View Full Version : Il Pc rimane indietro con data e orario
Fatal Frame
10-02-2015, 21:07
È un problema di batteria tampone ??
La scheda è una Asus M2N-E SLI usata ...:)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se ti capita ad ogni riavvio del PC, sicuramente! Soprattutto se ha diversi anni alle spalle. Hai già fatto la prova a resettare il cmos spostando il jumper?
Fatal Frame
10-02-2015, 22:12
Al massimo ci cambio la batteria e vedo se la situazione cambia ...
Allora con il cambio dovresti risolvere subito! :)
Fatal Frame
10-02-2015, 22:28
Speriamo :))
Fatal Frame
11-02-2015, 00:08
Ne ho già due di scorta recuperati da pc vecchi (due Newsun Rc2032 da 3V identici). Prima provo questi poi vedo ...
Al negozio dove vado costa 1.50 euro.
Fatal Frame
11-02-2015, 02:28
Ho controllato adesso. L'orario si ferma quando il pc è spento (e probabilmente quando interrompe la corrente tramite la ciabatta). È quasi un problema di batteria tampone. Domani la cambio e vi aggiorno ...
OK! Certo che allo spegnimento/riaccensione ti ritrovi con i valori azzerati. Da acceso riceve corrente. Prova una di quelle
Fatal Frame
11-02-2015, 11:54
Cambiata con una usata di un altro pc dove l'ora rimaneva, e il problema è rimasto ...
Se accendo il pc con la ciabatta che era staccata dalla corrente, l'ora rimane a quando avevo spento il pc ...
Probabile che la batteria usata sia anch'essa esaurita! Riprova eseguendo la procedura del clear cmos con il jumper.
Se hai dubbi consulta il manuale della mobo. Se non disponi del manuale, scaricalo dal sito del produttore
Altrimenti una batteria nuova dovrebbe risolvere questo inconveniente del timer
Xandileo
11-02-2015, 13:09
Potrebbe essere il cedimento progressivo della mobo, un condensatore partito, ecc...se anche con una batteria nuova si ripresenta il problema.
Se lo lasci acceso, dopo un po' comincia ad andare indietro l'ora oppure anche dopo mezza giornata e' ancora precisa?
Fatal Frame
11-02-2015, 13:09
Già fatto anche Clear cmos.
Dopo ne vado a prendere una nuova ... è una cr2032
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=LP8024&pos=1&page=1
Fatal Frame
11-02-2015, 13:12
Potrebbe essere il cedimento progressivo della mobo, un condensatore partito, ecc...se anche con una batteria nuova si ripresenta il problema.
Se lo lasci acceso, dopo un po' comincia ad andare indietro l'ora oppure anche dopo mezza giornata e' ancora precisa?
Da quanto ricordo sempre precisa. Anche quando spengo il pc lasciando la ciabatta accesa.
Sì, è quella batteria
Prendine una buona di marca... Dovrebbe costarti 2€ circa
Fatal Frame
11-02-2015, 14:22
Sì, è quella batteria
Prendine una buona di marca... Dovrebbe costarti 2€ circa
Della Maxell da 1.90 euro l'ho presa
Della Maxell da 1.90 euro l'ho presa
OK, tra le marche più diffuse trovo anche Sony, Panasonic, Energizer, Philips, Duracell, Varta ... La scelta non manca!
Fatal Frame
11-02-2015, 14:55
Ho trovato quella. Sennò c'era anche Energizer ma due insieme e me ne serviva solo una.
Sembra di aver risolto il problema. Ma dopo faccio altri controlli per essere più sicuro...
Bene! Prova e vedi se regge i parametri
Fatal Frame
11-02-2015, 16:59
Bene! Prova e vedi se regge i parametri
Stasera provo tutto.
Comunque l'unica cosa che non funzionava erano data e ora ...
Di solito si sfalsano anche i parametri del bios; nel senso che sei hai apportato delle modifiche, tende a riportare tutto alle impostazioni predefinite
Fatal Frame
11-02-2015, 17:27
Di solito si sfalsano anche i parametri del bios; nel senso che sei hai apportato delle modifiche, tende a riportare tutto alle impostazioni predefinite
Ne sono a conoscenza ma non mi succedeva. Probabilmente era all'inizio dell'usura la batteria ...
Hai avuto modo di provare? Speriamo vada tutto ok
Fatal Frame
11-02-2015, 20:39
Hai avuto modo di provare? Speriamo vada tutto ok
Alle 15 prima di uscire sembrava che si fosse risolto :asd:
Appena finisco una cosa vado a controllare, è con la ciabatta spenta dalle 15, speriamo che segni l'ora esatta e non le 15.00 senno va giù dalla finestra il pc :asd:
Incrociamo le dita ... Delle volte avverto anch'io il tuo desiderio distruttivo, ma poi si risolve nella maniera più tranquilla :p
In caso ricontrolla il bios, ma sono fiducioso ...
edit
doppio post
Fatal Frame
11-02-2015, 20:58
Incrociamo le dita ... Delle volte avverto anch'io il tuo desiderio distruttivo, ma poi si risolve nella maniera più tranquilla :p
Quando non vanno le cose meglio spaccare tutto :stordita: :stordita:
Fatal Frame
12-02-2015, 10:25
Tutto ok col cambio della batteria con quella nuova Maxell ;)
Bene! Adesso non viaggerai più indietro nel tempo ... :p
Fatal Frame
12-02-2015, 11:32
Sempre presente e non più in ritardo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.