PDA

View Full Version : Ancora una volta da 8 MP la fotocamera dei prossimi iPhone?

Redazione di Hardware Upg
10-02-2015, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ancora-una-volta-da-8-mp-la-fotocamera-dei-prossimi-iphone_55996.html

Analizzando la situazione di Largan Precision, fornitore dei moduli fotografici per Apple, Jeff Pu avrebbe previsto l'integrazione di un sensore da 8 megapixel sui prossimi iPhone

Click sul link per visualizzare la notizia.

Atarix71
10-02-2015, 12:46
in pratica niente di nuovo sotto il sole, solo tanta voglia di riciclare...

marchigiano
10-02-2015, 12:55
è l'unica cosa che va bene com'è... l'importante è lavorare sull'ottica, sulla stabilizzazione, sull'AF, sul rumore iso

inutile avere 20mp per poi dover scattare a iso 50 e avere i bordi sfuocati perchè il piano di messa a fuoco è curvo (ogni riferimento al xperia z2 è puramente volontario :asd:) e il led ha la potenza di quello di stand by del televisore :muro:

Cappej
10-02-2015, 13:05
da quelle poche foto che ho visto di persona fatte con iPhone 6, dovrebbero essere in molti a tornare agli 8 MPX.
Apple investe a ciò che sta intorno al CCD e credo che sia un scelta intelligente.
IMHO

(P.s. ho un BB Passport, niente Fanboy)

^Alex^
10-02-2015, 13:14
La potenza è nulla senza il controllo.
Puoi avere la migliore fotocamera al mondo da 50MPX, ma se fai le foto con un obbiettivo de merd@, farai sempre foto di merd@.

sbazaars
10-02-2015, 13:16
Diciamo che potrebbero almeno aumentare di qualche punto i Mpx visto quello che si pagano...

sniperspa
10-02-2015, 13:17
chissà cosa ne uscirebbe con sensori a buona risoluzione di Sony e ottimizzazione Apple...credo buone cose

demon77
10-02-2015, 13:19
Pieno consenso alla scelta di restare sugli otto mpx.
QUALITA', non QUANTITA'.

Speriamo che faccia scuola invertendo quasta tendenza da marketing becero dei sensori da 20 inutilmpx sui cellulari!

mantelvaviz
10-02-2015, 13:29
Pieno consenso anche da parte mia: sia per il discorso sulla maggiore qualità a parità di dimensioni fisiche del sensore, sia per il discorso sul peso in megabyte di ogni foto: se posso avere la stessa qualità in 8mpixel che avrei con sensori più risoluti, lo preferisco certamente visto che anche la dimensione su memoria flash del file risultante sarà inferiore.

dwfgerw
10-02-2015, 13:30
Bè dagli 8mpixel del 4S agli 8mpixel del mio attuale 6 plus non c'e' paragone.

tony73
10-02-2015, 13:34
Si ok 8mp, perfetto. Ma stavolta la lente mettetela dentro al telefono ;)

EmaGuzzetti
10-02-2015, 13:42
chissà cosa ne uscirebbe con sensori a buona risoluzione di Sony e ottimizzazione Apple...credo buone cose

Ovviamente non ne uscirebbe niente perchè quella di apple non è ottimizzazione ma buon senso. Più mpx -> più rumore. Se apple aumentasse i mpx senza trovare il modo di mettere un sensore piu grande perderebbe tutti i vantaggi.

EmaGuzzetti
10-02-2015, 13:44
giusto... a meno che non si usa una tecnologia particolare, tipo pureview come ha fatto nokia

Bisogna dire che quel sensore era anche grande più del doppio di quello di iPhone..

Simonex84
10-02-2015, 14:01
ottima scelta, è un cellulare, non mi servono foto da millemila pixel che poi occupano un sacco di spazio in memoria

omega726
10-02-2015, 14:04
In riferimento all'articolo: La cosa non mi stupisce, oramai si tengono i cambiamenti maggiori per i modelli senza S che sono solo delle rifiniture/potenziamenti del modello normale... quindi se volessero passare ad eventuali 13 mpx lo farebbero con il 7.

In generale invece: Trovo ottima la scelta di Apple di rimanere sugli 8mpx e rifinire l'intero sistema... l'iPhone 6 che possiedo fa delle foto davvero eccellenti ma concordo con l'articolo e confermo che se le foto vengono esaminate comincia a esserci necessità di maggiore dettaglio... insomma, gli 8 mpx sono stati sfruttati fino all'osso e si comincia a sentire il bisogno di qualche cosa in più...
Se mantenessero la stessa qualità e tecnologia su un sensore più capace farebbero il botto.

^Alex^
10-02-2015, 14:12
puoi sempre scegliere a che risoluzione scattare una foto per risparmiare spazio o avere piu' qualita' ;) (poi su ios non lo so' se e' possibile)

Questa è la classica risposta del fotografo dilettante.
Imho...Se prendo una Nikon D800, intendo sfruttarne tutti i MPX che la macchina mi mette a disposizione.
Altrimenti, se mi tiro paranoie di spazio, tanto vale fare foto con una D90 da 12MPX che con obbiettivi PRO fa foto superlative e senza compromessi.

Simonex84
10-02-2015, 14:18
puoi sempre scegliere a che risoluzione scattare una foto per risparmiare spazio o avere piu' qualita' ;) (poi su ios non lo so' se e' possibile)

su iOS non puoi

^Alex^
10-02-2015, 14:19
Mettere un sensore più grande che come obbiettivo usa una lente grande quanto una capocchia di spillo non ha alcun senso pratico.
E ha ancora meno senso mettere una funzione che utilizza meno MPX, a quel punto migliora il reparto ottico, mantenendo MPX e dimensioni attuali.
Per me è la strada migliore.

marchigiano
10-02-2015, 14:26
bisogna anche dire che gli iphone sono sempre più sottili quindi è più difficile mettere sensori con tanti mp che solitamente sono un filo più spessi o, a pari spessore, hanno qualità inferiore

in fondo da uno smartphone uno non pretende di fare foto super...

Simonex84
10-02-2015, 14:27
boh, a me fa comodo poter scegliere a quanti mpx scattare...poi
è solo una scelta in più, se a uno non interessa si può pure ignorare la cosa,
non è una funzione aggiuntiva a pagamento.

in certe occasioni potrebbe anche tornare utile, però con iOS non si può, ma ci convivo serenamente con questa carenza ;)

in fondo da uno smartphone uno non pretende di fare foto super...

esatto per le foto serie uso altri strumenti

marchigiano
10-02-2015, 14:28
su iOS non puoi

:asd:

vabbè dai con ios 37 probabilmente implementeranno anche questa funzione...

(poi dicono che ios ha bisogno di meno risorse per funzionare... e te credo!!!! ha meno funzioni del dos!!!!)

sniperspa
10-02-2015, 14:57
Ovviamente non ne uscirebbe niente perchè quella di apple non è ottimizzazione ma buon senso. Più mpx -> più rumore. Se apple aumentasse i mpx senza trovare il modo di mettere un sensore piu grande perderebbe tutti i vantaggi.

Non credo che resteremo vita eterna amen sugli 8mpx

Ginopilot
10-02-2015, 15:12
Ma oltre al rumore nei sensori piu' densi, e' proprio una questione di risolvenza di lenti di quelle dimensioni che a stenti raggiungo le 8mpizze. E' fastidioso anche sulle compatte che adottano ormai tutte inutili sensori da 20mpixel, quando sulla mia d7100 gia' il 17-55 stenta a risolverne 24 su sensore apsc. Siamo ormai oltre il ridicolo, sensori densissimi che producono immagini enormi con gli stessi dettagli che avrebbero con la meta' della risoluzione.

Simonex84
10-02-2015, 15:16
Ma oltre al rumore nei sensori piu' densi, e' proprio una questione di risolvenza di lenti di quelle dimensioni che a stenti raggiungo le 8mpizze. E' fastidioso anche sulle compatte che adottano ormai tutte inutili sensori da 20mpixel, quando sulla mia d7100 gia' il 17-55 stenta a risolverne 24 su sensore apsc. Siamo ormai oltre il ridicolo, sensori densissimi che producono immagini enormi con gli stessi dettagli che avrebbero con la meta' della risoluzione.

Però l'utonto che va al mediaworld e vede sul cartellone all'ingresso lo smartphone con fotocamera da 20 mpx affiancato a quello da 8 mpx secondo te quale compra?

20 è maggiore di 8 quindi è sicuramente meglio :muro:

anche perchè lo sanno tutti che le foto in vacanza si fanno col cellulare, ormai solo i barbari si portano dietro anche una semplice compattina con un minimo di zoom ottico

Mparlav
10-02-2015, 17:54
Vada per gli 8 Mpx, ma il sensore resta sempre da 1/3"

Quando ormai la concorrenza adotta sensori da 1/2.3" (IMX220 - 20.8 Mpx) o 1/2.6" (IMX240 - 16 Mpx).

Pare che l'HTC M9 possa adottare un sensore Toshiba T4KA7 (1/2.4" - 20Mpx):
http://toshiba.semicon-storage.com/info/lookup.jsp?pid=T4KA7&lang=en

Mentre il Sony Xperia Z4 dovrebbe adottare il nuovo Exmor IMX230 (1/2.4" - 21Mpx):
http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201411/14-112E/

Pier2204
10-02-2015, 18:36
Anche qui sono scelte soggettive, non esiste verità assoluta o compromesso che va bene per tutti.
I pochi che hanno comprato un Lumia 1020 per la fotocamera (che ricordiamo ha un sensore che è molto più grosso di quello di un iPhone) aspetta il suo successore, non va su altri telefoni. Chi vuol fare foto occasionali vanno più o meno bene tutti ormai nel limite di un sensore da capocchia di spillo.

Personaggio
10-02-2015, 20:30
odio l'iphone con tutto me stesso, ma fa le foto molto meglio di altri SF con 20mpx. E poi c'è da considerare che se si aumenta la risoluzione delle foto diminuisce anche il numero di quelle che entrano nel terminale.

marchigiano
10-02-2015, 20:44
Vada per gli 8 Mpx, ma il sensore resta sempre da 1/3"

Quando ormai la concorrenza adotta sensori da 1/2.3" (IMX220 - 20.8 Mpx) o 1/2.6" (IMX240 - 16 Mpx).

Pare che l'HTC M9 possa adottare un sensore Toshiba T4KA7 (1/2.4" - 20Mpx):
http://toshiba.semicon-storage.com/info/lookup.jsp?pid=T4KA7&lang=en

Mentre il Sony Xperia Z4 dovrebbe adottare il nuovo Exmor IMX230 (1/2.4" - 21Mpx):
http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201411/14-112E/

si ma se lo spessore rimane sempre 6-7mm il sensore troppo grosso diventa controproducente almeno agli angoli, devi flettere troppo la luce... il lumia 1020 è spesso di base 10mm che già è troppo per un iphone, poi sulla fotocamera ha una protuberanza rocco-style :asd:

piuttosto mi aspetto per i prossimi una fotocamera frontale di qualità pari alla posteriore... in fondo oggi c'è gente che fa più selfie che altro

sdomenico
11-02-2015, 07:57
Con un amico abbiamo fotografato lo stesso soggetto, lui con l'iPhone 6 ed io con il g3, non c'è paragone, la foto con i 13mp del g3 è indubbiamente più definita, faccio foto da 30 anni ed ho una 5dmark3, forse di foto ne capisco qualcosa. I fatti sono questi.

Mparlav
11-02-2015, 08:08
si ma se lo spessore rimane sempre 6-7mm il sensore troppo grosso diventa controproducente almeno agli angoli, devi flettere troppo la luce... il lumia 1020 è spesso di base 10mm che già è troppo per un iphone, poi sulla fotocamera ha una protuberanza rocco-style :asd:

piuttosto mi aspetto per i prossimi una fotocamera frontale di qualità pari alla posteriore... in fondo oggi c'è gente che fa più selfie che altro

Infatti lo spessore è più intorno agli 8-9 mm nella concorrenza, questo consente anche di unire batterie di maggior capienza.

I modelli cinesi che si sono visti in giro intorno ai 5 mm, hanno la fotocamera sporgente di almeno 1 mm (vedi Vivo, Coolpad o Giolee) ma si "limitano" all'Exmor 8-13Mpx 1/3.06". Esattamente come Apple.

Boscagoo
11-02-2015, 08:16
Non vedo dove sta lo scoop: possono mettere anche una fotocamera da 1.3MP, tanto è iPhone e va fatta la fila settimane prima perché è apple.

sniperspa
11-02-2015, 08:23
Con un amico abbiamo fotografato lo stesso soggetto, lui con l'iPhone 6 ed io con il g3, non c'è paragone, la foto con i 13mp del g3 è indubbiamente più definita, faccio foto da 30 anni ed ho una 5dmark3, forse di foto ne capisco qualcosa. I fatti sono questi.

In buone condizioni di luce secondo me sono sfruttabili anche i sensori over 8mpx

Che poi per le foto "da cellulare" non servano è un'altra storia...ma se ci fosse la possibilità di scelta non la vedrei una brutta cosa (come già c'è sul mio Z1 dove posso scattare a 20, 15(16:9) o 8.

Simonex84
11-02-2015, 08:38
Non vedo dove sta lo scoop: possono mettere anche una fotocamera da 1.3MP, tanto è iPhone e va fatta la fila settimane prima perché è apple.

la fila si fa perchè un ottimo prodotto, ma un hater questo non lo po' capire

sniperspa
11-02-2015, 08:49
la fila si fa perchè un ottimo prodotto, ma un hater questo non lo po' capire

La fila si fa per potersi fare per primi un selfie con il novo iphone da condividere ai propri "amici" di facebook e farli morire di invidia...punto.

Le persone normali se lo comprano sullo store e aspettano che glielo mandino a casa semmai.

Simonex84
11-02-2015, 08:54
La fila si fa per potersi fare per primi un selfie con il novo iphone da condividere ai propri "amici" di facebook e farli morire di invidia...punto.

Le persone normali se lo comprano sullo store e aspettano che glielo mandino a casa semmai.

io li farei ricoverare quelli che si accampano fuori dallo store per essere i primi ad avere il nuovo giocattolo, però ogni volta che leggo un post che in modo non troppo velato associa gli utenti iPhone a degli zombie idioti e lobotomizzati un po' mi girano!!!!!

Mparlav
11-02-2015, 10:12
P.S.
ma poi come si fa' a dire che sia un ottimo prodotto se al day0 nessuno lo ha provato?

Sulla fiducia: è Apple dopotutto, basta la parola :)

Itachi
11-02-2015, 10:17
la cosa paradossale è che l'unica società che non ha approfittato dell'effetto marketing del numerone (inutile) dei MP è proprio quella costantemente criticata perché vende per marketing

mah

Itachi
11-02-2015, 10:24
gli basta cambiare il numeretto dopo la scritta ipjone o aggiungere una S ;)

questa risposta è fantastica

perché scusa gli altri cosa fanno? l'ultima volta che ho controllato samsung non si scomodava neanche ad aggiungere la S,che se proprio volgiamo dirlo è meglio visto che la S sul numero dell'anno precedente almeno comunica in maniera chiara che è solo un upgrade del modello precedente

samsung ci ficca 2 app nuove e lo schiaffa come telefono nuovo

non che abbia preferenza per una o per l'altra eh,è solo per chiarire l'assurdità della risposta

Itachi
11-02-2015, 10:24
forse perchè sbandierare gli 8mp nel mercato odierno sarebbe
una mossa di marketing piuttosto 'stupida'?

sinceramente non sono riuscito a capire cosa tu intendessi
cioè?

potevano metterne 13 e pubblicizzarla (non è che un'azienda da 700 miliardi di dollari non possa mettere una fotocamera da 13 mp eh)
il punto del discorso è proprio che non l'hanno fatto

Simonex84
11-02-2015, 10:29
sinceramente non sono riuscito a capire cosa tu intendessi

cioè?

seocndo me intendava dire che se sul cartello pubblicitario del mediaworld metti in bella mostra un iPhone con fotocamera da 8mpx affiancato al nuovissimo Galaxy con 20 mpx l'iphone sembra inferiore quindi evitano di pubblicizzarlo

effettivamente anche qui https://www.apple.com/it/iphone-6/design/ non c'è nessun riferimento ai mpx, li nominano solo uan volta qui https://www.apple.com/it/iphone-6/cameras/

^Alex^
11-02-2015, 10:29
vuoi mettere mettersi in fila per ore/giorni col riceverlo comodamente a casa 1/2 giorni dopo? :asd:

(nel secondo caso singificherebbe che non sia un ottimo prodotto perche si attendono 24/48 ore?)

P.S.
ma poi come si fa' a dire che sia un ottimo prodotto se al day0 nessuno lo ha provato?

Certo che la fila per prodotti Samsung o Lumia non la vedrai mai.
Entrambe buttano sul mercato un telefono ogni 3 mesi, la gente sarebbe in coda perennemente e non solo un giorno all'anno...:asd:

Itachi
11-02-2015, 10:31
intendava dire che se sul cartello pubblicitario del mediaworld metti in bella mostra un iPhone con fotocamera da 8mpx affiancato al nuovissimo Galaxy Squalcosa con 20 mpx l'iphone sembra inferiore quindi evitano di pubblicizzarlo

ma il punto è proprio questo

possiamo anche discutere delle abilità di apple,ma penso siamo tutti d'accordo che non sarebbe certo un problema per loro metterci una fotocamera da 13 mp
il punto è proprio che rinunciano alla pubblicità (perché i produttori lo sanno che non serve a una mazza,se ci mettono fotocamere da 13mp è solo per la pubblicità) e la lasciano da 8 pubblicizzando altre caratteristiche delle foto che invece danno un vantaggio reale

quindi qual'è il senso del ragionamento scusate?

e come se mi aveste risposto che la ferrari non pubblicizza il bracciolo col portabiccbieri perché non ce l'ha (mica la ferrari ha bisogno di pubblicizzare roba che non serve a un ciufolo sulle loro auto)
continuo a non capirne il senso

Simonex84
11-02-2015, 10:35

possiamo anche discutere delle abilità di apple,ma penso siamo tutti d'accordo che non sarebbe certo un problema per loro metterci una fotocamera da 13 mp
il punto è proprio che rinunciano alla pubblicità (perché i produttori lo sanno che non serve a una mazza,se ci mettono fotocamere da 13mp è solo per la pubblicità) e la lasciano da 8 pubblicizzando altre caratteristiche delle foto che invece danno un vantaggio reale

e come se mi aveste risposto che la ferrari non pubblicizza il bracciolo col portabiccbieri perché non ce l'ha (mica la ferrari ha bisogno di pubblicizzare roba che non serve a un ciufolo sulle loro auto)

semplice, chi odia gli iPhone ed Apple ne critica ogni minimo dettaglio e con la fotocamera da "solo" 8mpx ci vanno a nozze :D

^Alex^
11-02-2015, 10:38

Non c'è nessun senso.
Come hai ben detto, Apple punta a farti vedere cosa puoi fare con il loro terminale, la facilità con cui lo fai e i risultati che ottieni.
Non ti spara nella pubblicità il numero 20MPX in versione noi lo abbiamo più grosso e altre nerdate varie.
Puntano a far vedere a chiunque, pensionato compreso, cosa puoi fare con la fotocamera presente nell'iphone.
E a giudicare dai numeri che hanno, i fatti gli danno ragione....

Rinha
11-02-2015, 10:38
Questa è la classica risposta del fotografo dilettante.
Imho...Se prendo una Nikon D800, intendo sfruttarne tutti i MPX che la macchina mi mette a disposizione.
Altrimenti, se mi tiro paranoie di spazio, tanto vale fare foto con una D90 da 12MPX che con obbiettivi PRO fa foto superlative e senza compromessi.

Fotografo professionista = cellulare?!?! :stordita:

Mparlav
11-02-2015, 10:39
la cosa paradossale è che l'unica società che non ha approfittato dell'effetto marketing del numerone (inutile) dei MP è proprio quella costantemente criticata perché vende per marketing

mah

Il paradosso è che il numerone dei Mpx sarà "inutile" fino a quando il prossimo iPhone non adotterà anch'esso 13-16 o 20Mpx con un sensore più grande come fanno gli altri.

Poi di colpo diventerà "utile" tanto quanto la diagonale "esagerata" del display o il "più sottile del mondo".

^Alex^
11-02-2015, 10:46
Il paradosso è che il numerone dei Mpx sarà "inutile" fino a quando il prossimo iPhone non adotterà anch'esso 13-16 o 20Mpx con un sensore più grande come fanno gli altri.

Poi di colpo diventerà "utile" tanto quanto la diagonale "esagerata" del display o il "più sottile del mondo".

Sarà utile quando anche all'atto pratico le foto avranno davvero qualcosa in più.
La diagonale esagerata poi è utile solo a quelli a cui piacciono le padelle.
Ci sono una marea di utenti Apple sparsi per la rete che trovano il nuovo Iphone troppo grande per i loro gusti.
Però, giustamente ogni occasione e buona per sparare la solita trollata quotidiana....

Simonex84
11-02-2015, 10:48
beh dai non è vero che apple non spara numeri o paroloni...quanto hanno stracciato i maroni ad esempio con i 'retina'?

però vedi anche in questo caso riescono a distinguersi perchè parlano di "retina" tutti gli altri invece vanno giù direttamente con il valore del ppi.

l'unico numero sul quale effettivamente hanno rotto i cosidetti e sul quale hanno giocato al "ce l'ho più lungo" sono i 64 bit

^Alex^
11-02-2015, 10:52
beh dai non è vero che apple non spara numeri o paroloni...quanto hanno stracciato i maroni ad esempio con i 'retina'?

Come ho detto puntano su qualcosa che chiunque può capire.
Se parli a un pensionato di display con 400PPI questo non sa manco che caxxo sono.
Parlagli di display con definizione retina e poi faglielo provare e vedrai che capisce subito il perché di quel significato (a prescindere poi dal fatto che ci siano o meno altri display/prodotti con definizione migliore).

Simonex84
11-02-2015, 11:00
quindi, secondo quello che dici, hanno sbagliato a pubblicizzare i 64 bit, visto che
dubito che un pensionato sappia che cosa siano...
che poi scusa guarda che pensionato non è mica sinonimo di ignorante...magari
prima di andare in pensione era un ingegnere, un fisico, un architetto...

"pensionato" va inteso come "non addetto ai lavori", mio papà, pensionato, e per nulla ignorante visto che era direttore di banca, non sa di preciso cosa sono i PPI, però capisce perchè lo schermo del suo 3GS non è "retina" invece quello del mio 5 si

Simonex84
11-02-2015, 11:13
qualunque persona 'non addetta ai lavori' non sa cosa sono i ppi, a prescindere
dal fatto che sia in pensione o no :)
e comunque se gli metti davanti un 3gs e un 5 e gli dici che uno ha x ppi e
l'altro invece ne ha y penso capisca al volo che più ppi significa automaticamente una definizione migliore ;)

secondo me i numeri ai 'non addetti ai lavori' non vanno mai detti perchè potrebbero interpretarli male, non sempre maggiore vuol dire migliore

Mparlav
11-02-2015, 11:34
però vedi anche in questo caso riescono a distinguersi perchè parlano di "retina" tutti gli altri invece vanno giù direttamente con il valore del ppi.

l'unico numero sul quale effettivamente hanno rotto i cosidetti e sul quale hanno giocato al "ce l'ho più lungo" sono i 64 bit

Ricordi male.

Alla presentazione dell'iPhone 4 parlavano di 326 ppi:

http://photos2.appleinsider.com/retina-100611-2.jpg

tra l'altro riportando 300 come limite della retina umana, che non è affatto vero (ho già riportato molte volte link a riferimenti che dimostrano il contrario, inutile ritornarci ulteriormente).

Simonex84
11-02-2015, 11:41
Ricordi male.

Alla presentazione dell'iPhone 4 parlavano di 326 ppi:

http://photos2.appleinsider.com/retina-100611-2.jpg

tra l'altro riportando 300 come limite della retina umana, che non è affatto vero (ho già riportato molte volte link a riferimenti che dimostrano il contrario, inutile ritornarci ulteriormente).

durante il keynote non conta, si parlava di pubblicità

Mparlav
11-02-2015, 11:51
durante il keynote non conta, si parlava di pubblicità

Vista la copertura mediatica che ricevono i keynote su TV e stampa (anche non di settore), che solo in minima parte ho visto per il CES o l'MWC per esempio, direi che conta eccome.

Simonex84
11-02-2015, 12:37
Vista la copertura mediatica che ricevono i keynote su TV e stampa (anche non di settore), che solo in minima parte ho visto per il CES o l'MWC per esempio, direi che conta eccome.

Ripeto, si parlava di pubblicità a livello di volantini dei centri commerciali, affissioni sui cartelloni, pubblicità in TV o sul web, sul loro stesso sito sono sempre molto stitici riguardo ai numeri nudi e crudi.

Durante una presentazione ufficiale mi sembra normale dare qualche dettaglio su una tecnologia nuova.

^Alex^
11-02-2015, 12:46
quindi, secondo quello che dici, hanno sbagliato a pubblicizzare i 64 bit, visto che
dubito che un pensionato sappia che cosa siano...
che poi scusa guarda che pensionato non è mica sinonimo di ignorante...magari
prima di andare in pensione era un ingegnere, un fisico, un architetto...

Io non ho parlato di 64bit....;)
Io dico che una persona "poco avezza" alla tecnologia, coglie meglio il termine "display retina" piuttosto che "display 330ppi".
Poi, noto con vero piacere che c'è chi sta facendo le pulci su questo topic riportando fatti ed eventi di Keynote e di persone che ormai non ci sono più e quindi oggi contano meno di zero oltre a tecnicismi sul grado di risoluzione dell'occhio umano e altre menate che possono interessare giusto quache nerd.
Io me ne tiro fuori, tanto la sostanza non cambia: Apple macina utili su utili senza fare "annunci pomposi" su cartelloni pubblicitari.
Il succo è questo.

Simonex84
11-02-2015, 12:53
il bello poi è che prima di iPhone la Apple era quasi un'azienda di nicchia, poi grazie ad un cellulare è arrivata dove sappiamo, qualcosa di buono questo iPhone dovrà pur avercelo, non vendi centiania mi milioni di smartphone solo grazie al marketing

^Alex^
11-02-2015, 13:01
Ovvio, come non vendi migliaia di cialde di una nota marca di caffè se questa poi ti fa venire la cacarella come non torni sempre alla solita pizzeria (e la consigli anche) se la pizza è un'ammasso di colla che ti lievita nella pancia.

Carlo u.u
11-02-2015, 15:18

emh..Apple utilizza sensori Sony per la fotocamera..

sniperspa
11-02-2015, 15:19
emh..Apple utilizza sensori Sony per la fotocamera..

Anche sul 6? :eek:

Mparlav
11-02-2015, 17:56
Anche sul 6? :eek:

Ha sempre usato sensori Sony a quanto ricordo.

L'iPhone 6 smontato ed analizzato:
http://www.chipworks.com/en/technical-competitive-analysis/resources/blog/inside-the-iphone-6-and-iphone-6-plus-part-3/

piuttosto dovresti chiederti chi NON li usa :)

TecnologY
11-02-2015, 18:30
È già tanto che non lo facciano da 5mpx il prossimo...