View Full Version : CX500 sufficiente per FX8320+780 reference?
kaka2204
11-02-2015, 17:32
Salve, vorrei chiedere ai più esperti se potrei incontrare problemi a far girare la mia configurazione in firma, con l'unica modifica della GTX 780 reference al posto della 760 OC.
Ho letto di persone che con un 500w ci fanno girare anche la 280x o la R9 290, sarà sufficiente a farci girare un 8320 (senza oc) e la 780 (anch'essa no oc)?
L'ali è un 80 plus bronze Corsair CX500 500w 34A sui 12v, quindi circa 408W sui 12V.
nasone32
11-02-2015, 21:39
per me sei un po' tiratino con quell'alimentatore.
sicuramente per un po' funzionerà, visto che è di buona qualià, ma se vuoi restare tranquillo per un po' di tempo considerato l'invecchiamento dei condensatori, mi terrei ancora un po' di margine
il calcolatore della futuremark da 555w come minimo per la tua config
sennò monti la 780 e quando ti succederà che inizia a piantarsi o andare in protezione sai che è ora di cambiarlo :D
kaka2204
12-02-2015, 01:01
Bè fino a quando sì fonde l'ali non è un problema, più che altro la paura è k porti con sé pure gli altri componenti! C'è il rischio?
per me sei un po' tiratino con quell'alimentatore.
sicuramente per un po' funzionerà, visto che è di buona qualià, ma se vuoi restare tranquillo per un po' di tempo considerato l'invecchiamento dei condensatori, mi terrei ancora un po' di margine
il calcolatore della futuremark da 555w come minimo per la tua config
sennò monti la 780 e quando ti succederà che inizia a piantarsi o andare in protezione sai che è ora di cambiarlo :D
anche se è Corsair non implica che sia buono,infatti è prodotto da CWT,
basta farsi un giro qua o altrove per trovare le prove della scarsa qualità
della corsair si salvano quelli prodotti da seasonic e flextronics ma costano abbastanza
(spero che non vi affidate alle recensioni su amazon)
Bè fino a quando sì fonde l'ali non è un problema, più che altro la paura è k porti con sé pure gli altri componenti! C'è il rischio?
si, la prima è la mobo di solito(non sempre ma succede)
se puoi cambialo con un classico xfx 550 che non delude
kaka2204
12-02-2015, 18:10
Come ti sembra invece il Thermaltake berlin 630w? Il prezzo è invitante
Come ti sembra invece il Thermaltake berlin 630w? Il prezzo è invitante
non c'è dubbio che sia meglio dei cx,però xfx 550 lo trovi a 55 e berlin 45,
per una piccola differenza prenderei sicuramente il primo
kaka2204
15-02-2015, 11:42
Come potenza effettiva erogata si equivalgono? o quei watt in più sono solo uno specchietto per le allodole?
sulla 12v erogano la stessa potenza per la sc.video
prova con questo: http://support.asus.com/powersupply.aspx
in linea di massima 500w sono più che sufficienti per un 8320 e una 780 @default. rimane il fatto che il CX non sia proprio la serie di alimentatori che brilla per qualità commercializzata da corsair.
io tra i 2 suggeriti mi fionderei senza dubbi su xfx 550w. se poi prevedi un pò di oc in futuro forse è meglio avere qualche watt in più (più che altro per la stabilità dei voltaggi). comunque l'xfx è, qualitativamente parlando, meglio del thermaltake.
kaka2204
17-02-2015, 15:53
Si infatti, anche dalle ricerche che ho fatto il Thermaltake ha qualche watt in più ma minore qualità.
Comunque per adesso che tengo tutto in default e con il risparmio energetico attivo gira tutto bene col cx500. Magari approfitterò di qualche offerta prossimamente e prendero l'xfx.
Per conoscenza, l'8320 con una 780 sul cx500 gira! non so per quanto ma gira! :sperem:
con un Corsair Vx550w ci faccio girare tranquillamente il pc in firma, con la gpu a 1ghz e la cpu a 3.7
kaka2204
18-02-2015, 10:26
Se lascio il voltaggio a default e alzo leggermente le frequenze della cpu il consumo rimane uguale giusto? Vorrei trovare solo il limite massimo per il voltaggio base.
con un Corsair Vx550w ci faccio girare tranquillamente il pc in firma, con la gpu a 1ghz e la cpu a 3.7
eh ma il VX era un Signor alimentatore (anche se con qualche annetto)
Se lascio il voltaggio a default e alzo leggermente le frequenze della cpu il consumo rimane uguale giusto? Vorrei trovare solo il limite massimo per il voltaggio base.
si. ;)
nasone32
18-02-2015, 20:34
il consumo sale in proporzione alla frequenza e col quadrato della tensione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.