PDA

View Full Version : upgrade per pc dedicato a fotoritocco/video editing

noid
11-02-2015, 20:17
ciao a tutti!
al momento ho un core 2 duo con 8gb di ram e una ati 4870, fa il suo dovere ma in certi casi lavorarci diventa stressante :muro:
per il momento penso di tenere la scheda grafica, ali (corsair hx520) e ssd (840evo) mentre per cpu/mobo/ram non saprei cosa prendere
nei limiti nel possibile comunque mi piacerebbe avere un sistema piccolo e silenzioso
ah con il pc saltuariamente ci gioco anche, ma l'acquisto di una nuova scheda grafica vorrei rimandarlo :D
mi date una mano? :mc:
thanks!

celsius100
11-02-2015, 21:44
Ciao
esattamente che programmi utilizzi? magari se fai una lista mettili in ordine d'uso/importanza
x il gaming a cosa vorresti giocarci? ed a quale risoluzione
che budget pensavi di spendere?
consdiera ceh più un pc è piccolo e più costa
recuepri anche un hdd di storage, l'unità ottica (se è SATA) ed altri accessori?

noid
12-02-2015, 10:43
soprattutto photoshop+lightroom per un utilizzo semi pro (nel senso che non li uso intensivamente tutti i giorni)
indesign
premiere
after effects (gli ultimi due per un utilizzo amatoriale, vorrei imparare ad usarli meglio)

per quanto riguarda i giochi in realtà non sono molto aggiornato...l'ultimo che ho giocato è skyrim
vorrei giocare a battlefield, far cry, gta...
attualmente ho un monitor che non è neanche full hd, ma prossimamente vorrei passare ad un full hd o, se riesco, 2k
budget pensavo intorno ai 300 ma posso valutare qualcosa in più se ne vale la pena
si posso recuperare anche hd di storage (ho anche un nas dove "butto" tutti i lavori completi), dvd ecc
il form factor non è determinante, diciamo un plus gradito :)

Ciao
esattamente che programmi utilizzi? magari se fai una lista mettili in ordine d'uso/importanza
x il gaming a cosa vorresti giocarci? ed a quale risoluzione
che budget pensavi di spendere?
consdiera ceh più un pc è piccolo e più costa
recuepri anche un hdd di storage, l'unità ottica (se è SATA) ed altri accessori?

celsius100
12-02-2015, 12:26
se nn punti ad un minipc x forza farei cosi:

recuperando il tuo case
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 66.93 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 77.16 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE
Euro 149.47 iva compresa

Totale carrello:

Euro 293,56 iva Compresa

se ne vuoi invece una versione compatta naturalmetne si limitano di più le prestazioni, ma si può fare cosi
1 Pz - Cabinet Elite 120 Advanced (RC-120A-KKN1) COOLER MASTER [RC-120A-KKN1]
Euro 44.65 iva compresa
1 Pz - Mb 1150 ASRock H97M-ITX/ac (MATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3 [H97M-ITX/AC]
Euro 92.28 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP4G3D1609DS1S00CEU]
Euro 65 iva compresa
1 Pz - CPU Intel 1150 i3-4130 Ci3 Box (3,40G) 3MB Cache, 54W [BX80646I34130]
Euro 104 iva compresa

Totale carrello:

Euro 305,93 iva Compresa

noid
13-02-2015, 13:35
intanto grazie!
tengo più alle prestazioni che alla compattezza :D
volendo completare la configurazione anche con case/ventole/dissipatore con un occhio di riguardo alla rumorosità...cosa consiglieresti? lavoro praticamente dentro una sala server e a casa vorrei dimenticare il rumore delle ventole...:D
vorrei far durare questo pc per altri 3-4 anni e per un discorso di stabilità generale magari mi conviene rinnovare un po' tutto
per la gpu invece magari aspetto che escano le nuove, così forse trovo qualche buona occasione sull'usato
l'ali che ho può bastare? corsair hx520

celsius100
13-02-2015, 14:27
potresti prendere un case come l'antec P100 oppure il corsair 330R
comedissi arctic freezer xtreme o A30 o CM 212 Evo
si il tuo ali e più ceh sufficiente

Overture1928
19-02-2015, 12:12
Valuta anche un Cooler Master Silencio 352, io l'ho appena acquistato per costruirci il mio muletto...
Come compattezza ci siamo, è alto solo 37cm e dalle recensioni anche l'insonorizzazione rispetta le aspettative.

noid
20-02-2015, 14:17
grazie, interessante anche questo 352...
avevo adocchiato il 550 ma in generale penso di aspettare un po' per il case e valutare meglio, considerato che è un pezzo che tendenzialmente tengo per molto tempo come il monitor
mi piace molto anche il fractal design r4 :D

già che ci sono espongo un paio di perplessità
ho passato gli ultimi giorni a leggere commenti e valutazioni su amd/intel e
si fa spesso riferimento al fatto che amd abbia una piattaforma vecchia e che in single thread l'fx sia addirittura "pessimo" :eek:
ma all'atto pratico cos'ha di nuovo e rilevante una piattaforma intel con i5? (per rimanere su una fascia di prezzo simile)
con il pc ci faccio tutto, dal giocare all'elaborare centinaia di raw..
in ambito grafico per me la discriminante non è tanto il tempo di esportazione o di rendering quanto la reattività durante l'uso, es. la preview dei raw in lightroom o la timeline di premiere/after effects
e visto che non sono solito aggiornare spesso cerco anche una certa stabilità

se con amd posso ottenere queste cose spendendo un po' meno ben venga, altrimenti posso anche spendere qualcosa in più per un i5 se nel lungo periodo può valere la pena
insomma...sono finito nel limbo degli indecisi :D

celsius100
20-02-2015, 14:21
hai letto piu o meno bene
se usi un programma/software che sfrutta il multicore l'FX8 ne ha 8 e va meglio se usi un programma single core l'IPC piu alto dell'I5 lo farebe andare meglio
nel tuo caso sono ottime cpu entrambe
se vuoi infilare tutto in un mini case prenderei l'I5, se usi un case standard prenderei l'FX8