PDA

View Full Version : modifiche alla rete lan

jamba_ITA
11-02-2015, 18:23
salve a tutti in uffico ho una semplicissima rete lan composta da tre pc e una multifunzione. il tutto è collegato ad una vodafone station attraverso uno switch.
sto valuntando l'acquisto di un server per farlo funzionare come file server. considerando l'acquisto pensavo di utilizzarlo anche per migliorare la sicurezza della rete.
secondo voi installo un vm con installato un firewal dite che la cosa possa funzionare?
la mia idea era quella di permettere l'accesso internet solo ai client attraverso la vm firewall. il file server non avrebbe accesso ad internet. secondo voi riesco ad isolare il file server da accessi esterni? è sufficinte una sola scheda di rete oppure devo averene due?
grazie

pigi2pigi
11-02-2015, 18:54
Sono cose che si possono fare, mi sfugge il motivo

la mia idea era quella di permettere l'accesso internet solo ai client attraverso la vm firewall.
e questo come aumenterebbe la siciurezza ?

Se hai un modem adsl, un firewall già lo hai e il firewall su pc non serve

secondo voi riesco ad isolare il file server da accessi esterni
Si configurando opportunamente il modem adsl, dato che è proprio il tuo sever l'unico pc esposto in quanto sicuramente è connesso all'esterno, se no che firewall è

Un firewall presuppone due schede per isolare fisicamente una connessione dall'altra