PDA

View Full Version : Problema Ram? Scheda Madre? PSU?


Simoasd
11-02-2015, 18:31
Come prima cosa chiedo scusa per il titolo ambiguo e per la sezione (forse) errata.

In breve il mio problema è questo: da un paio di giorni ho dei drastici cali di fps; dopo circa 20-30 minuti di gioco calano a 15-20, dopo aver controllato le temperature di CPU e GPU (che risultano nella norma), ho forse individuato il problema in uno slot sulla scheda madre difettoso o in un banco di ram anche lui non funzionante.

Da HWmonitor però mi è saltato all'occhio il fatto che l'alimentatore paia dare troppi volt sulla linea +5v, infatti leggendo su altri siti vedo che il range di tolleranza è +- 5%, quindi da 4.75 a 5.25, mentre il valore che ho io è di 5.7 volt; mi chiedo se è normale una tensione del genere e/o se posssa essere la causa dei cali di frame.

Il pc è quello in firma.

Grazie dell'aiuto :D

alecomputer
11-02-2015, 18:56
Dovresti fare alcuni test per capire se e proprio l' alimentatore a causare il calo di fps , anche se secondo me la causa e un altra .

1) Fai una misura con un tester digitale della tensione dei +5v sull' alimentatore , spesso infatti i sensori interni della scheda madre sono sballati e segnano risultati errati , il tester digitale e l' unico che ti puo indicare la tensione esatta fornita dall' alimentatore .

2) Prova a fare un test alla ram utilizzando il programma memtest .

3) Apri il pc , e pulisci il pc dalla polvere , temperature eccessive della scheda video , del chipset della scheda madre , de processore , possono causare alcuni rallentamenti . Verifica anche che le ventole girino bene e non siano bloccate . Fai una prova e verifica se tenendo lo sportello laterale del case aperto si verificano ancora i rallentamenti .

4) stacca il pc da intenet mentre giochi .

FreeMan
11-02-2015, 20:00
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<