Entra

View Full Version : Nas che si disconnette

clap58
13-02-2015, 07:18
Salve a tutti.
Ho un problemino: ho 4 pc in rete sotto router dlink dir655 con un nas WD condiviso. Da un pò di tempo, se non utilizzo il nas per qualche ora, non lo vedo più in rete per cui, sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo. A cosoa può essere dovuto?
Grazie per l'aiuto.

pigi2pigi
13-02-2015, 13:58
Vedere è un termine ambiguo, non lo vedi fra le risorse, ma se cerchi di accedere con \\indirizzo\cartella ?
Poi i 4 pc, durante le ore in cui capita, sono tutti accesi o comunque nello stesso stato per tutto il tempo ?

clap58
13-02-2015, 18:09
Chiedo scusa per l'imprecisione...
Praticamente, non riesco ad accedere tramite l'indirizzo IP statico assegnatogli da nessun PC (1 con Win7 in Lan, 1 con Win XP e 2 Mac in wifi), neanche da Tablet o smartphone, come se si scollegasse dalla rete.
Si, i PC sono tutti accesi...

pigi2pigi
13-02-2015, 18:27
Ok, quindi sembrerebbe che vada in stand bye, ma a fronte di un tentativo di utilizzo non fa il resume.

Se non riesci nemmeno a pingarlo vuol dire che spegne la scheda, di rete, cosa che non dovrebbe fare

Impostazioni strane ?
Firmware aggiornato ?

clap58
14-02-2015, 08:05
Firmware sia del Nas che del Router aggiornati.
No, nessuna impostazione strana o quantomeno, nessuna impostata negli ultimi mesi...
Ma si spegne la scheda di rete del Nas, giusto? Perchè quella del PC vedono e sono viste regolarmente dela Router.

pigi2pigi
14-02-2015, 12:30
Non conosco il nas in questione, la scheda di rete ha lucette, si spengono, riesci a pingarlo quando va giù ?
Se non risponde al ping o è la scheda spenta ma potrebbe essere anche il tcp/ip che non risponde

clap58
16-02-2015, 16:23
Gli ho cambiato indirizzo ma si spegne sempre.

pigi2pigi
16-02-2015, 18:07
Ci sono impostazioni per lo sleep-mode ?

Comunque se quando va sleep mode non risponde al ping c'è qualcosa di impostato male o malfunzionante

Guardando in giro
http://www.experts-exchange.com/Hardware/Storage/Q_23576122.html

A lui dopo 30' va in sleep e non fa il resume, ha risolto cambiando disco, mi sembra, dopo colloquio piuttosto infruttuoso con WD

Prova a fare una ricerca più mirata per il tuo modello