascio perdere?
ho controllato, a parità di configurazione la differenza sarebbe di 30€, vale la pena o lascio perdere?
In pratica costano uguali, quindi scegli quello che più ti piace come estetica...oppure se la spesa ti sembra troppo alta rivedi qualcosa nel tuo acquisto.
opterei per il santech per la loro assistenza, più che altro perchè non ho fonti su quella raiontech (su google non ho trovato nulla in merito) sai se qualcuno sul forum ha fatto acquisti a marchio raiontech, o se esiste una discussione al riguardo?
opterei per il santech per la loro assistenza, più che altro perchè non ho fonti su quella raiontech (su google non ho trovato nulla in merito) sai se qualcuno sul forum ha fatto acquisti a marchio raiontech, o se esiste una discussione al riguardo?
Raiontech come santech è una azienda italiana che vende barebone clevo rimarchiati, discussioni sul forum mi sembra ce ne fossero, ma niente di specifico per quanto ricordi.
domani chiamo, vediamo come si presentano
pensi si possa aprire un thread al riguardo?
ho chiamato e si sono presentati molto bene, sono preparati, cordiali e disponibili
ho chiesto per l'assistenza e la garanzia (2 anni per la raiontech e 3 anni per la santech) ed è gestita come quella santech, una cosa che ho notato è che aggiungendo 67€ si garantisce (fino a 2000€) il portatile per altri 3 anni oltre la garanzia standard di 2 per un totale di 5 anni, cosa non da poco visto il prezzo speso...
che ve ne pare? vale la pena?
Dopo svariate chiamate sono giunto alla conclusione ed opto per raiontech.
il modello è il GX2.
La configurazione finale sarebbe questa:
CPU: i7 4710 MQ
Display: 15,6" 1920x1080 16.9 antiriflesso
Ram: 16gb corsair vengeance ddr3-1600 cl9
Storage: 1x msata 512GB Crucial m550 (550mb/s R & 500mb/s W)
Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
Scheda video: nvidia gtx 970m 6gb ddr5
Scheda di rete: Intel AC 7260 dual band + bluetooth 4.0
Scheda audio: Realtek High Definition Audio (avrei un dubbio sulle utility Sound Blaster X-FI MB3 e Sound Blaster Cinema, che differenze hanno e se sono compatibili con la scheda?) :wtf:
S.O. W8.1 pro. 64bit
Il tutto sarebbe con garanzia standard più l'estensione triennale, per un totale di 5 anni e verrebbe 1.941€.
Che dite potrò godermi questo notebook senza aggiungere altri pezzi per i prossimi 3/4 anni?
Scheda audio: Realtek High Definition Audio (avrei un dubbio sulle utility Sound Blaster X-FI MB3 e Sound Blaster Cinema, che differenze hanno e se sono compatibili con la scheda?) :wtf:
X-FI MB3 sono vari programmi, un programma per registrare audio, un equalizzatore e vari programmi per migliorare il suono, eax, openal, alchemy per usare l'eax con i vecchi giochi...Cinema invece serve solo ad applicare dei filtri per dare effetti particolari all'audio.
Sulla compatibilità non ne ho idea, ma credo sia assurdo che vendano dei software addizionali che poi non sono compatibili con la scheda audio...e cmq basta non prenderli, tanto alla fine non servono a chissà che.
Che dite potrò godermi questo notebook senza aggiungere altri pezzi per i prossimi 3/4 anni?
Il computer è potente, se ti durerà 3/4 anni senza metterci mano non te lo può garantire nessuno, in linea di massima si.
X-FI MB3 sono vari programmi, un programma per registrare audio, un equalizzatore e vari programmi per migliorare il suono, eax, openal, alchemy per usare l'eax con i vecchi giochi...Cinema invece serve solo ad applicare dei filtri per dare effetti particolari all'audio.
Sulla compatibilità non ne ho idea, ma credo sia assurdo che vendano dei software addizionali che poi non sono compatibili con la scheda audio...e cmq basta non prenderli, tanto alla fine non servono a chissà che.
Il computer è potente, se ti durerà 3/4 anni senza metterci mano non te lo può garantire nessuno, in linea di massima si.
grazie per il chiarimento, l'ho chiesto perchè non trovo nelle specifiche quale sia installata, eventualmente è possibile verificare la disponibilità e scaricare il programma dopo direttamente dal sito?
grazie per il chiarimento, l'ho chiesto perchè non trovo nelle specifiche quale sia installata, eventualmente è possibile verificare la disponibilità e scaricare il programma dopo direttamente dal sito?
Il programma lo puoi acquistare in seguito dal sito creative, riguardo al modello di scheda sonora anche sul sito clevo parlano solo di scheda compatibile con SB x-fi mb3.
possibile che sia una integrata che ha la compatibilità e non una dedicata? :wtf:
tra i driver sul sito clevo ne ho trovato uno con dicitura Xi-Fi AP, potrebbe essere questa?
possibile che sia una integrata che ha la compatibilità e non una dedicata? :wtf:
Quei programmi non fanno niente di diverso da quello che facevano i software che si installavano sulle vecchie soundblaster live e audigy...quindi che li abbiano resi compatibili con dei chip integrati non mi stupisce più di tanto, in fondo le integrate di oggi sono anche migliori delle vecchie soundblaster.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.