View Full Version : Geometria Hard Disk sata
karlinze
13-02-2015, 09:15
Ciao a tutti, sono in possesso di un Sata Western Digital, modello WD500AAKS di 500gb, il quale ha deciso improvvisamente di avere uno spazio di 2TB e si sono modificati di conseguenza cilindri e settori.
Di standard dovrebbe essere:
255 heads
63 sectors/track
60801 cylinder
512 sector size
qualcuno è a conoscenza di una procedura per modificare tale geometria e impostarla sull'hd?
Ho provato Testdisk e riesco a modificare la geometria ma non me la salva e mi da errore quando provo a scrivere un MBR di test.
accetto suggerimenti, grazie in anticipo
Intanto fai un test con CrystalDisk info, postando qui la schermata completa dei risultati.
Per ripristinare i settori potresti provare con MiniTool Partition Wizard.
tallines
13-02-2015, 15:12
Ciao a tutti, sono in possesso di un Sata Western Digital, modello WD500AAKS di 500gb, il quale ha deciso improvvisamente di avere uno spazio di 2TB e si sono modificati di conseguenza cilindri e settori.
Da 500 Gb è passato a 2 Tb........quanto tempo ha l' hd ? E' formattato in Ntfs ?
Vedi cosa dice CrystalDiskInfo sullo stato di salute dell' hd stesso .
Se vuoi posta un' immagine caricandola anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
karlinze
13-02-2015, 18:43
Da 500 Gb è passato a 2 Tb........quanto tempo ha l' hd ? E' formattato in Ntfs ?
Vedi cosa dice CrystalDiskInfo sullo stato di salute dell' hd stesso .
Se vuoi posta un' immagine caricandola anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Non l'ho scritto ma purtroppo un hard disk che ha modificato la geometria in quel modo, non verrà mai riconosciuto da Windows ma solo dal bios che tra l'altro nemmeno lo riconosce ma lo "vede" semplicemente, quindi non posso fare test con CrystalDiskInfo.
tallines
13-02-2015, 20:23
Si giusto, tra l' altro.....se si è modificato non viene più riconosciuto.....
Avevi dei dati all' interno dell hd da 500 Gb ?
Magari provare a vedere come lo vede Gparted live da pendrive ?
karlinze
16-02-2015, 10:11
Si giusto, tra l' altro.....se si è modificato non viene più riconosciuto.....
Avevi dei dati all' interno dell hd da 500 Gb ?
Magari provare a vedere come lo vede Gparted live da pendrive ?
Si avrei dei dati da recuperare, cmq non saprei nemmeno come fare per formattarlo.
Impostando nel bios AHCI per il controller sata, l'hd viene "visto", ma riesco a interagire solo con Testdisk.
GParted non riesce a interagire con l'hd...ho provato anche due distro linux live, dato che con cfdisk si può modificare la geomeria, ma l'hd non viene nemmeno visto.
E allora non c'è più nulla da fare.
tallines
16-02-2015, 14:19
Si avrei dei dati da recuperare, cmq non saprei nemmeno come fare per formattarlo.
Impostando nel bios AHCI per il controller sata, l'hd viene "visto", ma riesco a interagire solo con Testdisk.
Intanto recupera i dati con TestDisk, visto che interagisce ;)
GParted non riesce a interagire con l'hd...ho provato anche due distro linux live, dato che con cfdisk si può modificare la geomeria, ma l'hd non viene nemmeno visto.
Puoi provare con l' utility della casa madre dell' hd stesso, se riesci, altrimenti......
karlinze
16-02-2015, 23:11
Testdisk vede l'hard disk ma non salva la geometria, e anche impostandola temporaneamente per vedere se trova una partizione sul disco, escono una quantità continua di errori...mi sa che c'è poco da fare.
tallines
17-02-2015, 14:01
Allora è andato, puoi provare con l' utility della casa madre dell' hd, ma non so se funzioni.....a questo punto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.