PDA

View Full Version : Google offre 2GB aggiuntivi su Google Drive: ecco cosa fare per averli

Redazione di Hardware Upg
12-02-2015, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/google-offre-2gb-aggiuntivi-su-google-drive-ecco-cosa-fare-per-averli_56023.html

Google celebra il Safer Internet Day con un'invitante proposta per tutti gli utenti di Google Drive. Basterà infatti compilare un rapido questionario per ottenere 2GB di storage sul servizio in cloud

Click sul link per visualizzare la notizia.

alejandro ramirez inariditu
12-02-2015, 10:16
Non li voglio perché google poi me li spia tutti!

nardustyle
12-02-2015, 10:42
da 25 a 27 gb, grazie non male -..... :cool:

fatto

gd350turbo
12-02-2015, 10:43
io da 15 a 17...

Axios2006
12-02-2015, 10:48
Non li voglio perché google poi me li spia tutti!

Eh già.... Tutte le altre aziende invece sono meritevoli di fiducia.... :doh:

piererentolo
12-02-2015, 10:54
fatto, da 26 a 28.
sui regali non ci sputo mai sopra :D

IL_mante
12-02-2015, 10:55
mmh da 75 a 77... non ci perdo neanche il tempo :asd:

Benna80
12-02-2015, 11:28
Sono obbligato a dare il mio numero di telefono a BigG per avere questi due GB?

Se li possono tenere....

Cloud76
12-02-2015, 11:34
Be' per avere la sicurezza della verifica col doppio passaggio già lo devi dare per la mail...

Mookas
12-02-2015, 11:34
E intanto APPLE continua a farveli pagare!! AHAH!!

emanuele83
12-02-2015, 11:42
E intanto APPLE continua a farveli pagare!! AHAH!!

Il mio numero di telefono non vale 2 GB di dati. Non lo ho dato nemmeno per la mail, ne su Facebook, ne ad apple. Certo avendo un Iphone lo possono sapere, certo avendo una app di facebook installata lo possono conoscere, certo whatsapp si basa sul mio numero di telefono, certo spulciando nelel mie email big g lo può sempre ricavare. Ma che io glielo dia di mia spontanea volontà proprio no.

theJanitor
12-02-2015, 11:44
Il mio numero di telefono non vale 2 GB di dati. Non lo ho dato nemmeno per la mail, ne su Facebook, ne ad apple. Certo avendo un Iphone lo possono sapere, certo avendo una app di facebook installata lo possono conoscere, certo whatsapp si basa sul mio numero di telefono, certo spulciando nelel mie email big g lo può sempre ricavare. Ma che io glielo dia di mia spontanea volontà proprio no.

lo hai già fatto usando tutti quei servizi

emanuele83
12-02-2015, 11:47
lo hai già fatto usando tutti quei servizi

C’è una enorme differenza tra dichiarare che questo è il mio numero di telefono (in una email ad esempio) e confermare a google che questo è il mio numero di telefono. Altrimenti non farebbero di questi giochini.

david-1
12-02-2015, 11:56

Hai paura che Google ti chiami sul cell di notte? :muro:

david-1
12-02-2015, 11:57
Ma a voi hanno già dato i 2 GB?
Nella news parlano di fine mese....

Axios2006
12-02-2015, 11:58
Hai paura che Google ti chiami sul cell di notte? :muro:

Inserito da anni il numero di cell, mai ricevuto niente da Google o altri soggetti legati a Google. ;)

bobafetthotmail
12-02-2015, 12:00
Hai paura che Google ti chiami sul cell di notte? :muro:no, che venda il mio numero ai call center che cominciano a bombardarmi i cosiddetti come fanno già sul numero fisso di casa (tanto a casa ho la segreteria, tiè!).

emanuele83
12-02-2015, 12:27
Inserito da anni il numero di cell, mai ricevuto niente da Google o altri soggetti legati a Google. ;)

Guarda che non è affatto un problema di numero di telefono, sebbene non voglio che eventuali scocciatori lo possano avere, senza il mio permesso.
Si tratta di dare valore a delle informazioni personali. Google (ad esempio) può sapere dove sono, cosa faccio, con chi sono, cosa voglio regalare alla mia ragazza per il compleanno etc etc (pensate ad apple con il tasto "do not disturb" che riesce a sapere a che ora andiamo a letto) ma queste informazioni hanno valore se sono accurate. Io società terza che voglio acquistare da google (o chi per esso) informazioni personali su 10000 maschi italiani tra i 18 e i 25 anni che hanno per hobby lo sci al fine di capire quando e dove è meglio fare una campagna pubblicitaria per avere il maggiore effetto sulla suddetta categoria, sono disposta a pagare di più informazioni che mi garantiscono entro una certa accuratezza che quei 10000 maschi siano effettivamente interessati allo sci, che siano andati a sciare tot volte la scorsa stagione e tutti più o meno nello stesso comprensorio/zona (ad esempio). capisci che google queste info le può prendere dal mio account gmail, ma se ha anche il mio numero di telefono può triangolare i dati con google maps. Oppure nel mio caso senza il mio numero di telefono lui non può sapere che si sono italiano maschio tra 18 e 25 anni, ma che magari vivo in austria o in francia o in Germania. Certo Google le può ricavare queste info ma l'accuratezza con cui le può rivendere è un altra cosa. Se su FB scrivo la data di nascita, l'anno, dove sono andato a scuola, dove vivo, le mie informazioni personali aumentano di valore in maniera enorme ad ogni info che aggiungo. Essendo il numero di Telefono una cosa STRETTAMENTE PERSONALE, più che l'Email, imho (la mia ragazza può accedere lamio PC di casa sul quale può scaricare documenti che io ho in allegato alle mie email ad esempio) e non vale assolutamente il 15% in più di spazio (2 sui 15 che già ho) su google drive.
Per questo preferisco diversificare. Uso whatsup e non hangout, uso facebook e non google+, ho un iphone e non un android, uso app di gmail e non l'app mail di apple, uso dropbox e gdrive per due scopi differenti, uso bing maps e non gmaps. Se queste società vogliono i miei dati personali per fuorviare le mie voglie, i miei acquisti, i miei bisogni, devono imparare a scambiarseli e a caro prezzo.

Goofy Goober
12-02-2015, 12:29
A me sembra una battaglia contro i mulini a vento...

E lo dico perchè prima la pensavo allo stesso modo...

Wikkle
12-02-2015, 12:29
In pratica Google vuole il numero di telefono... altro che regalo di 2GB.

Sembra una cavolata, ma con il numero di telefono Google collega tutto delle persone...

Se uno ha diversi account, utilizza diversi computer in diverse postazioni, con il numero di telefono Google li collega tutti. Mica fessa... :D

Goofy Goober
12-02-2015, 12:31

Sembra una cavolata, ma con il numero di telefono Google collega tutto delle persone...

Se uno ha diversi account, utilizza diversi computer in diverse postazioni, con il numero di telefono Google li collega tutti. Mica fessa... :D

E se uno cambia numero di telefono o gli molla quello aziendale che poi cambia persona/viene disattivato e via dicendo? :stordita:

Secondo la logica della super-importanza del numero di telefono, se uno ad un certo punto della vita cambia numero eliminando (facendo disattivare) il vecchio, allora diventa "un'altra persona"? :fagiano:

GTKM
12-02-2015, 12:58
E se uno cambia numero di telefono o gli molla quello aziendale che poi cambia persona/viene disattivato e via dicendo? :stordita:

Secondo la logica della super-importanza del numero di telefono, se uno ad un certo punto della vita cambia numero eliminando (facendo disattivare) il vecchio, allora diventa "un'altra persona"? :fagiano:

No, ma da quel momento in poi con quel numero di telefono, Google, Apple o Microsoft non possono farci nulla.
Comunque, in realtà il problema è facilmente aggirabile. Due numeri, di cui uno non metti mai e poi mai online. :D

Gaetano77
12-02-2015, 13:26
Ma il numero di cellulare giá si doveva fornire in passato per la verifica della Gmail, quindi non vedo nulla di nuovo a riguardo... :rolleyes:

emanuele83
12-02-2015, 13:40
Ma il numero di cellulare giá si doveva fornire in passato per la verifica della Gmail, quindi non vedo nulla di nuovo a riguardo... :rolleyes:

Io non glielo ho mai dato. Non è obbligatorio, basta premere "no" o "salta" o roba simile

sbazaars
12-02-2015, 13:53
Mah..a me in linea di massima non piace dare troppi dati personali sul web come è ovvio... ma fino ad ora Google non credo sia stata denunciata per uso improprio di dati... Il mio numero di telefono poi non è che sia una cosa così personale, visto che si tratta comunque di un numero di cellulare...

TonyVe
12-02-2015, 13:59
Boh, dopo aver preso 100GB x 2 con due account Microsoft.
Dopo avere 55GB su Dropbox (oltre metà occupati) e menate varie...che me ne faccio di 2GB in più?

Vabbe, presi.
Tanto con l'upload a 0.35/1 mega...ci metto anni.

Pan
12-02-2015, 14:15
ho completato il tutto ma non dice niente relativamente ai 2 GB.. cosa serve fare oltre ad inserire e verificare tutti i dati??

Wikkle
12-02-2015, 14:31

Loro lo capiscono... Lo sanno. Sanno tutto :asd:

gioloi
12-02-2015, 14:50
Ma il numero di cellulare giá si doveva fornire in passato per la verifica della Gmail, quindi non vedo nulla di nuovo a riguardo
Infatti. Io l'ho dato per attivare la sicurezza a due livelli nella mia casella di posta. Quindi Google il mio numero ce l'ha già. A questo punto, tanto vale almeno consolarsi con i due giga in più. ;)

key2710
12-02-2015, 14:51
mmh da 75 a 77... non ci perdo neanche il tempo :asd:

Ma come fate?

Wikkle
12-02-2015, 15:01
Infatti. Io l'ho dato per attivare la sicurezza a due livelli nella mia casella di posta. Quindi Google il mio numero ce l'ha già. A questo punto, tanto vale almeno consolarsi con i due giga in più. ;)

Nel tuo caso (idem per me) già ce l'hanno.
Comunque pensateci... Google offre dei servizi della madonna... e li vorreste pure completamente GRATIS???

Illusi.... :D

Pan
12-02-2015, 15:13
ho completato il tutto ma non dice niente relativamente ai 2 GB.. cosa serve fare oltre ad inserire e verificare tutti i dati??

Ma mi spiegate come ha fatto a darveli?
io non vedo ancora niente, e soprattutto non vedo nulla sulle pagine di google relativo a questi 2GB..
avete sparato i numeri dandolo per assodato o proprio vi siete trovati un messaggio alla fine che vi dice che vi danno questi 2GB in più?

theJanitor
12-02-2015, 15:14
non ricordo dove avevo letto che saranno dati a partire dal 28 febbraio

IL_mante
12-02-2015, 15:18
Ma come fate?

50GB me li ha dati gratis per due anni perchè ho acquistato un motorola moto g durante una promozione tempo fa ;)

Pan
12-02-2015, 15:48
non ricordo dove avevo letto che saranno dati a partire dal 28 febbraio

io l'ho visto solo nella news..
mi chiedevo se per caso non ti dice qualcosa al termine del processo di verifica.. a me non ha detto niente.

danieleg.dg
13-02-2015, 08:27
ma se ha anche il mio numero di telefono può triangolare i dati con google maps. Oppure nel mio caso senza il mio numero di telefono lui non può sapere che si sono italiano maschio tra 18 e 25 anni, ma che magari vivo in austria o in francia o in Germania.

Penso sia un po' illegale triangolare la posizione di un telefono :stordita:
E comunque il dato sulla città lo reperiscono anche dall'ip...

emanuele83
13-02-2015, 08:33
Penso sia un po' illegale triangolare la posizione di un telefono :stordita:
E comunque il dato sulla città lo reperiscono anche dall'ip...

Quindi quando google maps usa il gps dle tuo smartphone per capire dove sei e darti pubblicità mirata sulla casella di posta gmail o su google ads, sarebbe illegale? Sogna che lo sia....

Per triangolare intendo utilizzare l'informazione del numero di telefono + altre info date da altre fonti, esempio app installate sul telefono.

claudegps
13-02-2015, 09:21
Sono obbligato a dare il mio numero di telefono a BigG per avere questi due GB?

Se li possono tenere....

Non mi sembra proprio. Perchè dici così? Basta non metterlo,no? Devi solo fare il check delle opzioni. Fine. Nessun obbligo di mettere il num di telefono.

Si tratta di dare valore a delle informazioni personali.

Quindi... ok regalarle a whatsapp/facebook, ma la sicurezza del tuo account non vale nulla? Beh, ognuno da valore a quello che preferisce. :)

ma se ha anche il mio numero di telefono può triangolare i dati con google maps.

Come?
Mi sembra una speculazioni infondata, ma vorrei capire cosa intendi.
Intanto perchè non serve il numero, se hai uno smartphone android o usi gmaps dal tuo account...
E poi se invece non è questo il caso, come "triangola" ?

Essendo il numero di Telefono una cosa STRETTAMENTE PERSONALE, più che l'Email,

Strettamente personale ed è su Whatsapp?
E' praticamente di dominio pubblico eh :)

Mah...Basta non metterlo. Cosa collegherebbe col numero? (Che già non collega...)
Se hai diversi account come funzionerebbe il collegamento? (che già non siano collegabili/collegati... ovvio)

no, che venda il mio numero ai call center che cominciano a bombardarmi i cosiddetti come fanno già sul numero fisso di casa (tanto a casa ho la segreteria, tiè!).

Mai sentito di nessuno "bombardato" per aver messo il numero di sicurezza account.
Mi sembra una preoccupazione molto infondata.

Riassumo:
Numero di sicurezza account? Aiuto! La privacy!! Informazioni personali! :D
Facebook, whatsapp e tutto il resto. "Ok, prendi i miei dati personalie il mio numero di telefono e di tutta la mia rubrica" :D

Per una volta che potrebbe valere la pena mettere il num di telefono, per avere un accunt più sicuro - NO....
Quando si regala invece... OK.
Mah...

emanuele83
13-02-2015, 10:06
Come?
Mi sembra una speculazioni infondata, ma vorrei capire cosa intendi.
Intanto perchè non serve il numero, se hai uno smartphone android o usi gmaps dal tuo account...
E poi se invece non è questo il caso, come "triangola" ?

Strettamente personale ed è su Whatsapp?
E' praticamente di dominio pubblico eh :)

Riassumo:
Numero di sicurezza account? Aiuto! La privacy!! Informazioni personali! :D
Facebook, whatsapp e tutto il resto. "Ok, prendi i miei dati personalie il mio numero di telefono e di tutta la mia rubrica" :D

Per una volta che potrebbe valere la pena mettere il num di telefono, per avere un accunt più sicuro - NO....
Quando si regala invece... OK.
Mah...

OK mi spiego meglio, lasciamo perdere il numero di telefono e l'email o quanti anni ho o dove vivo.

chiamiamole informazioni A B C D che mi desrivono completamente

lasciamo perdere anche le società che "minano" dati personali (google facebook microsoft apple etc)

chiamiamole S1 S2 M$ (no dai ;) S3)

capisci che se io do le informazioni A+B+C+D a S1, S1 sa tutto di me e può rivendere a un acquirente (società di pubblicità A0) tutte le mie info ad un prezzo di 100.

Se io invece consegno A+B a S1, C a S2 e D a S3 allora capisci che non solo le varie S non possono vendere le mie info ad A0 a 100, perché info incomplete, ma anche se A0 acquitasse i pacchetti A+B, C e D dalle tre S nessuna "triangolando" le informazioni non potrebbe (entro un certo grado di incertezza) risalire a A+B+C+D e dire che sono tutte di Emanuele 83

Se io invece consegno A+B a S1, A+C a S2 e A+D a S3, l'informazione A è incomune e quando A0 compra A+B, A+C e A+D dalle tre S allroa mette insieme tutte le informazioni (da me chiamata triangolazione) per sapere che A+B+C+D sono veramente di Emanuele83

Sostituisci ad A la info sul mio nome a B la mia mail a C il mio nume di tel e a D che sono gaio e capisci che cosa intendo.

Esempio sull'importanza dell'info sul numero di telefono. Mentre la mail la diamo a cani e porci, il numero di telefono lo diamo solo in caso di necessità di una comunicazione diretta. Non so, amici parenti lavoro. questo perché non abbiamo filtri antispam sulla linea telefonica (esempio il numero di casa, quante volte ti hanno chiamato epr proporti assicurazioni contratti etc etc?)
Ora se io dico confermo a google (o chi per lui) che io, [email protected] ha il numero 034567890000 l'informazione vale diciamo 100
Se un mio amico sulla rubrica di google scrive che [email protected] ha numero di telefono 034567890000 google senza una mia conferma (vedi la riga sopra) può vendere la mia info a diciamo 80. perché c'è un grado di incertezza. Io non dando il mio numero a google mantrengo un certo grado di incertezza sui miei dati personali, stessa cosa se seleziono le info da dare a vari provider la incertezza sui miei dati personali che queste compagnie hanno può aumentare. ed ho detto può, purtroppo.

Certo se poi uno è maniaco si compra 10 numeri di cell, usa 10 provider email e continua a creare caos dando numeri diversi a destra e a manca :)

una nota a margine: whatsapp ha il mio numero di telefono ma tu, sapendo solo il mio nome, a meno di non sapere il mio numero non mi puoi contattare, non è di dominio pubblico.

Balthasar85
13-02-2015, 11:55
Dropbox con 56Gb e Mega 50Gb entrambi gratis, francamente non me ne faccio nulla di GDrive.

CIAWA

nardustyle
13-02-2015, 12:00
l'idea di fondo che da vendere ci siano i vostri dati è prettamente ridicola , se il problema della privacy fosse dato dalle pubblicità mirate il mondo sarebbe il paradiso ;)

il business dei dati non è li ;)

El Tazar
13-02-2015, 12:08
l'idea di fondo che da vendere ci siano i vostri dati è prettamente ridicola , se il problema della privacy fosse dato dalle pubblicità mirate il mondo sarebbe il paradiso ;)

Argomentare please

emanuele83
13-02-2015, 12:09

E dove sarebbe, di grazia? Furti d’identità, come l’utilizzo non autorizzato dei tuoi dati o della tua carta di credito?
Frodi creditizie?

Ah dimenticavo l'NSA...

Eress
13-02-2015, 13:12
2 Gb di spiata totale :asd:

nardustyle
13-02-2015, 18:51
E dove sarebbe, di grazia? Furti d’identità, come l’utilizzo non autorizzato dei tuoi dati o della tua carta di credito?
Frodi creditizie?

Ah dimenticavo l'NSA...

le informazioni personali di identitá che voi contemplate come quelle da tenere nascoste sono fondamentalmente:

interessi, posizione e le correlazioni tra esse

queste sono informazioni semplici usate mediamente per il pay-per-click

io sono un pubblicitario e fotografo mi arrivano pubblicitá su quello (fotocamere, obbiettivi ecc), se vad in ferie su ristoranti ecc....

c'e un rapporto diretto tra venditore e acquirente , se questo rapporto é usato per scopi non convenzionali e lesivi , la pubblicitá non funziona , il venditore non vende

La parte preoccupante é quando non si analizzano i singoli ma i sistemi (big data) unendo le interazioni di tanti indipendentemente che uno dia un dato ad una societa' ed uno ad un'altra

Ti faccio un piccolo esempio fatto da me (realmente):
io publicizzo Saldatrici , mi hanno chiesto una campagna per la germania con basso budget ma mirata ad entrare in concorrenza diretta con un marchio tedesco
fare un pay per click con i dati personali non mi serviva a nulla , ho fatto un incrocio tra le ricerche di saldatura , le zone piu'tolleranti , le zone piu'trafficate e le officine / catene piu cercate e i maggiori difetti riscontrati con i concorrenti nei loro prodotti .

da tutto questo ho estratto 20 officine e fatto una campagna a loro parlando solo dei difetti degli altri e di come noi ne fossimo esenti

la campagna é andata molto bene :D

io ho ricavato tante informazioni senza estrarre dati personali ma analizzando i sistemi

Se il problema sono dati immessi in internet (ed é vero é un problema) questo non puó essere fermato in alcun modo dal singolo

dire io do a uno questo e all altro quello ti puó far evitare qualche campagna pay per click , o nel caso di furti su server o le menatone sull nsa potrá non farti arrivare gli squat a casa :D :D

ma a livello di sistema non cambia nulla;)

emanuele83
13-02-2015, 19:21
Hai dimenticato un piccolissimo particolare che fa crollare tutto il discorso.... Whatsapp, che ha solo il tuo numero è di Facebook, che ha il tuo nome e la tua email (e se non ci sei su Facebook ci sono sempre i tuoi contatti, diversi tuoi contatti, che caricano la rubrica per trovarti, in questo modo Facebook ha comunque diverse conferme del tuo nome associato ad email e numero)... unisce i puntini e alla fine sempre ha tutti i dati... quindi inutile farsi paranoie e fondersi il cervello in questi ragionamenti che non reggono :stordita:

ma se proprio dovete farvi paranoie siate coerenti:
-prendete una tronchese e tagliate i cavi del telefono/connessione
-prendete un martello e disintegrate smartphone e tablet
(ovviamente non prima di aver eliminato ogni vostra traccia dal web)

In questo modo state sicuri che nessuno vi traccia o vi spamma! :)

Molto diverso da DOMINIO PUBBLICO. Facebook ha 10 info su di me, google ne ha 3, IL PUBBLICO non saprà mai che Emanuele 83 ha il numero 456789000 a meno che io non glielo dica. Stai dando aria alla bocca.

Ripeto facebook ha n conferme che quello è il mio numero /= io che dichiaro che quello è il mio numero

Stessa cosa google rileva con maps dove il mio telefono presunto ogni giorno alle 18 si muove /= impostare indirizzio di casa in google maps.

A me fottesega se google lo sa,o ha il mio telefono,o che facebook lo sappia purchè se lo tengano per loro. Io non voglio che qualcuno elabori il mio dato sensibile per inculcarmi pubblicità che io non voglio. Se cerco sul web "reflex" non voglio essere bombardato da pubblicità di reflex canon se il mio libero arbitrio mi permette di discernere tra delle caratteristiche tecniche/di necessità che mi farebbero optare per una nikon/sony/pentax

Se io sono abbastanza intelligente da non entrare in questi tranelli (ipotesi) mia madre, mia nonna mio cuggggggino possono essere raggirati da pubblicità o indotti a comprare qualcosa di cui non hanno veramente bisogno. e questo mi fa incazzare, perché a forza di consumismo ci stiamo autodistruggendo il libero arbitrio. Se posso andare contro a questo sistema malato creando caos nel mining di dati personali, lo faccio

le informazioni personali di identitá che voi contemplate come quelle da tenere nascoste sono fondamentalmente:

interessi, posizione e le correlazioni tra esse

queste sono informazioni semplici usate mediamente per il pay-per-click

io sono un pubblicitario e fotografo mi arrivano pubblicitá su quello (fotocamere, obbiettivi ecc), se vad in ferie su ristoranti ecc....

c'e un rapporto diretto tra venditore e acquirente , se questo rapporto é usato per scopi non convenzionali e lesivi , la pubblicitá non funziona , il venditore non vende

La parte preoccupante é quando non si analizzano i singoli ma i sistemi (big data) unendo le interazioni di tanti indipendentemente che uno dia un dato ad una societa' ed uno ad un'altra

Ti faccio un piccolo esempio fatto da me (realmente):
io publicizzo Saldatrici , mi hanno chiesto una campagna per la germania con basso budget ma mirata ad entrare in concorrenza diretta con un marchio tedesco
fare un pay per click con i dati personali non mi serviva a nulla , ho fatto un incrocio tra le ricerche di saldatura , le zone piu'tolleranti , le zone piu'trafficate e le officine / catene piu cercate e i maggiori difetti riscontrati con i concorrenti nei loro prodotti .

da tutto questo ho estratto 20 officine e fatto una campagna a loro parlando solo dei difetti degli altri e di come noi ne fossimo esenti

la campagna é andata molto bene :D

io ho ricavato tante informazioni senza estrarre dati personali ma analizzando i sistemi

Se il problema sono dati immessi in internet (ed é vero é un problema) questo non puó essere fermato in alcun modo dal singolo

dire io do a uno questo e all altro quello ti puó far evitare qualche campagna pay per click , o nel caso di furti su server o le menatone sull nsa potrá non farti arrivare gli squat a casa :D :D

ma a livello di sistema non cambia nulla;)

Esattamente quello che sostenevo io non è il numero di telefono in se che importa, ma quella che ho chiamato triangolazione dei dati. una volta che metti tutto assieme hai andamenti o previsioni su come manipolare il mercato.

nardustyle
13-02-2015, 20:05
Esattamente quello che sostenevo io non è il numero di telefono in se che importa, ma quella che ho chiamato triangolazione dei dati. una volta che metti tutto assieme hai andamenti o previsioni su come manipolare il mercato.

se vuoi un consiglio, non evitare la catalogazione, dirigila

evitarla é solo una rottura , ma se ti dicessi che per assurdo tu decidessi di essere una capra e spammassi (che ne so anche con un semplice .bat ) sulla rete qualche milione di volte : sono una capra

tu effettivamente nel mondo vituale non sarai piú emanuele ma una capra ??

questi sistemi sono fatti da uomini, governi e capitalisti quindi imperfetti, funzionano a livello globale , ma se uno ha qualche conoscenza si possono aggirare

il problema resta nel sistema per come é strutturato e non si puó farci nulla ;)

Asterion
13-02-2015, 22:28
Fatto anche io ma non ho ricevuto alcun avviso sui 2GB aggiuntivi :(

Pier2204
14-02-2015, 16:58
......................

Esempio, il mese scorso ho comprato un router, ovviamente dopo le prime ricerche su amazon mi sono usciti router nelle relative pubblicità amazon sui siti... li ho guardati anche, ma alla fine ho preso quello che dicevo io e che avevo scelto inizialmente.

Leggendo la Policy di Google sugli account questo però mi sembra un po sopra le righe per usare un eufemismo...

Modalità di utilizzo dei dati raccolti

Utilizziamo le informazioni raccolte da tutti i nostri servizi per offrirli, gestirli, proteggerli e migliorarli, per svilupparne di nuovi e per proteggere Google e i suoi utenti. Utilizziamo queste informazioni anche per offrire contenuti personalizzati, ad esempio per mostrare risultati di ricerca e annunci più pertinenti.

Potremmo utilizzare il nome specificato dall’utente per il suo profilo Google in tutti i servizi offerti che richiedono un account Google. Potremmo, inoltre, sostituire nomi associati in precedenza all’account Google in modo da rappresentare in modo uniforme l’utente su tutti i nostri servizi. Qualora altri utenti conoscessero già l’indirizzo email di un utente o altre informazioni che lo identificano, potremmo mostrare loro le informazioni del profilo Google dell’utente visibili pubblicamente, ad esempio nome e foto

Il nome su chi già conosce il mio indirizzo di posta elettronica ci sta, ma chi gli da il permesso di mostrare le foto se io non voglio mostrarle?

GTKM
14-02-2015, 17:52
Il nome su chi già conosce il mio indirizzo di posta elettronica ci sta, ma chi gli da il permesso di mostrare le foto se io non voglio mostrarle?

Tu, accettando le licenze di Google; il che significa, usando i suoi servizi.

emanuele83
16-02-2015, 07:27
Punto 2 stai tirando in mezzo cose che non centrano:
qui si sta parlando dei dati consegnati ad aziende tipo FB/Whatsapp,Google e compagnia bella
tu ti sei lamentato di non voier dare il numero a Google per non farti spammare sul tuo numero di telefono, cosa che tali aziende non faranno mai né renderanno di dominio pubblico senza che sia tu ad impostarlo tale

Tu trovami una sola delle mie risposte in cui dichiaro una cosa del genere. Poi capirai che
1_ hai scritto paginate per niente, ergo hai dato aria alla bocca

2_ non ti sei nemmeno preso la briga di leggere quello che io e altri abbiamo spcritto, specialmente nardustyle ha scritto
Ergo hai parlato per niente.

Se non hai capito che non è questione mera di numero di telefono, ma della differenza che c'è tra una informazione ricavata da google (o chi per esso) su quale sia il mio numero di telefono e che cosa vuole dire confermare a google che quello È il mio numero di telefono, rileggiti la conversazione da capo.

angelosss
16-02-2015, 09:13
ieri ho fatto il test di google per ricevere 2gb in regalo permanente, oggi mi arriva un email dove bisogna collegare il codice fiscale per scalcolare l'iva a quanto ho capito sul play store...a qualcuno è stato richiesto?

claudegps
16-02-2015, 09:28
OK mi spiego meglio, lasciamo perdere il numero di telefono e l'email o quanti anni ho o dove vivo.

chiamiamole informazioni A B C D che mi desrivono completamente

lasciamo perdere anche le società che "minano" dati personali (google facebook microsoft apple etc)

chiamiamole S1 S2 M$ (no dai ;) S3)

capisci che se io do le informazioni A+B+C+D a S1, S1 sa tutto di me e può rivendere a un acquirente (società di pubblicità A0) tutte le mie info ad un prezzo di 100.

Se io invece consegno A+B a S1, C a S2 e D a S3 allora capisci che non solo le varie S non possono vendere le mie info ad A0 a 100, perché info incomplete, ma anche se A0 acquitasse i pacchetti A+B, C e D dalle tre S nessuna "triangolando" le informazioni non potrebbe (entro un certo grado di incertezza) risalire a A+B+C+D e dire che sono tutte di Emanuele 83

Se io invece consegno A+B a S1, A+C a S2 e A+D a S3, l'informazione A è incomune e quando A0 compra A+B, A+C e A+D dalle tre S allroa mette insieme tutte le informazioni (da me chiamata triangolazione) per sapere che A+B+C+D sono veramente di Emanuele83

Sostituisci ad A la info sul mio nome a B la mia mail a C il mio nume di tel e a D che sono gaio e capisci che cosa intendo.

Esempio sull'importanza dell'info sul numero di telefono. Mentre la mail la diamo a cani e porci, il numero di telefono lo diamo solo in caso di necessità di una comunicazione diretta. Non so, amici parenti lavoro. questo perché non abbiamo filtri antispam sulla linea telefonica (esempio il numero di casa, quante volte ti hanno chiamato epr proporti assicurazioni contratti etc etc?)
Ora se io dico confermo a google (o chi per lui) che io, [email protected] ha il numero 034567890000 l'informazione vale diciamo 100
Se un mio amico sulla rubrica di google scrive che [email protected] ha numero di telefono 034567890000 google senza una mia conferma (vedi la riga sopra) può vendere la mia info a diciamo 80. perché c'è un grado di incertezza. Io non dando il mio numero a google mantrengo un certo grado di incertezza sui miei dati personali, stessa cosa se seleziono le info da dare a vari provider la incertezza sui miei dati personali che queste compagnie hanno può aumentare. ed ho detto può, purtroppo.

Certo se poi uno è maniaco si compra 10 numeri di cell, usa 10 provider email e continua a creare caos dando numeri diversi a destra e a manca :)

una nota a margine: whatsapp ha il mio numero di telefono ma tu, sapendo solo il mio nome, a meno di non sapere il mio numero non mi puoi contattare, non è di dominio pubblico.

Ma un minimo di fondamento in tutte queste cose che scrivi c'è?
Perchè sembra proprio di no.
Anche se alcuni parti sono ragionevoli, fai un discorso che pare totalmente arbitrario (e per alcune parti, decisamente infondato...).
E le domande su cui ti ho chiesto delucidazioni, le hai evitate brillantemente - quindi posso solo immaginare che non sapessi ciò di cui stavi parlando.

ComputArte
16-02-2015, 11:55
...ma ancora credete al GRATIS e ai REGALI?!
...soprattutto in ICT!!!!!!
Leggo con piacere che ci sono persone che hanno la lampadina dell'allarme accesa, mentre altre si preoccupano di quando gli attiveranno i 2GB IN GENEROSO DONO 8-O

La logica CLOUD e "storage" su server di terzi ha una verità tanto banale, quanto laida: RUBARE, SPIARE, TRAFUGARE E RIVENDERE I DATI!
...chi vende cloud continuerà con la fiaba che sia comodo in caso si rompa l' hard disk...

I cellulari raccolgono e comunicano ai server dei soliti ( OTT e aziende produttrici apparati elettronici ), TUTTI i dati.
Chi ha parlato di triangolazione dei dati , si riferisce alla PROFILAZIONE INCROCIATA.
Che è realtà! punto!

C'è chi si sta sbattendo a riportare stralci di policy per la protezione dei dati che non sono altro che la dichiarazione di uso INCONDIZIONATO degli stessi e la OGGETTIVA impossibilità di dimostrarne un abuso.
( quando un utente ha sullo SMARTphone whatsapp, facebook e gmail sta praticamente identificandosi in maniera UNIVOCA! = numero di telefono, pagina FACCIALIBRO e tutte le comunicazioni che poverino/a ritenga siano al sicuro su gmail....per non parlare di tutte le altre apps che stuprano , come quelle citate, TUTTI i contenuti come foto, sms, log ricerche, log geolocalizzazione, parlato e scritto!!!)

E' stato fatto un efficace esempio di come si possa scremare l'obiettivo clienti in base ad informazioni STRATEGICHE che si desumono da quelle TRAFUGATE ed apparentemente innoque, ma anche...letteralmente RUBATE ( es. chi carica la propria contabilità su server GRATUITI, dove i sw semantici interpretano non solo il documento fine a se stesso, come una fattura, ma desumono l'intera lista dei clienti e dei fornitori....una VERA E PROPRIA AZIONE DI CONCORRENZA SLEALE!!!!)

...adesso inizate a capire perchè le campagne pubblicitarie siano così "atraordinariamente" efficaci....hahahaha!

Ciliegina sulla torta: faccio notare che la geolocalizzazione sugli SMARTphone avviene anche senza il gps accesso...è continua tramite le celle della rete del gestore telefonico....il quale fa un 'ottimo brokeraggio ( alias VENDITA AL MIGLIOR OFFERENTE ) di questo dato!
Ma ve lo siete chiesto perchè si sta tentando di far passare per OBSOLETO e FUORI MODA il PERSONAL computer e si denomina SMART un cellulare che in continuo comunica dati ai server di terzi?!

ComputArte
16-02-2015, 13:37
@andrew04
se concordi con la premessa che avere quanti più dati coadiuva un processo di scelta più efficace e preciso, allora non puoi che concordare sul fatto che una profilazione più accurata amplifica il valore del dato da rivendere!

...un conto è avere un dato desunto, un conto è avere un dato certificato dall'utente stesso ( nel caso che volontariamente sia lo stesso a scriverlo a domanda diretta, come per il numero del cellulare!)

Quindi quando si disquisisce del modus agendi delle OTT non va lasciato NULLA al caso.

Facebook, con l'acquisizione di whatsapp si è comprata 600 milioni ( all'epoca ) di rubriche telefoniche ...
Nomi collegati a numeri di telefono...
Frequenza delle chiamate, contenuti dei messaggi e ...
Una matrice di collegamenti diretti ed indiretti capace di desumere i legami fra quelli familiari, lavorativi, sentimentali e casuali.

Poi il tutto è stato incrociato con le pagine "ufficiali" di ciscun utente...sai che bella psremuta di dati!!!!

Mea culpa nell'aver citato solo Big G ( con Andoid ) e Facebook , ma nel calderone c'e senza alcun dubbio anche Apple ( forse ancora di più visto che il sistema e l'architettuta sono completamente ermetici ) e tutti gli altri operatori anche a lavorativo ( IBM, Cisco, Amazon ecc ecc ) :-)

Le OTT e chiunque abbia la possibilità di spiare e raccogliere i dati, lo fa allo scopo di rivenderli.
La gara fra questi operatori è a chi riesce a rubare più dati attraverso tutti i sistemi a disposizione.
....sottolineo: RIVENDERLI! ( quindi non tenerseli per se, ma vendere prozioni di profilazione per tutti gli scopi , non solo quelli più banali comoe quelli comemrciali!!!!)

Pensa alla profilazione politica, religiosa, lavorativa, SANITARIA ecc ecc.

El Tazar
16-02-2015, 14:03
Be ma a questo punto allora tantovale staccar la spina

nardustyle
16-02-2015, 15:29
Be ma a questo punto allora tantovale staccar la spina

ESATTAMENTE QUESTA è L'UNICA VIA PER NON FAR PARTE DEL SISTEMA DI DATI .

altrimenti son solo chiacchiere, a nessuno frega niente di chi sei solo, cosa vuoi comprare :D

io che quei dati LI COMPRO ho deciso di far vedere 1 singola parte , ho lanciato una campagna su me stesso e le foto, basta qualche decina di migliaia di ricerche , qualche migliaia di foto e un centinaio di account tutti ben focalizzati e con tag precise , ebbene per la rete commerciale la mia vita sta tutta attorno ad una macchina fotografica ...
chi SA , sa tutelarsi ;)

Itacla
16-02-2015, 15:58
Leggendo la Policy di Google sugli account questo però mi sembra un po sopra le righe per usare un eufemismo...

Modalità di utilizzo dei dati raccolti

Utilizziamo le informazioni raccolte da tutti i nostri servizi per offrirli, gestirli, proteggerli e migliorarli, per svilupparne di nuovi e per proteggere Google e i suoi utenti. Utilizziamo queste informazioni anche per offrire contenuti personalizzati, ad esempio per mostrare risultati di ricerca e annunci più pertinenti.

Potremmo utilizzare il nome specificato dall’utente per il suo profilo Google in tutti i servizi offerti che richiedono un account Google. Potremmo, inoltre, sostituire nomi associati in precedenza all’account Google in modo da rappresentare in modo uniforme l’utente su tutti i nostri servizi. Qualora altri utenti conoscessero già l’indirizzo email di un utente o altre informazioni che lo identificano, potremmo mostrare loro le informazioni del profilo Google dell’utente visibili pubblicamente, ad esempio nome e foto

???
Sei sempre tu che decidi se la foto associata al tuo profilo è pubblica oppure no.
Se decidi di no ovviamente non viene mostrata a terzi.

Fortunatamente Google ha una gestione abbastanza granulare dei permessi in Goole+/Profile e puoi selettivamente decidere cosa mostrare e cosa no e a quale persona / cerchia.

ComputArte
16-02-2015, 16:06
@andrew04
Sei libero di credere ciò che vuoi, questo è il bello della democrazia.
Ma i fatti parlano chiaro: la profilazione è completa, e tanti più dati sono CERTIFICATI e VERIFICATI, tanto maggiore è il valore non solo dell'archivio che li contiene, ma di tutte le analisi effettuate secondo filtri e criteri di ricerca.
( che sono rivendute a terzi che vogliono fare pubblicità o che vengono usati dai "diretti interessati" quando ineriscono strategie di sviluppo nel mercato ICT per anticipare la concorrenza...senza averne il merito, ma solo la furbizia vigliacca di chi spia!)
L'economia del terzo millennio è basata sulla compra-vendita e lo scambio delle informazioni.
Credere che le OTT rispettino la tua privacy e come riscrivere il finale di Giulietta e Romeo!

@nardutyle
...può darsi...ma solitamente chiunque lascia molte più traccia di ciò che consapevolmente sia convinto.
Sullo SMARTphone hai l'app per Facebook? Usi whatsapp? Usi social georefenziati? le foto sono "taggate" nello spazio e nel tempo? Utilizzi la carta di credito e fai acquisti via smartphone? Stai per convincerti a comprare un bel braccialetto per la misurazione dei parametri vitali, fisiologici e biometrici?
Se la risposta è si, la tua impronta "digitale" è talmente ben definita da poterti quasi "clonare" ;-)

Comunque, oltre a ridurre il tutto a :
A) rassegnarsi ad essere spiati continuativamente
B) "staccare la spina" ( privandosi anche delle cose positive che offre la tecnologia)
Esiste una via di mezzo che da mooooolto fastidio alle OTT.... e a tutti quei furbetti che stanno lucrando dallo spionaggio dei dati:
il ritorno ad un utilizzo consapevole ed AUTONOMO della tecnologia.

L'Europa è caduta in un sonno profondo, grazie anche a politici laidi che non hanno supportato aziende ed innovazione nostrane, a tutto vantaggio delle aziende a stelle e strisce che hanno creato il mostro attuale...
e per chi non lo sapesse la tecnologia italiana era la migliore al mondo quando Olivtti sfornava macchine e sistemi che gli americani al massimo retoingegnerizzavano con mooolti mesi di ritardo.

La Germania si è svegliata, la Francia non è da meno e nonostante i nostri politici ce la stianoo mettendo tutta per avallare l'innovazione globale basata su...la creazione di app per smartphone, presto le cose cambieranno...

Vi ripongo la domanda:
Ma secondo voi perchè vogliono far passare per OBSOLTO e FUORI MODA il PERSONAL computer , a favore del binomio CLOUD-smrtphone(Tablet)?

nardustyle
16-02-2015, 18:33
@nardutyle
...può darsi...ma solitamente chiunque lascia molte più traccia di ciò che consapevolmente sia convinto.
Sullo SMARTphone hai l'app per Facebook? Usi whatsapp? Usi social georefenziati? le foto sono "taggate" nello spazio e nel tempo? Utilizzi la carta di credito e fai acquisti via smartphone? Stai per convincerti a comprare un bel braccialetto per la misurazione dei parametri vitali, fisiologici e biometrici?
Se la risposta è si, la tua impronta "digitale" è talmente ben definita da poterti quasi "clonare" ;-)

Vi ripongo la domanda:
Ma secondo voi perchè vogliono far passare per OBSOLTO e FUORI MODA il PERSONAL computer , a favore del binomio CLOUD-smrtphone(Tablet)?

Come ogni cosa le informazioni vengono prese per percentuale, 99,9999% delle mie sono sulle foto , quindi la parte seo mi cataloga solo in quell ambito , ma questo é un piccolo trucchetto.

non fare gli indovinelli :ciapet:
la rete da accesso pubblico ad accesso privato su spazio web pubblico :)

chiaramente inquietante , ma molto aggirabile essendo smart anche i frighi se vuoi aggiri anche il blocco identitario

ComputArte
16-02-2015, 23:10
....come le altre!
I sw di catalogazione distinguono contesti, soggetti ed azioni anche nelle foto....ma questo lo sai :-)
Il riconoscimento dei parametri facciali è addirittura su facebook ...potresti trovarti "etichettato" senza che lo abbia fatto nessuno in carne ed ossa ( fra la cerchia dei tuoi amici e conoscenti che oltre a non chiamarti con i segnali di fumo, a meno che non siano amanti dei metodi di comunicazione delle tribù autoctone del nord america, lo fanno con un telefonino dove hanno memorizzato il tuo nome in corrispendenza del tuo numero di telefono e dove , se mai uno od una di loro ti avesse taggato una volta, la tua presunta trasparenza è inficiata senza scampo!).

Comunque i miei non sono idnovinelli :-D
Sono domande.
Ma tu hai un cellulare di vecchia generazione NON SMART, oppure ce l'hai?
Idem per le app....
E visto che sei nel settore immagine , istagram e altri "social basati sulle immagini"?!

La rete è un insieme di connessioni e come tale dovrebbe lasciar comunicare e trasferire informazioni fra diversi soggetti INDIPENDENTI...il cloud/smartphone è una logica che inserisce un terzo fra tutte le comunicazioni....un terzo bello ficcanasello...a prescindere dalla volontà dll'utente di scegliere COSA e QUANDO condividere le sue info.

C'è una differenza abissale fra architettura hw/sw di un pc come macchina INDIPENDENTE e smartphone/cloud che è uno strumento DIPENDENTE da un server remoto!

emanuele83
17-02-2015, 07:47
@andrew04
Sei libero di credere ciò che vuoi, questo è il bello della democrazia.
Ma i fatti parlano chiaro: la profilazione è completa, e tanti più dati sono CERTIFICATI e VERIFICATI, tanto maggiore è il valore non solo dell'archivio che li contiene, ma di tutte le analisi effettuate secondo filtri e criteri di ricerca.
( che sono rivendute a terzi che vogliono fare pubblicità o che vengono usati dai "diretti interessati" quando ineriscono strategie di sviluppo nel mercato ICT per anticipare la concorrenza...senza averne il merito, ma solo la furbizia vigliacca di chi spia!)
L'economia del terzo millennio è basata sulla compra-vendita e lo scambio delle informazioni.
Credere che le OTT rispettino la tua privacy e come riscrivere il finale di Giulietta e Romeo!

Vi ripongo la domanda:

Lascia perdere. Provare a fare un ragionamento logico che si basa su: il valore dei miei dati immessi (da me medesimo) hanno un valore maggiore di quelli ricavati da un automa che "triangola" (vogliamo dire "incrocia"?) dati per presumere il tuo numero di telefono al fine di rivendere i dati estrapolati (e anonimizzati) ma che ti caratterizzano per le scelte, azioni, movimenti (gps) che hai fatto; è tempo perso.

Che ci sia una società di mezzo che faccia analisi sui tuoi dati tra google e chi fa le campagne pubblicitarie, che compra quei dati (certo anonimizzati,ma che riguardano le mie azioni e le mie decisioni sul web e più sono precisi e più hanno valore al fine di creare un profilo sul quale centrare una campagna di marketing) a loro non passa nemmeno per l'anticamera del cervello.

facciamo uno schemino? Rappresentazione pittorica di un ragionamento:

inserico il numero di cell --> Google (o chi per esso, vedasi società esterna a cui google vende i tuoi dati , anonimizzati) incrocia un dato in più --> aggiorna (migliora, acquista valore) il mio profilo anonimo --> rivende i miei dati (insieme a quelli di tanti altri) a una società di marketing --> la società analizza i dati e crea una campagna mirata a chi haun profilo come il mio --> il ischio che io subisca (si, subisco) una pubblicità mirata in base ai miei dati personali che google ha estrapolato, aumenta

controesempio

NON inserico il numero di cell --> Google (o chi per esso, vedasi società esterna) incrocia un dato in meno --> aggiorna (non migliora, non acquista valore) il mio profilo anonimo --> rivende i miei dati (insieme a quelli di tanti altri) a una società di marketing --> la società analizza i dati e scopre il mio profilo (anonimizzato) non è poi così preciso, crea una campagna mirata non basandosi sul mio profilo ( o tenendolo in minor considerazione) --> il rischio che io subisca (si, subisco) una pubblicità mirata in base ai miei dati personali che google ha estrapolato, diminuisce

E scrivono "Il punto è che è sbagliato il concetto di "rivendita dei dati", i "dati rivenduti" per la pubblicità mirata non sono nome, email e telefoni.. se non vuoi farti profilare non sono quelli i dati che non devi dare"
probabilmente devi dare il tuo gruppo sanguigno.
E ti chiedono le fonti poi sui tuoi ragionamenti logici.
E le fonti per questo?
"Cosi come non sarà il numero di cellulare confermato che permetterà ad eventuali terze aziende di collegare i tuoi account, basta che dal cellulare ti colleghi dallo stesso indirizzo IP o dispositivo con FB, Whatsapp e Google...ed ecco che i 3 account sono collegati e con conferma abbastanza esplicita[/b] (visto che le applicazioni hanno accesso sia all'email configurata che al numero di telefono, se leggete le privacy policy vedrete anche che hanno già accesso al cellulare)"
Forse: lo sanno tutti ma nessuno lo dice11!!!!1
Il ragionamento è esattamente lo stesso di (parola impronuncibile) "triangolazione" dei dati, ma no sono teorie assurde.

Non ho tempo di mettermi a cercare in quale documentario ho sentito e in quali siti ho letto come i giganti del web usano e maneggiano i tuoi dati personali. E fondamentalmente non me ne importa di dimostrare niente a nessuno.

El Tazar
17-02-2015, 07:53
Che si dia o meno il numero non cambia nulla. Per associare la tua mail al tuo numero di telefono è sufficiente che un tuo contatto ti abbia in rubrica...telefono e mail e abbia salvato i contatti su Google (o chicchessia).

Sono lotte contro i mulini a vento. Per essere anonimi non si deve usare nulla.

E magari vivere in una grotta.

bobafetthotmail
17-02-2015, 07:58
Per associare la tua mail al tuo numero di telefono è sufficiente che un tuo contatto ti abbia in rubrica...telefono e mailchi mette la mail nella rubrica? Di solito la mail è nell'account di posta o nel client di posta.

ComputArte
17-02-2015, 09:43
@emanuele83
...ti seguo poco sui ragionamenti "pittorici" e gli "schemini".
Ma intuisco che su alcune cose siamo d'accordo.

Al contrario di me credi che le OTT aggreghino dati "anonominizzati", come tu hai scritto; io credo invece che sui loro server le informazioni siano TUTTE in chiaro.
...infatti l' NSA non doveva fare alcuna fatica a svolgere il suo lavoro, gli bastava avere accesso ai server delle OTT per spiare l'obiettivo.

Quanto più le informazioni sono inserite dal diretto interessato, tanto più sono "legali" ( in quanto è l'utente stesso che accettando i servizi, accetta che i suoi dati siano usati).
E quanto più i dati sono verificati, maggiore è il loro valore per la rivendita o baratto.

El Tazar
17-02-2015, 09:55
chi mette la mail nella rubrica? Di solito la mail è nell'account di posta o nel client di posta.

Sullo smartphone ad esempio di ritrovi numeri di telefono e mail nei contatti. A quel punto o tieni tanti Mario Rossi oppure li colleghi in modo da avere tutto in un posto.
Non ha senso chiaramente se parliamo del pc.

@ComputArte

Quanto più le informazioni sono inserite dal diretto interessato, tanto più sono "legali" ( in quanto è l'utente stesso che accettando i servizi, accetta che i suoi dati siano usati).
E quanto più i dati sono verificati, maggiore è il loro valore per la rivendita o baratto.

Concordo

emanuele83
17-02-2015, 11:21
@emanuele83
...ti seguo poco sui ragionamenti "pittorici" e gli "schemini".
Ma intuisco che su alcune cose siamo d'accordo.

Al contrario di me credi che le OTT aggreghino dati "anonominizzati", come tu hai scritto; io credo invece che sui loro server le informazioni siano TUTTE in chiaro.
...infatti l' NSA non doveva fare alcuna fatica a svolgere il suo lavoro, gli bastava avere accesso ai server delle OTT per spiare l'obiettivo.

mmm no nelle policy di google è scritto che i dati personali non vengono rigirati a terzi, ergo sono anonimizzati quando rivendono. Sulla NSA a quanto pare hanno dovuto violare i sistemi di google m$ apple per riuscire ad ottenere i dati. che ppoi abbiano usato backdoor già presenti non possiamo saperlo. Non voglio entrare in questo argomento, io sono uno di quelli che darebbe il suo numero di tel all'NSA se questo mi può aiutare a proteggere da eventuali minacce, ma non a una società di marketing per creare campagne pubblicitarie che possono inculcarmi in testa bisogni che non ho (società del consumismo)

ComputArte
17-02-2015, 11:28
@emanuele83
...diciamo che in linea di massima , seppur da diversi percorsi, confluiamo sulla stessa conclusione :-)

Per quanto riguarda lo "scandalo" NSA ( che fino a prova contraria spia per missione allo scopo di proteggere lo stato, i cittadini ecc ecc ), già dal 2007 tutte le OTT che si rifiutavano di "concedere" l'accesso ai loro server si beccavano una multa giornaliera di $ 250.000,00 (!)

bobafetthotmail
17-02-2015, 11:52
Sullo smartphone ad esempio di ritrovi numeri di telefono e mail nei contatti. Sì ma che utilità ha mettere le mail nei contatti? Io i contatti mail li ho salvate dentro alla app di Outlook (tecnicamente dentro l'account di posta).

Mi sembra che anche con Gmail sia così.

El Tazar
17-02-2015, 13:23
Beh la rubrica di Gmail è anche quella di Android(quelli con Google Play Service), cosi come quella di Outlook è anche quella dei Windows Phone... contatti telefonici e contatti email sono gli stessi

(E lo stesso era con i vecchi Nokia Symbian, e forse anche alcuni S40 se non erro)

Quoto

Come faceva notare qualcuno prima vedi che il chiederti il numero è solo un modo per fare le cose "ufficialmente" ma in realtà l'hanno già :rolleyes: