View Full Version : Dissipatore I7-5930K
Come da titolo, vorrei qualche consiglio su un dissipatore da accoppiare al processore i7-5930K su MB asus x99, vorrei un dissipatore il piu' silenzioso possibile.
Grazie anticipate dot.
Se lo vuoi silenzioso vai di Noctua, per il modello decidi tu in base al tuo budget e resa che vuoi ottenere, se hai un budget alto, spazio e farai OC punta sull'NH-D15 che è il top.
HoFattoSoloCosi
10-02-2015, 21:27
Devi darci un budget, modello di case per sapere quanto spazio hai a disposizione e infine numero e modello di RAM montate.
Ero orientato sul Noctua NH-D14, di deciso c'e' solo il processore i7-5930k, il case Cooler master silencio 652s e la scheda video ossia una gtx 970 per il resto c'e' molta indecisione, sulla scheda madre, ero partito per una Asus x99 deluxe ma ho letto recensioni negative soprattutto sul rapporto qualita' prezzo.
A dire il vero mi servirebbero anche consigli sull'alimentatore, ram e scheda madre.
Col computer non ci giochero' e quindi non penso di overcloccare il processore, lo usero' prevalentemente per programmi di cad e grafica.
HoFattoSoloCosi
11-02-2015, 14:07
Personalmente darei un'occhiata al BeQuiet! Dark Rock PRO 3, immenso e silenziosissimo dissipatore per processori da OC, è alto
150 x 137 x 163mm
quindi ci sta nel case che supporta
CPU cooler height: 168mm / 6.6 inch
Chiaramente è compatibile con il socket della CPU, il 2011(-3), e viene mediamente 90€ spedito.
A prescindere dal modello che andrai poi ad acquistare ti consiglio di puntare a RAM Low Profile per avere meno problemi possibili di compatibilità con il dissipatore. Occhio che il D14 non è nativamente compatibile con queste CPU di nuova generazione, c'è da richiedere l'apposito adattatore.
Per l'alimentatore dacci un budget e quello che lo possiamo consigliare anche qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Grazie per le dritte, pensavo che il Noctua fosse adatto ... comunque per l'alimentatore dopo qualche ricerca in rete ero indeciso su Cooler Master v700 o v750 e Corsair RM850, ma ho letto che i Corsair RM non sono granche' ....
Sempre spulciando in rete, ho letto che l'intel i7-5820k e i7-5930k differiscono essenzialmente nella frequenza di funzionamento ... mi chiedevo quindi (essendo entrambi overcloccabili) se un i7-5820k leggermente overcloccato potrebbe essere considerato alla pari di un i7-5930k liscio .... infine .... stavo rivalutando la scheda madre, ossia prendere la Asus x99 deluxe o una Gigabyte x99 Gaming 5? Oggi per aumentar la confusione ho letto delle buone recensioni su AsRock X99M Extreme4 con prezzi quasi dimezzati rispetto alla Asus, anche se in formato microATX ....
I processori differiscono anche per le linee massime di corsie pci express
I processori differiscono anche per le linee massime di corsie pci express
Si ma quello influisce (se non vado errato) solo nel caso si utilizzino piu' schede grafiche in modalità SLI, io penso che utilizzerò una sola scheda (GTX 970)
HoFattoSoloCosi
11-02-2015, 22:48
Grazie per le dritte, pensavo che il Noctua fosse adatto
E' assolutamente adatto per processori da OC, ma per questo specifico socket c'è da richiedere o al più controllare che sia venduto in bundle il supporto adatto.
Per l'alimentatore non te ne fai nulla di modelli così grandi, a parità di prezzo dell'RM c'è sicuramente il Seasonic G-650 che è di qualità superiore ed è più che dimensionato per la tua configurazione, di 850W non te ne fai niente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se vuoi qualcosa di più grande, ma ripeto che non ne vedo il motivo, allo stesso prezzo c'è il "cugino" della serie G, il Seasonic S12G-750. Di Corsair, sempre sui 150€, c'è piuttosto il Corsair HX750i , superiore alla serie RM
E' assolutamente adatto per processori da OC, ma per questo specifico socket c'è da richiedere o al più controllare che sia venduto in bundle il supporto adatto.
Per l'alimentatore non te ne fai nulla di modelli così grandi, a parità di prezzo dell'RM c'è sicuramente il Seasonic G-650 che è di qualità superiore ed è più che dimensionato per la tua configurazione, di 850W non te ne fai niente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se vuoi qualcosa di più grande, ma ripeto che non ne vedo il motivo, allo stesso prezzo c'è il "cugino" della serie G, il Seasonic S12G-750. Di Corsair, sempre sui 150€, c'è piuttosto il Corsair HX750i , superiore alla serie RM
Cosa ne pensi del Noctua NH-d14 se2011 dovrebbe essere fatto apposta per il socket 2011-2011v3
per l'alimentatore sarei propenso per un Cooler Master v700 che dovrebbe essere Seasonic (cosi faccio case e alimentatore Cooler master).
HoFattoSoloCosi
12-02-2015, 12:17
Il V700 va benissimo, non sono un fan di questi accoppiamenti di marca, li trovo superflui, ma sicuramente è un ottimo prodotto ed è su base Seasonic. Personalmente preferisco lasciare a CM dissipatori e case piuttosto che rebrandizzare gli alimentatori, comunque come prodotto va benissimo se vuoi fare l'accoppiata http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Cosa ne pensi del Noctua NH-d14 se2011 dovrebbe essere fatto apposta per il socket 2011-2011v3
E' ottimo come performance -esattamente come il fratello "liscio"- l'unico problema è che è compatibile solo con il 2011
Socket compatibility: Intel LGA2011-0 & LGA2011-3 (Square ILM)
quindi di fatto se volessi venderlo o montarlo su un altro PC saresti ampiamente limitato per via del tipo di attacco con cui viene fornito.
Grazie mille per le dritte, mi sono state molto utili .. vorrei approfittarne per un altro consiglio sulle RAM, naturalmente ddr4 ma 2133 o 2400? Senza andare a cercare il millesimo di secondo .... un produttore vale l'altro? Ho visto delle Crucial 16gb (2x8) 2133 a 190 euro oppure 2400 a 225 (in previsione di montarne almeno altri 16 fra qualche settimana) ... conviene 16GB (2x8) oppure 16GB (4x4).
HoFattoSoloCosi
12-02-2015, 16:10
Mi spiace per le RAM dovrai aspettare qualcun'altro, be patient http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
pietrinopilotino
04-03-2015, 01:02
io stessa cpu sto prendendo le ddr 4 2400 g.skill cl15.
che dissipatore hai peso alla fine?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.