PDA

View Full Version : Installare Win 7 su Notebook Acer


Gigi_91
11-02-2015, 11:05
Salve ragazzi, vi scrivo per conto di un amico.
In pratica qualche mese fa ha acquistato un Acer Aspire V3 772G con Windows 8 preinstallato e adesso, dopo vari problemi di incompatibilità di programmi, driver, giochi ecc, ha deciso di passare a windows 7. Purtroppo però abbiamo riscontrato qualche problema relativo all' HDD e al bios (UEFI) che in pratica non permette l' installazione dell' OS dando un errore relativo alla formattazione in MBR, o qualcosa del genere.
Credo che il problema sia risolvibile formattando l' intero HDD (magari collegandolo esternamente ad un altro pc) ma questo comporterebbe la cancellazione della partizione di ripristino di Win 8, cosa che vogliamo evitare in quanto può sempre essere utile in caso di problemi/malfunzionamenti.
Girando in rete non abbiamo trovato molto a riguardo e quindi chiediamo il vostro aiuto per risolvere questo problema.
Grazie! :D

Eress
11-02-2015, 14:38
Ti conviene chiedere qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155

Comunque potresti anche procedere in workaround, per primo cloni l'HD con MiniTool Partition Wizard boot CD, con 8 e tutto il resto sopra, quindi dopo aver impostato correttamente il bios su legacy e disattivato il secure boot, sempre con MiniTool formatti tutto in MBR e infine procedi con l'installazione di 7. Da W8 partizioni e procedure di installazione su PC OEM si sono moltiplicate e complicate.

tallines
11-02-2015, 22:01
Credo che il problema sia risolvibile formattando l' intero HDD (magari collegandolo esternamente ad un altro pc) ma questo comporterebbe la cancellazione della partizione di ripristino di Win 8, cosa che vogliamo evitare
Credo che il problema sia solo dovuto al fatto che essendo W8 pre-installato su Uefi, per installare W7 devi passare dalla modalità Uefi alla modalità Bios, a meno che il disco non sia in gpt, ma non credo .

Per farlo come suggerito da eress devi cambiare due impostazioni, entrando nell' Uefi (F2) :

1 - alla voce Security, secure boot - disable
2 - alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode

cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot o Csm Legacy o Legacy o.....dipende che voci hai nell' Uefi-Bios .

Queste voci varriano a seconda del tipo di scheda madre del pc .

Prima però io mi clonerei l' intero hd, partizione di ripistino nascosta compresa con programmi Tipo Todo Backp, Macrium Reflect, CloneZilla.......tuttti freeware .

L' immagine che crei, la metti su un hd esterno e poi la riusi sempre utilizzando il programma che l' ha creata .

Poi installi W7, selelzionando solo la c dove adesso ci sarà W8 .