PDA

View Full Version : Pc Gaming

Bibi23x
13-02-2015, 11:46
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho già bisogno del vostro aiuto, dopo molti risparmi sono riuscito a raccimolare una cifra ragguardevole per poter mettere in piedi il pc che tanto desideravo, prima di essere avventato però volevo sentire de pareri da persone più esperte di me, per sapere se le mie scelte sono fallate oppure buone. Di seguito vi elenco la lista dei componenti hardware a cui ho pensato per il mio pc. Gli utilizzi principali saranno gaming, studio, lavoro e qualche approccio all'overclock.

Cpu: Intel i7 4790K
Dissipatore: Noctua D14
Mobo: Asus Maximus VII Ranger
Case: Corsair Carbide 300r
Ram: 2x4Gb G.skill RipjawsX Ddr3 2133 Mhz
Psu: Corsair CX750M
Vga: Asus 980 Strix
Ssd: Samsung 840 250Gb (Già in casa)
Hdd: WD Caviar Blu 500Gb (Già in casa)=
Lettore Dvd: Asus (Non ricordo il modello ma lo avevo già in casa)

Vi ringrazio in anticipo per i consigli sicuramente utili che mi darete.:D

celsius100
13-02-2015, 12:40
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualit?
quanto voerclock farai? sli/crossfire?
ti dico gia che e un grean bel pc, ma molte cose sono costose e nn so se le sfrutterai, ad esempio la mobo e utile se fai oc molto elevati sennò schede meno costose vanno uguali
la cpu va quanto un 4690K in game, x cui nn serve spendere di più x avere 4core virtuali extra nn utilizzabili mentre si gioca

Bibi23x
13-02-2015, 13:52
k

Bibi23x
13-02-2015, 13:55
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualit?
quanto voerclock farai? sli/crossfire?
ti dico gia che e un grean bel pc, ma molte cose sono costose e nn so se le sfrutterai, ad esempio la mobo e utile se fai oc molto elevati sennò schede meno costose vanno uguali
la cpu va quanto un 4690K in game, x cui nn serve spendere di più x avere 4core virtuali extra nn utilizzabili mentre si gioca

Ciao, gioco principalmente a simulatori di guida, quindi assetto corsa e project cars saranno il pane quotidiano di quel pc. Mi interessa giocare a 1920x1080 alla massima qualità possibile però anche su altri giochi, Diablo3, The Witcher 2 ecc...Vorrei una configurazione che duri un bel po', non sono intenzionato al momento a fare sli/crossfire ma in un futuro se ne potrebbe riparlare.
Ogni tanto per lavoro capita di dover fare alcuni lavori di encoding video, photoshop ecc o comunque di dover elaborare una buona mole di dati.
Riguardo l'overclock è un mondo che mi affascina e vorrei provare ad iniziare a fare qualcosa senza essere colto impreparato, (l'obiettivo sarebbe quello di portare la cpu attorno 4,5ghz stabili e la gpu a 1250 di base e 1400 in boost).
Penso di aver risposto a tutto, ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando.

celsius100
13-02-2015, 14:42
se fai motli lavori di foto/video allora ok l'I7 ma mettiamoci su 2x8gb di ram
dissi ok
come mobo puoi spendere anche meno,come qulaità-prezzo ce la gigabyte Z97X gaming5
x l'ali i CX sono fascia bassa x cui scaratato
se nn pensi di farci sli/cross cmq ti bastano 550/600W, dai un'occhiata agli XFX XTR, seasonic serie G, ai tehrmatalek europe series gold e ai superflower leadex gold ad esempio
la 980 e troppo cara, nn vale la pena di spendere quelle cifre se poi va un 10-20% melgio di una scheda video da 330 euro come la 290X o la GTX970
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_2560.gif
se nn hai fretta cmq ti avviso ceh fra un 2/3 mesi al piu dovrebbero arrivare le schede di nuova generazione R9 3xx
ssd/hddd ok

Bibi23x
13-02-2015, 15:50
se fai motli lavori di foto/video allora ok l'I7 ma mettiamoci su 2x8gb di ram
dissi ok
come mobo puoi spendere anche meno,come qulaità-prezzo ce la gigabyte Z97X gaming5
x l'ali i CX sono fascia bassa x cui scaratato
se nn pensi di farci sli/cross cmq ti bastano 550/600W, dai un'occhiata agli XFX XTR, seasonic serie G, ai tehrmatalek europe series gold e ai superflower leadex gold ad esempio
la 980 e troppo cara, nn vale la pena di spendere quelle cifre se poi va un 10-20% melgio di una scheda video da 330 euro come la 290X o la GTX970
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_2560.gif
se nn hai fretta cmq ti avviso ceh fra un 2/3 mesi al piu dovrebbero arrivare le schede di nuova generazione R9 3xx
ssd/hddd ok

Grazie dei consigli, per la scheda madre adesso leggerò le caratteristiche, per l'alimentatore sono rimasto un po' deluso, perché guardando le recensioni su internet lo davano come molto buono per quello che dovrei farci io, o comunque come una cosa di media fattura quindi avendolo trovato ad un buon prezzo l'ho ordinato ieri, dici che vale la pena fare un reso o comunque non è la fine del mondo? il pc vorrei finirlo adesso quindi valuterò come hai detto tu l'acquisto di una 970, anche se ne ho sentito parlare male per quanto riguarda quella storia dei 3.5Gb di memoria sfruttata al posto di 4.

celsius100
13-02-2015, 16:03
beh e fascia bassa corsair, di meglio ci sono i GS, i CS, gli RM, gli AX e gli HX
di peggio ci sono solo i VS che sono terra terra
x cui si se fai in tempo a modifcare l'ordine cambialo
xke sarebbe come mettere dell'olio di girasole in un BMW da 400cv al posto dell'olio minerale, la macchina va ma l'affidaiblità e ridotta
x la GTX 970 semplciemente Nvidia ha mentitao sui dati di fabbrica in modo da guadagnare più clienti, le vende nella fascia di rpezzo delel R9 290/290X che hanno effettivamente 4gb, se avesse detto fin da subito che ha 3,5gb di ram ne avrebbe vendute sicuramente meno, senza considerare che cosi spende meno in ram e può recuperare chip in parte fallati, riducendo le spese sui chip e quindi guadagnando di più sui ricavi della scheda
ma a parte quello ceh può essere definito più o meno truffa, la scheda va benissimo in game ed in full-hd va quasi come una 980 pur costando anche 220-250 euro di meno

Bibi23x
13-02-2015, 16:10
beh e fascia bassa corsair, di meglio ci sono i GS, i CS, gli RM, gli AX e gli HX
di peggio ci sono solo i VS che sono terra terra
x cui si se fai in tempo a modifcare l'ordine cambialo
xke sarebbe come mettere dell'olio di girasole in un BMW da 400cv al posto dell'olio minerale, la macchina va ma l'affidaiblità e ridotta
x la GTX 970 semplciemente Nvidia ha mentitao sui dati di fabbrica in modo da guadagnare più clienti, le vende nella fascia di rpezzo delel R9 290/290X che hanno effettivamente 4gb, se avesse detto fin da subito che ha 3,5gb di ram ne avrebbe vendute sicuramente meno, senza considerare che cosi spende meno in ram e può recuperare chip in parte fallati, riducendo le spese sui chip e quindi guadagnando di più sui ricavi della scheda
ma a parte quello ceh può essere definito più o meno truffa, la scheda va benissimo in game ed in full-hd va quasi come una 980 pur costando anche 220-250 euro di meno

Ok, tutto chiaro, se faccio sostituire l'alimentatore con il PS 750W XFX P1-750S-NLB9 quindi va bene? 750W sono troppi per adesso ma in caso di un futuro sli dovrei essere a posto?

celsius100
13-02-2015, 16:44
si x lo sli e ok
però in quel caso metterei un full tower come case, tipo i graphite 7xx, thermaltake V71, HAF X, ecc...
x avere più spaizo e ventilazione x le vga

Bibi23x
14-02-2015, 18:58
si x lo sli e ok
però in quel caso metterei un full tower come case, tipo i graphite 7xx, thermaltake V71, HAF X, ecc...
x avere più spaizo e ventilazione x le vga

Ordine modificato, sono riuscito a mettere l'alimentatore che mi hai consigliato tu. Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli, sei stato gentilissimo.

celsius100
14-02-2015, 21:33
di nulla :)

Bibi23x
02-03-2015, 16:19
di nulla :)

Ciao Celsius100, ho ordinato tutti i pezzi e assemblato il pc, va davvero bene e non posso lamentarmi di niente per ora, però vorrei da te se ne sei a conoscenza, delle delucidazioni riguardo il flusso d'aria ottimale che dovrebbe avere un pc.https://mega.co.nz/#!IxQRDKaI!daoQoDLuX9AkCbXsYbhhPAwf-himHwRFduBPjhDjSwE
In verde sono rappresentati i posti dove posso inserire nuove ventole, in azzurro le ventole già presenti, in grigio la struttura del case, in blu il flusso d'aria fresca, in rosso il flusso d'aria calda, in rosso ondulato la dissipazione termica non data dall'aria.
Quello che vorrei sapere è se il flusso attuale è buono o se dovrei aggiungere altre ventole, se si dove me le consigli? (Ho disponibile solo un altro slot per ventole sulla scheda madre)
Ti ringrazio in anticipo.

celsius100
02-03-2015, 17:57
posta l'immagine magari su un sito di hosting e poi qui lasci solo il link

Bibi23x
02-03-2015, 19:00
posta l'immagine magari su un sito di hosting e poi qui lasci solo il link Eccolo qui :) https://mega.co.nz/#!IxQRDKaI!daoQoDLuX9AkCbXsYbhhPAwf-himHwRFduBPjhDjSwE

celsius100
02-03-2015, 21:21
mi da un problema col download
prova magari con imageshack, ceh carica l'immagine direttametne sul sito, e piu diretto

Bibi23x
03-03-2015, 08:28
mi da un problema col download
prova magari con imageshack, ceh carica l'immagine direttametne sul sito, e piu diretto

Eccolo qui :D https://imageshack.com/i/exyRkRi4j

celsius100
03-03-2015, 11:56
potresti mettere sul top del case una/due 140mm
se tieni alla silenziosità: Noiseblocker BlackSilentFan XK2 o Scythe GlideStream SY1425HB12L
sennò Raijintek Aeolus Alpha 140mm

Bibi23x
03-03-2015, 16:03
potresti mettere sul top del case una/due 140mm
se tieni alla silenziosità: Noiseblocker BlackSilentFan XK2 o Scythe GlideStream SY1425HB12L
sennò Raijintek Aeolus Alpha 140mm

Che inseriscono o che estraggono?
Se ho solo un posto disponibile su scheda madre per collegare le ventole c'è un modo per collegarne due?
Mettere le due ventole laterali e quella frontale porterebbe a dei vantaggi?

celsius100
03-03-2015, 17:26
in alto in estrazione
puoi usare i connettori a Y, ma se punti a ventole silenziose le èuoi direttametne attaccare ad un molex dell'ali e nn ci epnsi più
diciamo che in quella posizione avresti dei vantaggi maggiori, negli altir casi nn fanno molto di più x il flusso di aria del case

Bibi23x
03-03-2015, 17:30
in alto in estrazione
puoi usare i connettori a Y, ma se punti a ventole silenziose le èuoi direttametne attaccare ad un molex dell'ali e nn ci epnsi più
diciamo che in quella posizione avresti dei vantaggi maggiori, negli altir casi nn fanno molto di più x il flusso di aria del case

Ti ringrazio come sempre, un'ultima curiosità, il flusso attuale e comunque un buon flusso o sufficiente?

celsius100
03-03-2015, 18:33
sisi e gia un buon flusso

Bibi23x
04-03-2015, 08:55
sisi e gia un buon flusso

Grazie ancora, buona giornata :D

celsius100
04-03-2015, 10:36
figurati :)
anceh a te :)