PDA

View Full Version : phenom 1100 t su mb m5a97 r2 crash oc

giulio8212
12-02-2015, 22:01
Signori buonasera ,
Mi sono appena iscritto al forum perche avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse ad overclokkare il mio phenom 1100t , su mb m5a97 r2.
Ho letto un po in giro nel forum ma i parametri di altri sul mio bios nn corrispondono e nn voglio fsre cazzate....
Io da antisbattimento ho sempre usato amd overdrive, sulla vecchia mb asus m4a77td extreme che stava stabile a 3.8 ghz .
Cambiando mb e montando la m5a97 r2 ho riscontrato che si mi arriva a 3.8 ma giocando mi crasha dopo 5 minuti....schermata blu e riavvio.
Quindi volevo provare dal bios , visto che monto una 7870 club edition , spettacolare a mio
Parere, volevo portare un po piu su il mio phenom, x far si di diminuire il collo di bottiglia tra procio e gpu....
Signori chi volesse darmi una mano , saro ' lieto di imparare qualcosa....

isomen
15-02-2015, 07:35
Signori buonasera ,
Mi sono appena iscritto al forum perche avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse ad overclokkare il mio phenom 1100t , su mb m5a97 r2.
Ho letto un po in giro nel forum ma i parametri di altri sul mio bios nn corrispondono e nn voglio fsre cazzate....
Io da antisbattimento ho sempre usato amd overdrive, sulla vecchia mb asus m4a77td extreme che stava stabile a 3.8 ghz .
Cambiando mb e montando la m5a97 r2 ho riscontrato che si mi arriva a 3.8 ma giocando mi crasha dopo 5 minuti....schermata blu e riavvio.
Quindi volevo provare dal bios , visto che monto una 7870 club edition , spettacolare a mio
Parere, volevo portare un po piu su il mio phenom, x far si di diminuire il collo di bottiglia tra procio e gpu....
Signori chi volesse darmi una mano , saro ' lieto di imparare qualcosa....

Ciao e benvenuto nel forum :)

immagino che hai reimpostato il bios con gli stessi psrametri che avevi con la precedente mobo, però probabilmente i valori reali sono diversi... controlla il vcore con cpuz e vedi se sotto stress il voltaggio applicato é più basso che con la m4a77td... se é più basso puoi dare uno step in più al vcore, ma puoi anche portare la cpu load line calibration ad high o ultra high, la cpu/nb load line calibration tienila su high, nn sò a quanto hai la frequenza NB e il voltaggio cpu/nb, ma 2600/2800 e 1,25 circa dovrebbero andare bene... se continui ad avere instabilità verifica i timings della ram e prova a dare 1 o 2 step in più al vdimm (il vdrop/vdroop interessa anche questa).

PS
se vuoi usare un'applicazione da win per risparmio energetico e oc ti consiglio k10stat al posto di amd overdrive, l'unica cosa che devi impostare dal bios é la frequenza NB e un voltaggio cpu/nb sufficente al boot

;) ciauz