View Full Version : Upgrade CPU Asus A6Jc - Q030H
Salve,
ho il notebook in oggetto e vorrei fare un upgrade per passare ad un processore a 64 bit... Ho aperto il vano CPU ed il socket è un mPGA479m da come scritto sul socket stesso... Vorrei sapere se i processori che supportano i seguenti socket sono tutti compatibili:
Socket P
Socket M
Socket 479
Socket PBGA479
Posso scegliere un processore di qualsiasi di questo socket o solo alcuni?
Vorrei passare ad un Core 2 Duo per avere un 64 bit...
Ho letto sul sito della intel che il chipset 945 PM può supportare CPU quali T5600, T7600 ecc Ma nelle specifiche trovo estensioni indirizzo fisico 32 Bit e memoria massima 4Gb...
bobafetthotmail
13-02-2015, 10:12
Considerando il processore standard al lancio (T2300) e il chipset che monta, dovrebbe avere un socket M o PPGA478. https://en.wikipedia.org/wiki/Socket_M
Il socket mPGA479m come scritto sulla scheda è un nome un pò generico.
qui (thread ufficiale di quel portatile in questo forum) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1227865&page=3
un tizio ha detto di aver montato un T7200 (64 bit), quindi probabilmente tiene anche un T7400 e un T7600. Gli altri T7xxx hanno FSB diversi e non compatibili, e i processori T5xxx sono inferiori.
nelle specifiche trovo estensioni indirizzo fisico 32 Bit e memoria massima 4Gb...Questo limiterà la ram utilizzabile dal sistema operativo a 3,5 o 3GB (la memoria oltre sarà "riservata per l'hardware") ma non dovrebbe dare altri problemi. è il processore quello che conta per poter installare un sistema operativo a 64 bit.
roccia1234
01-03-2015, 09:24
Se vai sul thread dell' a6ja, trovi molte più info di sostituzione con T5*00 e con T7*00. Uno ha trovato anche un T7600 con molti sbloccato a poco prezzo.
Io stesso ho sostituito il T2300 con il T7200 e va tutto alla perfezione.
Se cerchi su ebay, per un T7200 dovresti cavartela con una decina di euro, mentre già per un T7400 difficilmente vai sotto i 30-40€... decisamente troppi a mio avviso.
P.S. occhio che, se la tua mobo è simile a quella dell'a6ja, è probabile che non supporti i processori con fsb a 800mhz, quindi missà che devi rimanere nell'ambito delle cpu con fsb 667mhz, come, appunto T7*00, dove * è un numero pari.
Grazie Roccia darò un occhiata ;)
salve raga,
rieccomi con un'altra domanda...
Mettiamo che aggiorno il sistema a 3Gb di ram e x il momento lascio il processore T2300:
Faccio male a passare da XP a Win 7 oppure 8.1 su questo notebook? Parlo della questione rallentamento... Intendo dire se passo ad un sistema operativo più nuovo ne perdo di velocità?
Per il momento non parliamo di driver disponibili ma solo di velocità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.