PDA

View Full Version : NAS e dlna

frsd19
12-02-2015, 19:05
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un synology DS 214SE per usarlo principalmente per scaricare da torrent H24 e lo storage da condividere con tutti i dispositivi di casa.
So che per leggere i film via dlna dalla TV dovrei prendere un nas con la transcodifica, ma ho visto che i prodotti che hanno questa caratteristica costano sensibilmente di più.. arrivo alla domanda: c'è un modo per far fare la transcodifica al PC (che quindi verrebbe acceso solo se mi voglio vedere un film) il quale poi provveda a mandare il flusso video alla TV?
Considerate che il PC potrei anche collegarlo alla TV via cavo HDMI.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza.

Biroger
13-02-2015, 09:18
Certo che è possibile, è sufficiente installare un media server sul computer.
Qualche esempio:

Plex
MediaBrowser
Serviio
TVersity
Universal Media Server
PS3 Media Server

Alcuni di questi, oltre al semplice DLNA, forniscono funzionalità avanzate come interfaccia web, orgazzione e tagging automatica dei media con locandine, trame ecc., app mobile..

frsd19
13-02-2015, 14:06
io al momento uso serviio per i file video che ho nel pc stesso ma nonostante abbia attivato la transcodifica con molti filmati ho problemi con l'audio, o il video o con entrambi.. forse setto male qualcosa, o forse con plex (di cui sento molto parlare) andrei meglio?

Biroger
13-02-2015, 16:18
Anch'io usavo Serviio in passato, ma non ricordo particolari problemi di transcodifica (c'è da dire che probabilmente nel mio caso faceva solo il remuxing). In ogni caso Plex merita una prova, la versione base è gratis ;)

supertopix
14-02-2015, 12:24
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un synology DS 214SE per usarlo principalmente per scaricare da torrent H24 e lo storage da condividere con tutti i dispositivi di casa.
So che per leggere i film via dlna dalla TV dovrei prendere un nas con la transcodifica, ma ho visto che i prodotti che hanno questa caratteristica costano sensibilmente di più.. arrivo alla domanda: c'è un modo per far fare la transcodifica al PC (che quindi verrebbe acceso solo se mi voglio vedere un film) il quale poi provveda a mandare il flusso video alla TV?
Considerate che il PC potrei anche collegarlo alla TV via cavo HDMI.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza.

Tieni il PC spento, tanto hai già il NAS. Collega al TV un media player tipo Raspberry con OpenELEC e sei a posto. Oppure se il TV è un samsung smart, c'è la app DS Video

frsd19
15-02-2015, 12:53
Buona domenica, con questa configurazione non ci sono problemi con i codec o roba varia? potrei controllarlo dallo smartphone? volendo potrei staccarlo e portarlo su un'altra TV della casa? se si sarei tentato di metterci un Raspberry Pi 2 per avere più longevità.. chiaramente mi dovrei documentare perché di Raspberry sono completamente digiuno..

supertopix
15-02-2015, 13:22
Buona domenica, con questa configurazione non ci sono problemi con i codec o roba varia? potrei controllarlo dallo smartphone? volendo potrei staccarlo e portarlo su un'altra TV della casa? se si sarei tentato di metterci un Raspberry Pi 2 per avere più longevità.. chiaramente mi dovrei documentare perché di Raspberry sono completamente digiuno..

Intendi il DS214se, abbinato al Raspberry? Io ho questa configurazione, va benissimo. Ovvio che il RPi (adesso ho il 2) non legge l'H.265. Ma per quel che costa dà grandi soddisfazioni! Tieni acceso il nas, accendi il RPi, collegato HDMI alla Tv e sei a posto. Sia un device che l'altro possono essere controllati da apposite app (parlo di RPi + OpenELEC http://openelec.tv/). Preciso che lo uso cablato, non so come vada in wifi.

frsd19
15-02-2015, 16:39
Intendi il DS214se, abbinato al Raspberry? Io ho questa configurazione, va benissimo. Ovvi che il RPi (adesso ho il 2) non legge l'H.265. Ma per quel che costa dà grandi soddisfazioni! Tieni acceso il nas, accendi il RPi, collegato HDMI alla Tv e sei a posto. Sia un device che l'altro possono essere controllati da apposite app (parlo di RPi + OpenELEC http://openelec.tv/). Preciso che lo uso cablato, non so come vada in wifi.

Ah H265 è un codec molto diffuso? Io tra i miei film ho trovato diversi H264 ma nessun H265..

Ps. Se alla tua configurazione sostituisco il Nas con un 215j pensi possa cambiare molto?

frsd19
16-02-2015, 12:17
oppure con un chromecast?

san80d
16-02-2015, 12:58
non cambia nulla ne cambiando il nas ne con chromecast

frsd19
16-02-2015, 13:06
non cambia nulla ne cambiando il nas ne con chromecast

Tu tra le due soluzioni (nas e Rpi2 oppure nas e chromecast) quale pensi abbia minori problemi di codec?
avevo sentito dire che il chromecast ha qualche problema di lag..

Simonex84
16-02-2015, 13:14
Per me NAS più Rpi2/Minix NEO8/WD TV è la soluzione che dovrebbe garantire meno problemi

san80d
16-02-2015, 13:22
Tu tra le due soluzioni (nas e Rpi2 oppure nas e chromecast) quale pensi abbia minori problemi di codec?
avevo sentito dire che il chromecast ha qualche problema di lag..

il chromecast non e'un mediaplayer, i minor problemi (come detto da simone) te li da l'accoppiata nas + mediaplayer... che sia il classico wd tv o il raspberry da "smanettoni"

frsd19
16-03-2015, 17:21
Ciao, innanzitutto grazie a quanti di voi mi hanno risposto, volevo informarvi che alla fine ho preso un DS215J e con mia grande sorpresa, ho constatato che riesco a vedere anche i film in mkv con la tv in dlna.. credevo non fosse possibile :O a questo punto mi chiedo: cosa guadagnerei mettendo anche il raspberry p? Un saluto a tutti :)

Coyote74
16-03-2015, 17:51
Ciao, innanzitutto grazie a quanti di voi mi hanno risposto, volevo informarvi che alla fine ho preso un DS215J e con mia grande sorpresa, ho constatato che riesco a vedere anche i film in mkv con la tv in dlna.. credevo non fosse possibile :O a questo punto mi chiedo: cosa guadagnerei mettendo anche il raspberry p? Un saluto a tutti :)

Guadagneresti sicuramente una maggiore compatibilità con i vari formati video è la possibilità di slegati da quella porcata di dlna e passare a protocolli più seri come smb o meglio ancora nfs. Oltre ovviamente al poter avere locandine e sottotitoli.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2

supertopix
16-03-2015, 21:12
Guadagneresti sicuramente una maggiore compatibilità con i vari formati video è la possibilità di slegati da quella porcata di dlna e passare a protocolli più seri come smb o meglio ancora nfs. Oltre ovviamente al poter avere locandine e sottotitoli.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2

Condivido e stra condivido ☀️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk