Entra

View Full Version : NB per mamma' (12-14 pollici,LEGGERO, non troppo costoso)

melu
10-02-2015, 10:58
mia madre,donna di una certa età, vuole cambiare il suo vecchio portatile da 12 pollici(credo sia un 4:3) Hasee W230n(dimostratosi buono ed affidabile,nonostante il prezzo a suo tempo bassissimo rispetto alla concorrenza) dotato di CPU dual core intel T2330 da 1.6GHz, 2 GB di ram, SSD intel X25-v 40 GB, che ha la batteria ormai inutilizzabile e windows XP ed un peso di soli 1.8KG

le caratteristiche principali richieste sono che deve pesare poco, costare meno possibile(da 250 a 650 euro), avere uno schermo di minimo 12 pollici(meglio 13, per il 14 pollici devo mostragliene uno e vedere se lo giudica troppo grande) in modo che sia leggibile, deve essere in grado di riprodurre video fullHD(magari anche 4k, ma dubito sia possibile), non essere troppo lento con tante applicazione aperte,
NON avere componenti saldati alla mobo, quindi non sostituibili: voglio(ora o in futuro) montare un buon SSD, poter aumentare la ram a minimo 8GB(meglio se di più), sostituire la batteria, magari anche cambiare la scheda wifi con una AC o successive generazioni...

cose gradite(ma non indispensabili, a qualcosa si può rinunciare):
-buona autonomia(6 ore?)
-porta USB 3.0 (magari doppia porta USB 3.0, in modo da trasferire velocemente files tra 2 periferiche usb 3.0)
-uscita per monitor esterno(analogica e/o HDMI)
-lettore ottico (non fondamentale)
-tastiera illuminabile
-possibilità di installarci windows 7(esistenza dei drivers) al posto di windows 8 (dubito che mia madre si abituerebbe a w8 dopo averci messo anni ad imaparare come si usa XP)

ma soprattutto, lo ripeto, deve essere leggero(viaggia molto ed ha problemi di schiena/gambe), avere batteria, ram e hd sostituibili/upgradabili e possibilmente una tastiera leggibile(meglio se retroilluminata).

l'utilizzo principale è videoscrittura(scrive libri) e navigazione internet.
in una predente discussione mi avete consigliato di evitare processori che facciano meno di 1850 punti su cpubenchmark.net

so che però erano in uscita NB con le nuove CPU Core M che promettevano buone prestazioni,consumi ridotti, grande autonomia,buona potenza e pure silenziosità(che fa sempre piacere) , sono arrivati sul mercato? Come sono?

ovviamente ogni difetto/problema/difficoltà legata al nuovo pc sarà COLPA MIA, per cui consigliatemi bene ;-)

Grazie... e scusate se il messaggio era troppo lungo ;-)

alonenero
10-02-2015, 11:38
prova a chiedere nella sezione ultrabook ..

consiglierei lo zenbook di asus .. ma mi sa che sfori (a meno di non prenderlo all'estero)

melu
10-02-2015, 15:49
prenderlo all'estero (Germania, Francia,Inghilterra, spagna, all'interno dell'unione europea,insomma) è una delle opzioni.
oggi ho portato mia madre in un centro commerciale, i 14 pollici li ha esclusi subito(troppo ingombranti, adesso ha la fissa della portabilità) e pure i 13.3 pollici le facevano storcere il naso, si è fissata che le basta un 11.6 pollici, hai voglia a spiegarle che non ci vede più come quando era una ragazza e che lo schermo più grande ha le scritte più grandi....

niente da fare, mi sa che devo orientarmi su un 12 pollici o un 11.6

a meno di trovare un 13 pollici con cornice molto stretta
però tutti quelli che c'erano in esposizione erano ibridi tablet/pc , quindi con batteria saldata ecc, esclusi a priori.

p.s
nel suo ultimo viaggio ha provato l'Ipad di un'amica e col touchscreen non ci capisce un caz*o, quindi direi che la funzione tablet non le servirà mai...

alonenero
10-02-2015, 16:08
thinkpad e130 dalla germania (https://www.cyberport.de/?token=502072c0d39d756625c59abda8b89238&sSearchId=54da2c248ea26&EVENT=itemsearch&view=liste&query=thinkpad+e130&searchbutton.x=0&searchbutton.y=0&filterkategorie=) ; c'è un topic dedicato in forum .. ha porta msata 3 libera per upgrade ad ssd e tastiera penso tra le migliori .. come prezzo è ottimo (senza so) , quello rosso costa un po di piu' perchè ha so incluso .. tastiera tedesca (y/z invertite) c'e' chi ha risolto con gli stickers.. come peso sta ai livelli di uno zenbook da 13,3 pollici

absinth87
10-02-2015, 16:09
13 pollici cornice stretta solo una risposta... dell xps 13 ma sforiamo il budget

TRUTEN
11-02-2015, 11:31
hai voglia a spiegarle che non ci vede più come quando era una ragazza e che lo schermo più grande ha le scritte più grandi....

Mica vero. La dimensione dei caratteri varia in base alla risoluzione.
Se prendi un 13 fullhd a default le scritte sono più piccole rispetto ad un 11 hdready o ad un 10 a 1024x600.
Comunque è un non problema dato che Windows da 7 in poi gestisce molto bene lo scaling dei font.

Guarda il Lenovo Yoga 2 11.

melu
12-02-2015, 11:37
thinkpad e130 dalla germania (https://www.cyberport.de/?token=502072c0d39d756625c59abda8b89238&sSearchId=54da2c248ea26&EVENT=itemsearch&view=liste&query=thinkpad+e130&searchbutton.x=0&searchbutton.y=0&filterkategorie=) ; c'è un topic dedicato in forum .. ha porta msata 3 libera per upgrade ad ssd e tastiera penso tra le migliori .. come prezzo è ottimo (senza so) , quello rosso costa un po di piu' perchè ha so incluso .. tastiera tedesca (y/z invertite) c'e' chi ha risolto con gli stickers.. come peso sta ai livelli di uno zenbook da 13,3 pollici

359 euro è un prezzo davvero eccezionale per un ultrabook i3.
solo tre cose mi trattengono:
-se non ho capito male è in vendita a almeno un anno e mezzo(estate 2013), non è esattamente l'ultima novità. e il prezzo da allora è sceso solamente di un 10 per cento
-la cpu , di conseguenza, deve essere vecchiotta(però io non seguo l'hardware dal ai tempi del mio e8400, se escludiamo gli SSD, per cui non conosco quella cpu)
-la tastiera non è iluminata...già lo schermo è piccolo,la tastiera anche, mia madre non ci vede bene...

si trovano pc da 11.6 pollici con tastiera retroilluminata?

comunque attualmente il thinkpad edge e130 a 359 euro in Germania è il primo della lista, se non trovo alternative con dotazione migliore comprerò sicuramentye quello
grazie mille per il consiglio

alonenero
12-02-2015, 13:21
non penso ne troverai con tastiera retroilluminata , soprattutto per la fascia di prezzo bassa... magari puoi vedere qualche ultrabook !

io comunque troverei troppo scomodo scrivere e leggere su un 11,6 pollici .. secondo me un ultrabook con lo stesso peso ma da 13,3 pollici sarebbe più indicato .

c'è anche da dire che la tastiera dei thinkpad è tra le migliori che si possono trovare sui notebook .. la elogiano tutti!

melu
12-02-2015, 13:52
non penso ne troverai con tastiera retroilluminata , soprattutto per la fascia di prezzo bassa... magari puoi vedere qualche ultrabook !

ma il lenovo e130 non è anche lui un Ultrabook?

io comunque troverei troppo scomodo scrivere e leggere su un 11,6 pollici .. secondo me un ultrabook con lo stesso peso ma da 13,3 pollici sarebbe più indicato .

sono perfettamente d'accordo con te, pero'... la convinci tu quella testona mia madre??? ;)

cmq ripeto, se conoscete un 11-12 polici con tastiera retroilluminata, segnalatemelo , per favore.

grazie