Entra

View Full Version : Pubblicazione internet di un DNS

Marcolondon
13-02-2015, 12:23
Salve a tutti,

mi chiedevo se qulacuno poteva aiutarmi a capire bene le fasi della pubblicazione di un dominio internet.

In particolare vorrei sapere cosa avviene dopo che ho scelto un dominio pubblico libero con un register, a quel punto chi pubblica quel nome nei main dns root?

Posso per assurdo comprare un dns pubblico e decidere che non verra risolto in internet?

Grazie mille a chi vorra rispondermi.

Marco

pigi2pigi
13-02-2015, 15:11
In particolare vorrei sapere cosa avviene dopo che ho scelto un dominio pubblico libero con un register, a quel punto chi pubblica quel nome nei main dns root?
Posso per assurdo comprare un dns pubblico e decidere che non verra risolto in internet?
Puoi "comprare" il nome e basta (magari perchè vuoi avere paolo.com e non vuoi che se lo prenda un altro paolo) sta li e non è usabile occupa solo un record in un db, le regole tariffe eccetera sono regolate dalla singola authority.

Se invece parliamo anche di usarlo, serve che sia accessibile da interrogazioni dns e quindi sul dns root del dominio root scelto (com it o uganda), ci devono essere gli indirizzi ip dei tuoi 2 dns sui quali poi metti quello che vuoi
Ovviamente questi indirizzi li comunichi alla registration autority ugandese quando ti registri o successivamente che provvederà a inserirli nel "root" uganda (sarà il .ug non lo so)

Marcolondon
16-02-2015, 11:49
Grazie Mille, tutto chiaro.