View Full Version : mac x 10.6.8
karrygun
10-02-2015, 18:46
ho ancora la versione 10.6.8 e non capisco perchè il mac non vuole farmi aggiornare il so. ho provato su app store ma mi chiede il codice. siccome ho chiesto piu volte a mio fratello di aggiornare il so e lui non lo vuole fare, come faccio?
molte cose richiedono un so piu nuovo (browsers, java, eccetera).
il mio mac è originale ma ho il timore che aggiornandolo mi "ciucci" piu ram e ne ho pochissima disponibile). inoltre ho solo 26 gb liberi .
toni.bacan
11-02-2015, 09:54
Lo spazio su hard disk è sufficiente. Male che vada terminata l'installazione avrai perso 1Gb sul disco.
La cosa che invece è necessaria è avere ALMENO 4Gb di RAM (consigliati 8Gb) perché Yosemite è avido di risorse e con meno di 4Gb rischi di trovarti il sistema operativo che si impunta ad ogni operazione.
Per l'installazione probabilmente il codice che ti chiede è la password dell'Account ID Apple di tuo fratello con cui è collegato AppStore, ma basta che vai sul sito Apple, ti crei un tuo account, in AppStore fai il login col tuo account e sei apposto.
Comunque, prima di procedere con l'installazione di Yosemite, di quale modello di Mac stiamo parlando? Quanti anni ha?
karrygun
11-02-2015, 14:40
ha solo 2 gb di ram. allora niente nuovo sistema operativo. grazie comunque.
chiedevi questo? Identificatore modello: MacBook7,1
ha solo 2 gb di ram. allora niente nuovo sistema operativo. grazie comunque.
chiedevi questo? Identificatore modello: MacBook7,1
Il Macbook 7,1 è il mid 2010, quindi (da everymac (http://www.everymac.com/systems/apple/macbook/specs/macbook-core-2-duo-2.4-white-13-polycarbonate-unibody-mid-2010-specs.html)) si possono installare installare fino a 16Gb di ram: direi che un upgrade anche solo a 8gb io lo prenderei in considerazione. con circa 80€ si trovano tranquillamente i kit 2x4gb.
ora, detto che comunque il tuo rientra nella lista dei Mac su cui Yosemite è installabile, forse per le altre caratteristiche hw non è proprio consigliabile.
avendo un SDD + 8gb di ram avrebbe più senso già.. ma sali a circa 150€ di spesa per l'upgrade.
qualcuno che ha il tuo stesso mac e l'ha provato però potrà esserti di sicuro più di aiuto
toni.bacan
11-02-2015, 16:31
Mio fratello che ha un macbook PRO 15" (quindi con scheda video dedicata e non solo la integrata) del 2008 è riuscito ad installare Yosemite e gli gira anche decentemente, però è dovuto passare a 4Gb di RAM. Con soli 2Gb non c'è trippa per gatti. L'avvio di sistema è un po' lento (d'altronde ha ancora un disco meccanico 2,5" da 5400rpm).
Oggi come oggi 2 moduli di RAM da 2Gb DDR2 (4Gb complessivi) si trovano anche a 35€ consegnati a casa. Mentre invece 2 moduli da 4Gb (quindi 8Gb complessivi) DDR2 la cifra sale vertiginosamente perché molto richiesti, e si può superare i 100€ tranquillamente.
Secondo me la cosa migliore da fare è reperire da qualche parte una copia di installazione di OSX 10.8 "Mountain Lion", che con 2Gb gira fluido e permette l'aggiornamento di tutte le apps.
Credo che per il suo ci vogliano le DDR3 PC3-8500, almeno stando a quanto dice anche everymac.
quindi il prezzo scende un po'. tipo queste (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_2_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=ram%20pc3%208500&sprefix=ram+pc3%2Caps%2C195) che stanno tutte sotto i 100€.
oneclick
12-02-2015, 15:04
Mio fratello che ha un macbook PRO 15" (quindi con scheda video dedicata e non solo la integrata) del 2008 è riuscito ad installare Yosemite e gli gira anche decentemente, però è dovuto passare a 4Gb di RAM. Con soli 2Gb non c'è trippa per gatti. L'avvio di sistema è un po' lento (d'altronde ha ancora un disco meccanico 2,5" da 5400rpm).
Oggi come oggi 2 moduli di RAM da 2Gb DDR2 (4Gb complessivi) si trovano anche a 35€ consegnati a casa. Mentre invece 2 moduli da 4Gb (quindi 8Gb complessivi) DDR2 la cifra sale vertiginosamente perché molto richiesti, e si può superare i 100€ tranquillamente.
Secondo me la cosa migliore da fare è reperire da qualche parte una copia di installazione di OSX 10.8 "Mountain Lion", che con 2Gb gira fluido e permette l'aggiornamento di tutte le apps.
poi una grande differenza per la fluidità complessiva la fa la sostituzione dell'hard disk con un SSD. Cambia davvero tanto.
toni.bacan
12-02-2015, 18:50
poi una grande differenza per la fluidità complessiva la fa la sostituzione dell'hard disk con un SSD. Cambia davvero tanto.
Questo è indubbio, però risulta "sprecato" se prima non si passa ai minimo 4Gb di RAM.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.