View Full Version : Problema con riconoscimento rete
JACKAL83
11-02-2015, 14:32
Ciao a tutti, da qualche giorno sto impazzendo con un problema che non è gravissimo però vorrei capire i motivi del perchè è successo mi spiego: Ho 3 pc collegati ad un modem (tiscali), 1 di questi si trova in una stanza lontana dal modem principale, ma è connesso tramite un router tplink wd-8951nd che utilizzo come switch, il cavo lan parte dal modem principale arriva al tplink e collego il mio pc e altri dispositivi. Fino qui nulla di strano, il problema nasce dal fatto che non so per quale motivo ora il pc connesso al tplink funziona tranquillamente, internet ecc ecc ma non faccio parte della rete domestica, andando in connessioni mi dice connesso in rete privata, e non ho neanche la possibilita di cambiare. Questo problema è da poco che l'ho notato non è mai successo prima d'ora. Non so se il tplink mi fa da muro con il modem tiscali, non riesco a capire se potrebbe essere il firewall, mi rimetto ai vostri sapienti consigli per risolvere questo piccolo problema se cosi si puo definire. Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
pigi2pigi
11-02-2015, 15:43
il cavo lan parte dal modem principale arriva al tplink
Su quale porta ?
JACKAL83
11-02-2015, 15:51
Ciao, io ho usato sempre la porta lan del router tiscali, una delle 4 disponibili esclusa la wan
pigi2pigi
11-02-2015, 16:23
Su quale porta del tp-link wan/internet o lan ?
JACKAL83
11-02-2015, 16:30
lan, e il tplink è in modalità bridge
pigi2pigi
11-02-2015, 17:30
OK, se così possiamo escludere il tp-link, presumo anche che il pc riceva correttamente i parametri tcp dal dhcp del router, quindi è solo ikl pc.
Da microsoft
come si cambia la rete da privato a domestica
nei precedenti sistemi operativi Microsoft classificava le reti in vari modi (Domestica, Aziendale, Pubblica) in modo da aiutare a configurare la propria connessione e le impostazioni del Firewall, ad esempio se sceglievi Pubblica come tipo di connessione veniva impedito l'accesso alle tue condivisioni dall'esterno chiudendo il tuo firewall.
In Windows 8 esiste la medesima funzionalità ma è stata cambiata la modalità in cui viene presentata la scelta sul tipo di connessione da usare. Dopo esserti connesso ad una rete per la prima volta ti verrà chiesto se attivare o meno le tue condivisioni e la rete verrà classificata in base alla tua scelta.
Puoi vedere l'attuale classificazione di rete nel "Centro connessioni di rete e condivisione", ma a differenza di Windows Vista e 7 non puoi cambiarla da qui.
Per farlo devi andare nella lista Reti, cliccare con il tasto destro sulla rete desiderata e scegliere "Attiva o disattiva condivisione", a questo punto ti verrà presentata nuovamente la scelta precedente.
JACKAL83
11-02-2015, 18:33
Ho gia provato questo modo e rimane sempre privata e non mi permette di cambiare nulla
pigi2pigi
11-02-2015, 19:36
Non avendo windows 8 non posso fare alcuna prova, dato che è diverso dal 7, ho capito solo che l'impostazione pubblica domestica privata dipende anche dalle condivisioni scelte nelle "Modifica impstazioni di condivisione avanzate", ci vorrebbe qualcuno con win 8.
L'unica cosa, se è un problema di diritti, potresti entrare nel pannello network lanciando ncpa.cpl da una finestra cmd con diritti amministrativi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.