PDA

View Full Version : Progressiva catastrofe del mio sistema

marentius
11-02-2015, 18:12
Ciao a tutti,ho bisogno di sottoporre alla vostra attenzione questa situazione per cercare di capire dove è il problema.
Il mio sistema è così formato:
Scheda madre ASUS P8H77-M LE + 8 Gb DDR3
HD SAMSUNG SSD 840 120 Gb
CPU Intel Core 3 3220 3,30 Gh
Scheda video AMD RADEON HD 7700 series
Adattatore wifi ASUS USB N13
Windows 8 Pro installata versione 64 bt
Dunque il sistema è stato così assemblato da me da circa due anni.negli ultimi tre mesi però la situazione si rè andata via via deteriorando fino ad arrivare al crash totale di oggi.
In pratica mentre utilizzavo il pc il sistema si bloccava a volte per qualche secondo a volte per qualche minuto per poi riprendere quello che stava facendo.A volte era un programma che si bloccava (es. firefox o chrome oppure un programma per la masterizzazione o qualche altro software),altre volte era tutto il sistema che apparentemente andava in blocco,a volte poi riprendendo da solo a volte no.Inoltre sempre più spesso il sistema smetteva di vedere l'adattatore wifi per la connessione alla rete di casa,come se non fosse installato.Ho provato a disinstallare Chrome,a disinstallare l'adattatore e rinstallarlo,ne ho preso uno nuovo e alla fine ho riformattato tutto e reinstallato windows 8 partendo da zero.
Per un paio di settimane il sistema ha tornato a funzionare normalmente,poi ha ripresentato più volte questo problema.Oggi non sapendo più cosa fare ho provato a formattare il disco fisso e reinstallare Windows ma non sono neppure riuscito a far ripartire Windows 8 perchè durante la nuova installazione dopo un riavvio mi è apparsa la terribile schermata blu della MS che riportava un errore.A questo punto non so cosa fare e non so csa pensare.Non riesco ad installare da zero windows e non ho capito l'origine dei problemi,forse è il disco fisso che si è rotto?forse la cpu?Non uso il pc per giochi o applicazioni di grafica o calcolo pesanti,giusto elaborazioni testi leggero fotoritocco e internet.
Ogni suggerimento sarà gradito,non so se è questa la sezione giusta per chiedere informazioni,aiuto!

Eress
11-02-2015, 18:57
Dovresti controllare il disco, se hai un OS funzionate fallo con CrystalDiskInfo, altrimenti devi utilizzare qualche Live CD come HirensCD con strumenti appositi.

marentius
12-02-2015, 08:40
Salve Eress,grazie per il suggerimento,provo a fare cosi e vedere cosa succede.

gd350turbo
12-02-2015, 08:52
Si, probabile malfunzionamento del disco o della ram