PDA

View Full Version : Hardware incompatibile con scheda madre?


Matt9301
13-02-2015, 07:58
Buongiorno a tutti, mi trovo qui a porvi un problema che riscontro da ieri sera dopo aver montato una nuova scheda madre sul mio assemblato..
Iniziamo con la configurazione:
Mobo 8TRS400M (Di un Acer Aspire t630)
Cpu p4 541
Hard disk WD 320Gb SATA
Scheda video ATI RADEON HD5400 Pci-E
Ram 3 banchi da 1Gb e 1 da 512Mb con diverse velocità..

Il mio problema è questo, dopo aver visto diversi errori con la ram, le ho testate una per una ottenendo ora la schermata iniziale (quindi credo che la ram non sia più un problema), ora mi si presentanto due scenari:
1) Con scheda video inserita, il pc rimane fisso alla schermata ACER dopo il beep del bios senza permettermi di premere F12 o DEL per entrare nella configurazione del BIOS (Provato sia nello slot 16x che in quello 1x con il medesimo risultato)

2) Senza scheda video (Collegando il monitor al video integrato), si vede poco e niente visto che si presentano delle righe sullo schermo come se fosse rotto il monitor, ma non lo è (La scritta Acer con la ATI si vede perfettamente), però premendo F1 dove mi dove parla del CMOS da riconfigurare, il pc inizia a caricare Windows ma poi si riavvia..

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Se avete bisogno di qualche info in più, scrivetemi pure, vorrei fare tutte le prove del caso.. Chiedo scusa per la lunghezza del post ma, volevo essere il più preciso possibile..
Grazie in anticipo, buona giornata.

Mattia

bobafetthotmail
13-02-2015, 08:55
Dici che hai cambiato la mobo recentemente, per quale ragione?

Prova a staccare il disco fisso e vedi se almeno nel BIOS riesci ad entrarci.

Qui direi che o l'alimentatore o la scheda madre hanno dei problemi.

Matt9301
13-02-2015, 09:18
Dici che hai cambiato la mobo recentemente, per quale ragione?

Prova a staccare il disco fisso e vedi se almeno nel BIOS riesci ad entrarci.

Qui direi che o l'alimentatore o la scheda madre hanno dei problemi.

L'ho cambiata perché la vecchia si era spenta dopo anni di duro lavoro :)
Ho provato a diminuire la RAM ed ora con 2Gb riesco ad entrare nel bios, ma ho notato che non mi rileva l'hdd collegato in SATA.. Esiste un modo per "attivare" le porte o dovrebbe fare tutto in automatico?

Matt9301
16-02-2015, 08:27
Son riuscito ad avviare il bios, ma non mi rileva gli hdd SATA e per questo non posso avviare il sistema.. Da cosa può essere dovuto? Con il cd di Vista mi viene rilevato, con quello di XP e 7 no..