7ommy
12-02-2015, 11:08
Buongiorno a tutti. Da qualche giorno ho deciso d'introdurre in casa il mio primo PC desktop (da anni ormai uso infatti solo portatili).
Come da oggetto dovrà montare Windows 8.1 e Fedora 21.
Requisiti iniziali: dovrà essere di dimensioni contenute (mi starei orientando su una m-ATX), silenzioso e, dovendo stare acceso quasi tutto il giorno, piuttosto parco nei consumi.
Utilizzo: oltre alle più o meno piccole cose di ogni giorno (dalla navigazione internet con più di 40 schede aperte al word processing, passando per utorrent e qualche video a 1080 su youtube) gli sarà richiesto di:
- Lavorare con grossi files di Indesign
- Piccoli lavori di elaborazione grafica con Photoshop
- Conversione, con Handbrake, di tutta la mia videoteca
- Conversione audio con Foobar
- Gaming non troppo spinto, ovvero Civilization 5 e Age of Empires
Vorrei naturalmente poter svolgere il tutto (magari non proprio contemporaneamente) senza impuntamenti. Non mi sono imposto particolari limiti di spesa, ma vorrei stare, Monitor compreso e licenze escluse, sotto gli 800€. E utilizzare componenti di qualità, di modo da assicurarmi una certa longevità.
Dopo qualche ricerca e numerosi post letti mi starei orientando su questa configurazione (tra parentesi il miglior prezzo che ad oggi ho trovato):
CPU: AMD A-Series A8-7600 3.1Ghz (97)
DISSI: Noctua NH-L9a (40)
MOBO: MSI A88XM-E45 (66)
RAM: DDR3 2133Mhz 8GB (4x2) G.Skill ARES 1.6V CL9 (83)
HD1: Kingston SSD HyperX 3K 120GB SATA3 6gb/s (77)
HD2: Western Digital 2TB WD20EZRX Intellipower 64MB Caviar Green (81)
ALI: Be Quiet! L8-350W Pure Power 80+ Bronze (52)
CASE: BitFenix Phenom Micro-ATX (80)
Come masterizzatore ne utilizzerò uno esterno già in mio possesso.
Il totale dovrebbe aggirarsi sui 580€. Che ne pensate?
Personalmente nutro ancora qualche dubbio sul taglio dell'SSD (data la coabitazione di due OS e delle relative applicazioni forse sarebbe meglio andare sul 240Gb) e sulla di RAM (per via della mia tendenza al multitasking spinto e del tenere sempre una 50ina di pagine aperte non sarebbe meglio andare direttamente di 16?).
Manca del tutto il monitor, sul quale vorrei chiedervi precise indicazioni. Requisiti: 19/21 pollici, HD, schermo matte, audio (per youtube) integrato.
Grazie
Come da oggetto dovrà montare Windows 8.1 e Fedora 21.
Requisiti iniziali: dovrà essere di dimensioni contenute (mi starei orientando su una m-ATX), silenzioso e, dovendo stare acceso quasi tutto il giorno, piuttosto parco nei consumi.
Utilizzo: oltre alle più o meno piccole cose di ogni giorno (dalla navigazione internet con più di 40 schede aperte al word processing, passando per utorrent e qualche video a 1080 su youtube) gli sarà richiesto di:
- Lavorare con grossi files di Indesign
- Piccoli lavori di elaborazione grafica con Photoshop
- Conversione, con Handbrake, di tutta la mia videoteca
- Conversione audio con Foobar
- Gaming non troppo spinto, ovvero Civilization 5 e Age of Empires
Vorrei naturalmente poter svolgere il tutto (magari non proprio contemporaneamente) senza impuntamenti. Non mi sono imposto particolari limiti di spesa, ma vorrei stare, Monitor compreso e licenze escluse, sotto gli 800€. E utilizzare componenti di qualità, di modo da assicurarmi una certa longevità.
Dopo qualche ricerca e numerosi post letti mi starei orientando su questa configurazione (tra parentesi il miglior prezzo che ad oggi ho trovato):
CPU: AMD A-Series A8-7600 3.1Ghz (97)
DISSI: Noctua NH-L9a (40)
MOBO: MSI A88XM-E45 (66)
RAM: DDR3 2133Mhz 8GB (4x2) G.Skill ARES 1.6V CL9 (83)
HD1: Kingston SSD HyperX 3K 120GB SATA3 6gb/s (77)
HD2: Western Digital 2TB WD20EZRX Intellipower 64MB Caviar Green (81)
ALI: Be Quiet! L8-350W Pure Power 80+ Bronze (52)
CASE: BitFenix Phenom Micro-ATX (80)
Come masterizzatore ne utilizzerò uno esterno già in mio possesso.
Il totale dovrebbe aggirarsi sui 580€. Che ne pensate?
Personalmente nutro ancora qualche dubbio sul taglio dell'SSD (data la coabitazione di due OS e delle relative applicazioni forse sarebbe meglio andare sul 240Gb) e sulla di RAM (per via della mia tendenza al multitasking spinto e del tenere sempre una 50ina di pagine aperte non sarebbe meglio andare direttamente di 16?).
Manca del tutto il monitor, sul quale vorrei chiedervi precise indicazioni. Requisiti: 19/21 pollici, HD, schermo matte, audio (per youtube) integrato.
Grazie