PDA

View Full Version : Crystal Disk raid 0


falcy
11-02-2015, 20:06
I due dischi in questione come vedete dalle ore hanno poco più di quattro anni di funzionamento e i vari errori ci sono da ormai più di tre anni, qualcuno può cortesemente spiegarmene il significato, lo chiedo perchè tutto quello che scarico (programmi, mp3, filmati, immagini) finisce nella cartella Download per poi essere smistato in altri hard disk, tre interni e due esterni e non ho mai avuto un problema, nessun dato perso e tutti i programmi, mp3 o filmati funzionano perfettamente e i dischi continuano a funzionare come hanno sempre fatto.

http://s5.postimg.org/6q5r3sjfb/001.jpg

http://s5.postimg.org/ncnbcvcd3/002.jpg

Eress
12-02-2015, 07:00
Entambi presentano scrittura pendente e soprattuto settori riallocati. Significa che ci sono settori del disco danneggiati con problemi sulla superficie del disco

s12a
12-02-2015, 07:48
Se quegli errori sono lì da anni molto probabilmente sono sporadici e non indice di una progressiva degenerazione della salute degli hard disk. Come ho scritto altre volte, non necessariamente la presenza di settori riallocati vuole dire che l'hard disk sta per morire; più spesso che no la cosa non è correlata e conta più come e quanto aumentano nel tempo.

Più criptico il fatto che entrambi gli hard disk abbiano esattamente 2 settori pendenti e 2 non corregibili. Solitamente i settori pendenti sono quelli in attesa di "giudizio" dopo che l'hard disk ha rilevato essere danneggiati o con soglia di errore in lettura/scrittura troppo elevata. Tali settori generalmente vengono automaticamente riallocati e sostituiti con altri di riserva, altre volte per chissà quale logica, no. Magari è un artefatto causato dal raid.

Eress
12-02-2015, 08:50
Comunque qualsiasi HD che presenti quei dati raw deve essere monitorato. Essendo due ST, puoi anche fargli un test col SeaTools.

UtenteSospeso
12-02-2015, 09:56
A giudicare dalle ore di funzionamento direi che è buona cosa monitorarli, imposta Crystal Disk in avvio automatico e ogni volta che ci sarà una variazione dei dati SMART saraì avvisato da un suono e un messaggio con i dati del cambiamento. 35000 ore non sono poche .
I settori pendenti possono compromettere il sistema operativo o i files coinvolti, potresti usare HDAT2 o HDDregenerator per analizzare il discoe casomai se fortunato rimuovere i Pending, questi softwares non ti cancellano i dati sul disco.
Devi pero riconfigurare il controller come IDE o AHCI in modo da poterli analizzare singolarmente, prova peò anche in modalità raid può darsi che riesca lo stesso.
Quando hai finito reimposta il controller in modalità RAID e tutto tornerà come prima.
Cambia SOLO la modalità del controller nel BIOS della scheda madre, NON devi entrare nel Setup BIOS del controller RAID con CTRL-I .

.

falcy
12-02-2015, 13:11
Grazie per le risposte :) adesso provo con i vari tools, io ho fatto un test con HD tune e il grafico mi ha dato tutti i quadratini verdi...