PDA

View Full Version : Infrastruttura di Rete - Router ma... di chi?

TonyVe
11-02-2015, 22:08
Ciao a tutti.

Ho notato di avere un "Wireless ADSL Router 300N" nell'infrastruttura di Rete.

Allora, così era:

Modem/Router Netgear DG834GT -> ethernet -> PC
In WiFi c'è un secondo PC, 3 smartphone e 2 tablet (dispongo del MAC Address di tutti e li riconosco).

Così è ora:
Modem/Router di cui sopra -> ethernet -> SmartTV Samsung
In WiFi c'è il PC di cui prima e tutti gli altri di cui prima.

Se pigio sull'icona WiFi nella barra delle applicazioni (win 8.1) vedo diverse reti WiFi tutte protette.

Ma....quanto segue:
Immagine;
http://4.t.imgbox.com/aGVjo3Pi.jpg (http://imgbox.com/aGVjo3Pi)

Quel Wireless ADSL Router 300N non è un mio prodotto in uso in casa, mai avuto!
Dalle proprietà risulta essere un Sitecom WL-359, numero di serie: 12345678 il che mi puzza di non so cosa, non mi dà alcun IP di questo aggeggio, solo il Mac Address

Cosa controllare?
Come estrometterlo?
Che è?
A volte scompare, poi magari ricompare dopo un po' se aggiorno la pagina Rete.
User e Pass del modem sempre modificate rispetto all'originale Admin/Passoword e WiFi sempre protetto a 8 caratteri con WPA2-PSK.
Quando il PC era collegato in ethernet non ricordo di averlo mai visto...Windows è stato installato pulito 5-6 gg fa.
:muro:

Grazie.

pigi2pigi
11-02-2015, 22:25
È un semplice access point wireless non tuo di cui capti il segnale, capita se non si vive al polo nord

TonyVe
11-02-2015, 22:28
Ciao pigi2pigi, grazie per l'interessamento.

Ma perché di tante reti WiFi disponibili compare e scompare solo quel singolo Router ADSL? Di tante reti solo quell'Access Point? Mi pare strano (non impossibile però).

Domani quasi quasi riprovo a collegare il PC via cavo per togliermi il dubbio se compare comunque o meno.

--

Quindi nulla che possa intaccare la sicurezza della mia rete, no?
Grazie ancora. :)

alfonsor
11-02-2015, 22:33
appare se ha miniupnpd in funzione, in particolare

alfie@jane /mnt/t/d3/apps/miniupnpd-1.9.20141209 $ grep "12345678" testupnpdescgen.c
char uuidvalue_igd[] = "uuid:12345678-0000-0000-0000-000000abcd01";
char uuidvalue_wan[] = "uuid:12345678-0000-0000-0000-000000abcd02";
char uuidvalue_wcd[] = "uuid:12345678-0000-0000-0000-000000abcd03";
char serialnumber[] = "12345678";

come vedi quello è il seriale di default di miniupnp, che nessuno cambia mai perché non serve a niente

anzi, il fatto che ti appaia, visto che le vulnerabilità di miniupnpd sono non poche, è un rischio per la di lui sicurezza non per la tua :P

TonyVe
11-02-2015, 22:37
@alfonsor

Grazie anche a te.

Fammi capire una cosa, però, non sono ferratissimo.
Ovviamente questo Router ADSL ha in funzione questo "miniupnpd", io non so nemmeno che è.

Detto questo è comunque qualcosa di completamente estranea alla mia rete, correto?

Essendo qualcosa di Wireless...qualora ritornassia a collegare il PC via cavo...non vedrei più questo Router ADSL Sitecom (questo giusto per capire io)?

Grazie.

EDIT: visto il tuo edit dopo aver postato io...ecco, comunque qualcosa che riguarda impostazioni altrui...non mie.

EDIT 2: però, anche MS...poteva mettere queste "risorse" non di rete proprie...sotto un'altra voce, se uno si crea la rete (io ho altro oltre quello che avete visto, solo che avevo disattivato tutto per vedere che succedeva, ho pure resettato il router di fabbrica)....una volta che creo la mia rete, server, dispositivi multimediali...noto un affare che non c'entra nulla, mah. MS....