Entra

View Full Version : Eliminare modem FW VoIP, come mantengo il telefono fisso?

fusgol
13-02-2015, 11:05
Salve ragazzi,

ormai è un anno che vado avanti con Fastweb e purtroppo finché non arriva Gennaio 2016 non potrò cambiare gestore. E' da un paio di mesi ormai che sto avendo numerosissimi problemi di disconnessione (prima andavo tranquillamente intorno ai 15/16Mb in down e 0,80Mb in up). Siccome credo che il problema principale sia il modem TG788vn v2 che mi ha fornito FW, vorrei provare a far funzionare il mio "vecchio" Netgear DGN2200.

Il problema principale però è che io ho necessità di mantenere il telefono fisso, ed essendo passato in VoIP da quando ho FW, sono costretto per ora a mantenere il modem loro.

Quello che mi chiedevo è: è possibile comprare un telefono VoIP e affiancargli il modem Netgear, senza dover per forza spendere 200€ di Fritzbox?

fusgol
13-02-2015, 11:19
Grazie mille per la risposta. Io in realtà credo sia del modem perché quando accade la disconnessione dalla linea adsl e voip, per un po' di tempo non riesco proprio più ad accedere al dispositivo mediante il suo ip, come se si riavviasse.

mavelot
13-02-2015, 14:37
Grazie mille per la risposta. Io in realtà credo sia del modem perché quando accade la disconnessione dalla linea adsl e voip, per un po' di tempo non riesco proprio più ad accedere al dispositivo mediante il suo ip, come se si riavviasse.

Beh si tratta solo di un ipotesi. Dovresti quanto meno testare l'altro router rinunciando per qualche ora/giorno al telefono.

Tra l'altro ci sarebbero degli escamotage per essere quanto meno raggiungibili (e rinunciare cioè alle sole chiamate uscenti), ma dipende dal tipo di contratto che hai (chiamate incluse fissi/mobili).

fusgol
13-02-2015, 15:36
Ovviamente ci ho già provato, ma senza successo. Ho impostato tutti i parametri, il dgn si aggancia alla portante, però poi non mi dà indirizzo ip esterno (se lo lascio in automatico). Mentre se lo setto in manuale come indirizzo ip statico, non riesco a navigare lo stesso. Forse devo impostare anche altri parametri, avendo l'indirizzo ip pubblico e statico di FW, ma non ne ho idea. Dal loro sito dice di lasciare in auto, però non va :/

Potresti consigliarmi gli escamotage di cui parlavi intanto? Così magari se riesco a far andare il modem mio almeno posso ricevere le telefonate