PDA

View Full Version : SSD non partizionato...

Anto399
11-02-2015, 01:01
ciao a tutti.
Ho dovuto reinstallare Windows 7.
Prima venivo da un installazione pulita su un ssd più piccolo(120gb)e in un secondo momento clonata con apposito software del produttore sul nuovo ocz da 256.
Ho dovuto fare riallineamento e altre cose.. l'ho usato benissimo per un bel pò..
Non mi ricordo bene per quale motivo ma il disco aveva una partizione "sytem reserved" chiamata F: di circa 3/400 mb o forse qualcosa di più...
Credo che era la partizione dove c'era l'over provisioning ecc..
Avendo reinstallato da zero Win7 ho formattato in fase iniziale il disco cancellando tutte le partizioni esistenti.. :mbe:
Ho fatto una fesseria?? :fagiano:
Adesso c'è solo una partizione singola da 238gb in risorse del computer..
Tutti quelle cose in più che stavano i quella partizione(e che presumo facessero fuzionare meglio e per più tempo l'ssd) sono andati persi?
posso fare qualcosa per recuperarli o per rimediare? :help: :help:
Forse è per questo che Crystal Disk info dice stato "non riconosciuto" e che l'eseguibile test di allineamento non trova il disco dicendo che non ho i diritti??

grazie in anticipo per l'aiuto..
Non ho ancora provato i giochi ma la velocità generale mi sembra buona.
in allegato il test fatto con as ssd..

p.s.-intel rapid storage(iatastore) installato e correttamente in esecuzione..
- indicizzazione disattivata

http://s28.postimg.org/gciw392mh/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/gciw392mh/)

Anto399
11-02-2015, 01:15
ciao a tutti.
Ho dovuto reinstallare Windows 7.
Prima venivo da un installazione pulita su un ssd più piccolo(120gb)e in un secondo momento clonata con apposito software del produttore sul nuovo ocz da 256.
Ho dovuto fare riallineamento e altre cose.. l'ho usato benissimo per un bel pò..
Non mi ricordo bene per quale motivo ma il disco aveva una partizione "sytem reserved" chiamata F: di circa 3/400 mb o forse qualcosa di più...
Credo che era la partizione dove c'era l'over provisioning ecc..
Avendo reinstallato da zero Win7 ho formattato in fase iniziale il disco cancellando tutte le partizioni esistenti.. :mbe:
Ho fatto una fesseria?? :fagiano:
Adesso c'è solo una partizione singola da 238gb in risorse del computer..
Tutti quelle cose in più che stavano i quella partizione(e che presumo facessero fuzionare meglio e per più tempo l'ssd) sono andati persi?
posso fare qualcosa per recuperarli o per rimediare? :help: :help:
Forse è per questo che Crystal Disk info dice stato "non riconosciuto" e che l'eseguibile test di allineamento non trova il disco dicendo che non ho i diritti??

grazie in anticipo per l'aiuto..
Non ho ancora provato i giochi ma la velocità generale mi sembra buona.
in allegato il test fatto con as ssd..

p.s.-intel rapid storage(iatastore) installato e correttamente in esecuzione..
- indicizzazione disattivata

http://s28.postimg.org/gciw392mh/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/gciw392mh/)

ho letto in questa guida :

http://www.chimerarevo.com/hardware/guida-agli-ssd-155799/

che si può usare gparted per creare una partizione dedicata al'over provisioning.. forse posso ancora rimediare?? :D
ha effetto anche dopo l'installazione del s.o.?
ne vale la pena secondo voi o rimango cosi??

grazie ancora

Eress
11-02-2015, 09:20
Quella partizione se hai formattao e reinstallato non solo non serve più, ma è meglio non averla. Resta così.

Anto399
11-02-2015, 09:24
Quella partizione se hai formattao e reinstallato non solo non serve più, ma è meglio non averla. Resta così.

Ah si?? :D
bella notizia grazie..
Potrei avere una spiegazione?
Giusto per capire.. l'over provisioning non verrà più utilizzato?
Viene comunque fatto dal controller?
I valori come sono?
Potrei migliorarli in qualche modo?

Eress
11-02-2015, 09:59
Conosco poco gli SSD, sugli HD tradizionali quella partizione contiene più che altro file di avvio e bitlocker. Partizione che comunque viene creata a parte in caso di formattazione col disco di Windows nella fase di installazione, Altrimenti su partizioni già pronte, non viene creata. Non so quanto serva e possa essere necessario questo OP per gli SSD e se sia necessaria questa partizione per utilizzarlo o funziona anche senza la system reserved.
Io penso che sia come per la system reserved degli HD, e questo l'OP probabilmente risiede nella stessa partizione di sistema. però altro non so.

Anto399
11-02-2015, 10:07
Conosco poco gli SSD, sugli HD tradizionali quella partizione contiene più che altro file di avvio e bitlocker. Partizione che comunque viene creata a parte in caso di formattazione col disco di Windows nella fase di installazione, Altrimenti su partizioni già pronte, non viene creata. Non so quanto serva e possa essere necessario questo OP per gli SSD e se sia necessaria questa partizione per utilizzarlo o funziona anche senza la system reserved.
Io penso che sia come per gli HD, l'OP probabilmente risiede nella stessa partizione di sistema. però altro non so.

ah ecco.. bit locker.. forse è anche per quello che avevo quella partizione..
prima avevo la Ultimate che ha questa funzione.. :rolleyes: