View Full Version : Acquisto obiettivo dalla Cina ?
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai acquistato online un obiettivo importandolo da paesi extra-europei, ha pagato tasse, ecc, o ha avuto problemi alla dogana ?
Si pagano su tutti i tipi, o può capitare che per importi minori non si paghi niente ?
Tipo io ho trovato un 50mm Canon su ebay proveniente dalla Cina ad un prezzo molto allettante (80€), ma se poi importandolo in Italia ci devo aggiungere l'IVA, tasse e quant'altro, va a finire che lo pago più di quanto non lo trovi da noi. Che ne pensate ?
sbazaars
13-02-2015, 13:20
Credo che il problema tu lo abbia centrato in pieno. Il costo della spedizione più quello di eventuali tasse fa lievitare di molto il prezzo. Inoltre devi calcolare che molte aziende cinesi per la garanzia non ti offrono supporto, e non sei tutelato con i due anni di legge come in EU.
certo il 50/1,4 a 80€ può valere il rischio, ma i tempi di attesa possono essere molto lunghi e poi non avresti nemmeno la garanzia, prensilo usato se proprio ti serve
Magari fosse quello da 1.4 :D , quello che ho trovato io è il classico economico da 1.8 ;)
Alla fine su ebay dalla cina sta 80€ (spedizione aerea registrata gratis), ma non ho sicurezze sulla modalità di sdoganamento, da noi lo stesso obiettivo si trova sui 100/110€, alla fine si risparmiano qui 20/25€ sperando di non pagare nulla in Italia, senza contare la garanzia come ha detto sbazaars.
Eppure so di persone che acquistando materiale del genere da cina o us non ha pagato tasse, chi si, e chi no, va molto di cu*o :(
jesusquintana
14-02-2015, 09:48
per quanto ne so io, sotto i 50€ di controvalore non c'è lo sdoganamento, ma nel tuo caso ci sarebbe, e fidati che te lo fanno pagare, oltre all'attesa notevole
roccia1234
14-02-2015, 10:54
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai acquistato online un obiettivo importandolo da paesi extra-europei, ha pagato tasse, ecc, o ha avuto problemi alla dogana ?
Si pagano su tutti i tipi, o può capitare che per importi minori non si paghi niente ?
Tipo io ho trovato un 50mm Canon su ebay proveniente dalla Cina ad un prezzo molto allettante (80€), ma se poi importandolo in Italia ci devo aggiungere l'IVA, tasse e quant'altro, va a finire che lo pago più di quanto non lo trovi da noi. Che ne pensate ?
Magari fosse quello da 1.4 :D , quello che ho trovato io è il classico economico da 1.8 ;)
Alla fine su ebay dalla cina sta 80€ (spedizione aerea registrata gratis), ma non ho sicurezze sulla modalità di sdoganamento, da noi lo stesso obiettivo si trova sui 100/110€, alla fine si risparmiano qui 20/25€ sperando di non pagare nulla in Italia, senza contare la garanzia come ha detto sbazaars.
Eppure so di persone che acquistando materiale del genere da cina o us non ha pagato tasse, chi si, e chi no, va molto di cu*o :(
Esatto, va a culo.
Nulla è dovuto, mi pare, sotto i 20 o i 30$ di valore TOTALE... in ogni caso con 80€ sei ampiamente fuori E all'entrata in italia in teoria dovresti pagare dazi e sdoganamento. IN teoria perchè ogni tanto la passi liscia, ogni tanto paghi. È molto casuale la cosa e dipende in parte da cosa c'è scritto sul pacco.
Su 80€, all'incirca dovresti versare poco più di 20€ aggiuntivi. Mi è appena capitato con un vetro mamiya per medio formato: 70€ tra spedizione FEDEX ultrarapida (una settimana) e costo del vetro, 20,5€ da aggiungere all'arrivo.
(se penso che da nuovo costava qualche migliaio di euro :stordita: . Ora poco manca che li mettano nelle patatine).
Poi conta i tempi di spedizione biblici (senza corriere metti in conto almeno un mese) e l'assenza della garanzia... alla fine rischi seriamente di pagare uguale per avere meno.
Poi scusa:
http://www.amazon.it/Canon-EF-50mm-II-Obiettivo/dp/B00005K47X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1423910493&sr=8-1&keywords=canon+50+1.8
98€, garanzia italiana e in pochi giorni è a casa tua e in caso di problemi hai amazon che ti coccola, letteralmente.
Vale la pena fare tutta quella trafila, sobbarcarsi i relativi rischi, perdere la garanzia, aspettare un mese... per risparmiare FORSE 18€?
Per me assolutamente no. Ordina su amazon e morta lì.
Se proprio ti stanno sulle scatole quei 18€, compra usato qui in italia, li trovi a 60-70€ a cui aggiungere 7-8-9-10€ di spedizione espressa con corriere che in 1-2 giorni ti consegna la lente.
Fare quella trafila dalla cina vale la pena solo se il risparmio è consistente (incluse tasse) e/o se non trovi ciò che cerchi in europa.
Si si, è ovvio che se in gioco ci sono tanti fattori di rischio è meglio prenderlo da fonti sicure.
Certo se non ci fossero tutti questi "problemi" uno risparmiava 20€, la tempistica non è un problema, ma se comunque mi viene a costare tanto, la garanzia (per quanto possa servire su questo obiettivo) non c è, allora lo prendo da noi.
Grazie lo stesso per i consigli ;)
Inviato dal mio GT-I9300
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.