PDA

View Full Version : Consiglio access point dual band

Valken
10-02-2015, 10:26
Buongiorno a tutti,

ho un modem/router tp-link con wifi 2.4 ghz che funziona perfettamente (e che non vorrei pertanto cambiare), ma mi piacerebbe avere una copertura wifi 5ghz in salotto.

Preciso che il il wifi 5ghz mi servirebbe unicamente per lo streaming dei giochi da pc a nvidia shield. Il segnale 2.4 ghz, sarebbe - in teoria -più che sufficente (il router è in un armadio a 2-3 metri di distanza dal salotto e i giochi girano fluidi a 720p - 60 fps), se non fosse per le interferenze sulla banda a 2.4ghz che talvolta determinano sigificativi rallentamenti nella connessione (e sporadiche disconnessioni).

L'idea sarebbe quella di mettere un access point (collegato ad una presa ethernet a parete), o eventualmente una powerline in salotto, che copra anche la rete a 5 ghz.
Quanto sopra, senza spendere un patrimonio... sennò mi conviene cambiare il router...

qualcuno sa gentilmente darmi un consiglio?

Grazie per l'attenzione

Simonex84
10-02-2015, 10:32
un bel TP-LINK RE200 potrebbe fare al caso tuo

Valken
10-02-2015, 12:40
Ti ringrazio per l'indicazione, ma ho un dubbio:

se non ricordo male il TP-LINK RE200 è solo un ripetitore (senza presa lan in entrata): non c'è il rischio che il repeater riceva dal router il segnale wifi a 2.4 ghz già sporcato dalle interferenze e quindi lo ritrasmentetta a 5 ghz altrettanto "sporco" ?

Simonex84
10-02-2015, 13:57
Ti ringrazio per l'indicazione, ma ho un dubbio:

se non ricordo male il TP-LINK RE200 è solo un ripetitore (senza presa lan in entrata): non c'è il rischio che il repeater riceva dal router il segnale wifi a 2.4 ghz già sporcato dalle interferenze e quindi lo ritrasmentetta a 5 ghz altrettanto "sporco" ?

giusto, mi sono sbagliato, il RE200 non va bene, invece il D-Link DAP-1665 dovrebbe fare al caso tuo