PDA

View Full Version : Windows 8.1 non si ripristina


Dario082
12-02-2015, 02:16
Salve a tutti,

purtroppo ho avuto un brutto incidente oggi e sono qui ancora a sbatterci sopra a notte fonda senza risultato, ma partiamo dal principio:

Dopo cena ho visto che sullo schermo del pc c'era il messaggio: "error read disk occurred" su sfondo nero e subito dopo l'invito a riavviare con ctrl+alt+del.

Quando l'ho fatto windows ha tentato il ripristino automatico senza successo e il messaggio su schermat blu era il seguente: Yur pc needs to be repaired, the boot configuration data file is missing some required information. File:\Boot\BCD, Error code 0x000034.

Ho preso il mio bravo dvd di windows per fare il ripristino, ma qualunque cosa provi a fare trovo un muro: l'unità è bloccata. Sbloccarla e riprovare.

Le ho provate tutte credo.. dal prompt dei comandi ho avviato i vari bootrec e anche il bootsect nt60, ma nulla. Allora ho provato a fare uno scandisk e mi sono accorto che il sistema ha assegnato al disco (che è un SSD) una nuova lettera, la F.... perchè? E' possibile che sia questo il problema? Ho fatto uno scandisk comunque per vedere se c'erano problemi, ma nessun file o cluster risultano danneggiati. Mi sono ance accorto che il Bios aveva impostato di nuovo le porte sata in IDE, allora le ho riportate in AHCI, ma il problema persiste.

Dal basso della mia ignoranza credo che il problema sia il cambio di lettera di unità arbitrario. Sono disperato, credetemi. Non so più cosa fare.

Rimango in attesa di un aiuto. Intanto grazie!

Dario082
12-02-2015, 11:58
Ragazzi, ho risolto...

Ho staccato gli altri hdd e sono rientrato nel prompt col dvd di windows, stavolta il SO veniva rilevato: ho eseguito la bootrec /RebuildBCD dopo di chè mi è stato possibile eseguire un ripristino.

Ho notato con piacere che Windows 8.1 fa un ripristino più "pulito" rispetto ai suoi predecessori, vero?

Grazie a tutti.