View Full Version : Passaggio da Windows XP a Windows 10 su HTPC
Ciao a tutti!
Ho un HTPC (un Gigabyte Brix per l'esattezza) con installato XP e per l'uso che ne faccio sono soddisfatto.
Ma...se volessi passare a Windows 10 (e mi pare anche più appropriato come OS) l'aggiornamento sarà gratuito come per l'8.1 oppure no? In tal caso come dovrei fare?
Grazie a chi mi toglierà questa curiosità :)
tallines
12-02-2015, 12:48
Ciao, devo darti una notizia che non ti farà piacere.......;) ma non ho deciso io , bensi chiaramente la Microsoft ;)
L' upgrade gratuito entro un anno dal rilascio di W10 sarà gratuito per chi ha : W7, W8 o W8.1 .
A giugno sembra dalle ultime notizie recenti che venga rilasciata la versione Rtm e in autunno la versione Desktop finale .
W10 si può usare in prova nella versione Technical Preview fino al 01 Ottobre 2015 (prima invece la data finale era il 15 Aprile 2015, adesso posticipata) .
Ma il problema secondo me è : W10 girerà dove adesso gira Xp ?
Siccome il salto è notevole e al momento almeno non c'è come per W7 il tool gratuito della Microsoft > Windows upgrade advisor e per W8 e W8.1 > l' Assistente di Windows, che scarichi e lui ti dice cosa girerà dal punto di vista sia hardware che software, non sono sicuro che W10 giri sul computer che hai .
Da quel che mi ricordo, quando usavo ancora Xp, l' assistente di W8.1 non girava su Xp Professional Sp3 che usavo, solo quello per W7 e per W8 .
Se vuoi provare a vedere se gira la Preview di W10, leggi anche alla voce > 2 Read the system requirements >
http://windows.microsoft.com/en-us/windows/preview-iso
Gaetano77
12-02-2015, 12:58
Ciao, Windows 10 sarà lanciato ufficialmente verso la fine di quest'anno, comunque come ha giá spiegato tallines ;), la possibilità di aggiornamento gratuito riguarda soltanto gli utenti di Windows 7 e 8/8.1, ma non quelli di XP... :rolleyes:
I requisiti hardware di Windows 10 Technical Preview (cioè la versione in anteprima che si puó scaricare attualmente) sono comunque grosso modo gli stessi di quelli di Windows 8.1, cioè:
- CPU con frequenza da 1 Ghz o superiore
- Quantità di RAM 1 Gb o superiore
- Supporto della CPU alle istruzioni NX, PAE e SSE
- Spazio minimo su disco di 16 Gb
Ciao, devo darti una notizia che non ti farà piacere.......;) ma non ho deciso io , bensi chiaramente la Microsoft ;)
L' upgrade gratuito entro un anno dal rilascio di W10 sarà gratuito per chi ha : W7, W8 o W8.1 .
A giugno sembra dalle ultime notizie recenti che venga rilasciata la versione Rtm e in autunno la versione Desktop finale .
W10 si può usare in prova nella versione Technical Preview fino al 01 Ottobre 2015 (prima invece la data finale era il 15 Aprile 2015, adesso posticipata) .
Ma il problema secondo me è : W10 girerà dove adesso gira Xp ?
Siccome il salto è notevole e al momento almeno non c'è come per W7 il tool gratuito della Microsoft > Windows upgrade advisor e per W8 e W8.1 > l' Assistente di Windows, che scarichi e lui ti dice cosa girerà dal punto di vista sia hardware che software, non sono sicuro che W10 giri sul computer che hai .
Da quel che mi ricordo, quando usavo ancora Xp, l' assistente di W8.1 non girava su Xp Professional Sp3 che usavo, solo quello per W7 e per W8 .
Se vuoi provare a vedere se gira la Preview di W10, leggi anche alla voce > 2 Read the system requirements >
http://windows.microsoft.com/en-us/windows/preview-iso
Ho capito, quindi niente da fare per un passaggio "indolore" a W10...anche se penso che il mio Brix non dovrebbe avere alcun problema col nuovo OS, dato che l'8 ci gira tranquillamente ;)
Grazie anche a te Gaetano77 per la risposta :)
tallines
12-02-2015, 14:21
Ho capito, quindi niente da fare per un passaggio "indolore" a W10...anche se penso che il mio Brix non dovrebbe avere alcun problema col nuovo OS, dato che l'8 ci gira tranquillamente ;)
Se gira W8 penso che possa girare anche W10 tranquillamente .
Se fai l' upgrade da W8, non pagherai nulla e l' upgrade sarà gratuito .
Se hai Xp, non potrai fare l' upgrade gratuito e......dovrai acquistare W10 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.