PDA

View Full Version : Mettere in rete due router e i rispettivi pc collegati

silvertears
13-02-2015, 08:11
Salve a tutti, avrei bisogno di risolvere una questione che mi si sta ponendo in questi giorni.
Nel mio ufficio stanno portando una seconda linea adsl che servirà un gruppo di pc (4 in tutto), mentre i restanti (8) rimarranno collegati alla vecchia linea e quindi al vecchio router.

Il problema che mi si pone ora è che dovrei fare in modo che tutti i pc risultino comunque in rete fra di loro in modo da poter scambiare file in maniera rapida e senza passare attraverso la rete ADSL ovviamente.
E' possibile avere una configurazione di questo tipo? mi potete dare qualche suggerimento su come fare?

Grazie.

pigi2pigi
13-02-2015, 13:20
Due modi colleghi una porta lan di un router alla porta lan dell'altro (oppure entrambi allo stesso switch o ccolleghi gli switch) poi
1) entrambe le lan dei due router sono sulla stessa subnet i pc dovranno avere solo differenti gateway per puntare al proprio router, in questo caso dhcp solo su router(8) e sui pc di router(4) dovrai mettere indirizzi e gateway fissi

2) due subnet, per indirizzi e dhcp come sopra, ma in più su tutti i pc dovrà essere aggiunta una route statica all'altra network