View Full Version : Aiuto!!!!!!!!per favore ,è urgente....
Un mio amico manegginado con i settaggi del bios ha inserito la password...
Ora non può più entrare nel bios,poichè ha inserito tante di quelle password........
Sapete se c'è un modo per disabilitare le password del bios sensa entrare nel bios stesso?(anche perchè non può più entrare..)
Grazie anticipatamente...
Smasher_Devourer
11-06-2002, 11:26
Ci dovrebbe essere un ponticello nella scheda madre per resettare il bios (e quindi le varie pwd). Vedi nel manuale della scheda madre (che trovi anche on line)!
in propio tutte le schede madri?
Mi sembra che sia una microstar(o forse biostar..)
Dove è locato questo ponticello?(orientativamente...)
Smasher_Devourer
11-06-2002, 11:31
Il ponticello di reset dovrebbe essere in tutte le schede madri.
Dove dipende dalla scheda, e solitamente ce ne sono parecchi quindi non è consigliabile andare per tentativi :)
Puoi vedere che sk è (dovrebbe apparire a video prima di bloccarsi per la pwd) e scaricare da internet il suo manuale :)
devo schiacciarlo?
sono due quadratino separati da una linietta?
sulla mia scheda madre(asus cusl2)mi sembra di averlo visto se è quello...
Domani controllo quello del mio amico....
Smasher_Devourer
11-06-2002, 11:57
Dovrebbe essere qualcosa di simile al selettore master/slave che c'è dietro ai CD/masterizzatori, cioè due pirolini da collegare con un rettangolino :)
NON ti consiglio di provare a caso visto che sulle skede più vecchie i ponticelli venivano utilizzati per tutte le impostazioni che ora vengono fatte principalmente dal bios!
devo alzarlo e boi abbassarlo?
Smasher_Devourer
11-06-2002, 12:05
Ok nella mia asus dovevi riavviare con il rettangolino bianco che connetteva due particolari pin. In questo modo venivano caricate le opzioni di defoult del bios e quindi niete pwd; successivamente(prima del successivo riavvio) puoi rimettere tutto come prima!
In una scheda Intel era lo stesso, ma non so se è uguale per tutte le schede!! (in università abbiamo schede intel o asus :) )
basta togliere la batteria di memoria x un po e poi rimetterla tutto si resetta :)
Smasher_Devourer
11-06-2002, 12:29
Non sempre... in una scheda Intel abbiamo aspettato un giorno ed una notte ma la pwd era ancora lì!
Alla fine il ponticello è più sicuro (se non si conosce il modello di scheda trovare il manuale può essere più complicato però!!)
djufuk87
11-06-2002, 15:53
Originariamente inviato da dooka
[B]basta togliere la batteria di memoria x un po e poi rimetterla tutto si resetta :)
infatti!!;)
x Smasher_Devourer:
parlate del cmos?
Smasher_Devourer
11-06-2002, 17:13
Originariamente inviato da djufuk87
[B]
parlate del cmos?
Cmos RTC RAM nel caso delle Asus (CMOS Real Time Clock RAM) :)
Si chiama "reset CMOS", di solito sono tre pin con un ponticello che chiude il pin 2 e 3.
Di solito funziona così: si spegne la mobo, si toglie il ponticello sul 2 - 3 e si mette sull 1 - 2
Si attende qualche secondo, si rimette tutto in posizione originale e si accende il pc.
Così hai resettato il bios.
Ciauz.
djufuk87
12-06-2002, 19:38
Originariamente inviato da dani&l
[B]Si chiama "reset CMOS", di solito sono tre pin con un ponticello che chiude il pin 2 e 3.
Di solito funziona così: si spegne la mobo, si toglie il ponticello sul 2 - 3 e si mette sull 1 - 2
Si attende qualche secondo, si rimette tutto in posizione originale e si accende il pc.
Così hai resettato il bios.
Ciauz.
esatto!;)
altrimenti..... reperire dei passpertout (si scrive così vero? :D)..... si trovano su internet....... ogni modello di scheda madre ne ha di differenti
Grazie mille a tutti....
ora entro il fine settimana vado dal mio amico e vedo......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.