PDA

View Full Version : Da GTX690 a GTX980. Ne vale la pena?

DavideIerva92
11-02-2015, 17:46
Ciao a tutti, come da titolo sono intenzionato a sostituire la mia "vecchia" GTX690, con una nuova GTX980.
I motivi sono innanzi tutto la RAM, ormai 2Gb stanno stretti e poi perchè avendo una sola GPU potente evito i problemi con lo SLI.

Per la 690 ho già trovato a chi venderla, un mio amico la compra a 200€, quindi la 980 la pagherei circa 315€.

Il dubbio che ho, è che le prestazioni non aumenterebbero più di tanto e che spendere 300 o più euro sia uno spreco.

Voi che ne dite? Conviene cambiare? O è meglio aspettare un'ipotetica GTX980Ti?

celsius100
11-02-2015, 21:30
Ciao
lascia stare la GTX 980 e altamente sovraprezzata, nn fa cosi tanta differenza da schede che costan 200-250 euro di meno come la 970/290X
cmq aspetta lameno 2/3 mesi ceh escano le R9 3xx e poi potremo valutare i cambiamenti ceh ci saranno nella fascia alta

DavideIerva92
11-02-2015, 22:02
Anche io avevo pensato alla 970, ma considerate che la 980 la pagherei lo stesso prezzo vendendo la mia 690 (315€)
E poi ho letto che la 970 ha un problemino con la Vram che causa dei brutti frame-drop.

Comunque non sono interessato alla concorrenza, ho avuto esperienze passate con AMD e preferisco restare con Nvidia xD

A questo punto conviene aspettare le nuove GTX? Magari che diano un maggiore scarto prestazionale della 980, che se non sbaglio è un 5-10% migliore della mia, ma con una sola GPU mi leverai dalle balle i problemi legati allo SLI, come il ghosting in Far Cry 4, potrei giocare a CoH2 e con 4Gb di Ram potrei giocare bene anche a Unity.
Però non voglio che tra 2 mesi rosico perchè esce la nuova serie Nvidia a 100€ in più...

celsius100
11-02-2015, 22:28
le nuove geenrazioni nvidia usciranno con un processo rpoduttivo migliorato x cui si parla dell'anno prox o giu di li, potrebbero fare uscire la 980ti a seocnda di coem adnrà la R9 290X probabilemtne, xke e molto probabile che la R9 vada di più con un prezzo di listino migliore, x cui o tagliano un buon 30-40% di prezzo alla 980 o la abbassano giusto un pochino x sostituirla con una versione Ti
a livello di prestazioni
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_1920.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_2560.gif
sei li, fra 690 o 980 in media sono le stesse, se il gioco nn è ben ottimizzato o ha problemi driver con lo sli andrà melgio la 980 sennò vince la 690
però considera ceh le dualgpu vengono abbandonate presto lato supporto software e quindi gia su alcuni giochi moderni potresti soffrire di più ceh nn rispetto ad una vga singola
la 970 era x fare un paragone, ma nel tuo caso perderesti rpestazioni e poi nn ha veramente 4gb di ram come inizialme dichiarato ma ne ha 3,5gb + 0,5gb che hanno la funzione di reucpero, in praitca x nn buttare chip in aprte difettosi la ram extra bypassa alcuni settori danneggiati, però cosi facendo la ram utile diminuisce ed il bus di sistema è più lento, x cui può darequei problemi

DavideIerva92
12-02-2015, 18:53
le nuove geenrazioni nvidia usciranno con un processo rpoduttivo migliorato x cui si parla dell'anno prox o giu di li, potrebbero fare uscire la 980ti a seocnda di coem adnrà la R9 290X probabilemtne, xke e molto probabile che la R9 vada di più con un prezzo di listino migliore, x cui o tagliano un buon 30-40% di prezzo alla 980 o la abbassano giusto un pochino x sostituirla con una versione Ti
a livello di prestazioni
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_1920.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_2560.gif
sei li, fra 690 o 980 in media sono le stesse, se il gioco nn è ben ottimizzato o ha problemi driver con lo sli andrà melgio la 980 sennò vince la 690
però considera ceh le dualgpu vengono abbandonate presto lato supporto software e quindi gia su alcuni giochi moderni potresti soffrire di più ceh nn rispetto ad una vga singola
la 970 era x fare un paragone, ma nel tuo caso perderesti rpestazioni e poi nn ha veramente 4gb di ram come inizialme dichiarato ma ne ha 3,5gb + 0,5gb che hanno la funzione di reucpero, in praitca x nn buttare chip in aprte difettosi la ram extra bypassa alcuni settori danneggiati, però cosi facendo la ram utile diminuisce ed il bus di sistema è più lento, x cui può darequei problemi

Hai centrato il punto: se il gioco nn è ben ottimizzato o ha problemi driver con lo sli andrà meglio la 980 sennò vince la 690
però considera che le dualgpu vengono abbandonate presto lato supporto software e quindi già su alcuni giochi moderni potresti soffrire di più che non rispetto ad una vga singola

A parità di utilizzo di Vram e con driver ben ottimizzati, la 690 va leggermente di più, ma in caso contrario (come in Unity) la 980 vince a mani basse.
Al massimo compro la 980, e poi magari farò uno SLI :)

celsius100
12-02-2015, 20:58
ti conviene cmq vedere come adnrà il mercato fra 2/3 mesi qunado escono le vga nove, ce anche chi potrebeb pensare di vendere la sua 980 x passare a quelle nuove e potresti trovare un'occasione, sennò nel nuovo bene o male se uscirà una scheda più veloce a aprità di prezzo nvidia sicuramente i prezzi li scalerà o ne farà uscire una sostituta più veloce

DavideIerva92
13-02-2015, 16:51
Grazie per il consiglio Celsius ;)

celsius100
13-02-2015, 17:33
di nulla :)