PDA

View Full Version : Rpg di ultima generazione e non

mistero1982
09-02-2015, 22:44
Buonasera a tutti.
Stavo riflettendo sugli RPG di ultima generazione o A/RPG che dir si voglia.
Ho finito quasi tutto, da BG a Skyrim passando per tutti i Diablo, e anche qualche buon jrp. g.
Bene, giocando a DAI in questi giorni mi sono chiesto se non fosse perfetta una commistione tra old style RPG e nuovi concetti. Premetto che prima di passare a DAI ho terminato Grimrock 2. Bene nei giochi di "vecchia" concezione trovo molta immersione e una sfida entusiasmante, purtroppo condite da un comparti tecnico obsoleto. In quelli di nuova generazione grafica di alto livello, ottima giocabilità ma poca complessità ruolistica.
Entrambi i giochi attirano utenza, altrimenti non di spiegherebbe il forte ritorno al passato di classici RPG su kickstart. Invece di schierarmi sto pensando a quanto sarebbe eccezionale un titolo con il motore di DAI in cui devi stare attento al livelli di cibo necessario, un level design dei dungeon come su grimrock e i dialoghi di un original sin. Magari é utopia ma ridimensionando nei limiti il tutto verrebbe fuori un grande titolo che farebbe la fortuna dei suoi creatori a discapito di chi sostiene che le forme casual vendono di più...
Immaginate un combattimento straziante in mezzo alla neve in cui vi muovete male a causa delle ferite e dovete cercare un curatore braccati da un gruppo di assassini. Potrebbe essere una situazione tipo e non credo che con i mezzi di oggi impossibile da ricreare. Ma forse sto solo divagando troppo.

Gorilla90
10-02-2015, 09:11
Sarebbe fantastica una cosa simile,però è indubbio che i giochi li fanno e li faranno sempre più accessibili,non ultime le parole di un capoccia EA che definisce i titoli EA difficili,e difficili da imparare a giocare.. Quindi un gioco come dici tu per quanto bello, per chi produce non sarebbe redditizio come un gioco in cui premi sempre un solo tasto e il nemico fa la fila per essere abbattuto con un contrattacco( che poi il contrattacco nemmeno a dirlo lo fai premendo un solo tasto!!XD) forse gli indie potrebbero essere la soluzione..XD

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 4

mistero1982
10-02-2015, 09:57
Sarebbe fantastica una cosa simile,però è indubbio che i giochi li fanno e li faranno sempre più accessibili,non ultime le parole di un capoccia EA che definisce i titoli EA difficili,e difficili da imparare a giocare.. Quindi un gioco come dici tu per quanto bello, per chi produce non sarebbe redditizio come un gioco in cui premi sempre un solo tasto e il nemico fa la fila per essere abbattuto con un contrattacco( che poi il contrattacco nemmeno a dirlo lo fai premendo un solo tasto!!XD) forse gli indie potrebbero essere la soluzione..XD

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 4

Uhmmm è qui che casca l'asino secondo me,
Allora i milioni di backer su kickstart che vogliono nuovi Torment, Wasteland, ecc dove li mettiamo? E il successo di Original Sin? Se fossi un capoccia di EA un occhio su questa tendenza ce lo butterei....

Darkless
10-02-2015, 10:06
Lasciando perdere il discorso ruolistico di buona giocabilità in questa fantomatica nuova generazione proprio non ce ne vedo, anzi se c'è una cosa in cui i titoli vecchi surclassano i nuovi è proprio quella.

Essen
10-02-2015, 10:11
Uhmmm è qui che casca l'asino secondo me,
Allora i milioni di backer su kickstart che vogliono nuovi Torment, Wasteland, ecc dove li mettiamo? E il successo di Original Sin? Se fossi un capoccia di EA un occhio su questa tendenza ce lo butterei....

Le cifre raccolte per quei titoli, per quanto altisonanti ed incredibili dato il mercato (di nicchia) che coinvolgono, sono poco più che briciole rispetto alle cifre investite per i titoli AAA.
Un occhio ce lo buttano, certo, facendo giochi low budget autodefinendoli (ridicolamente) indie, ma di sicuro il "grosso" del mercato, quello che fa guadagnare milioni e milioni di dollari sono i blockbuster in stile Mass Effect/Battlefield, non certo i piccoli progetti con scope limitato.

Endy.

Murdock79
10-02-2015, 12:49
E di oggi la notizia che EA afferma che i suoi titoli sono ancora complicati per molti clienti, non possono permettersi di passare 2 ore a capire come funziona un titolo.

Questo è il mercato, cozza terribilmente con la complessità di un gioco di ruolo e non per nulla i titoli che van per la maggiore son quelli soliti.
Non per nulla mi son sentito dire poco tempo fa che la main quest di Fallout 3 non è affatto male!;)

Darkless
10-02-2015, 13:01
Prossimamente come beta tester useranno degli scimpanzè

X360X
10-02-2015, 13:25
Intanto EA parla di giochi troppo difficili e di tablet...l'obiettivo è chiaramente fare giochetti che apri-giochi-chiudi senza nemmeno accendere il cervello, ancor più di quello che stanno facendo.
Accompagnati magari da un background fatto bene (in molti giochi di oggi già lavora di più chi fa quello che chi fa il gameplay banalotto)

La cosa migliore è sempre la scelta (e io gioco a un po' tutto), però non si può rendere ancora più banali i tripla A, non posso immaginare che ne verrebbe fuori

Prossimamente come beta tester useranno degli scimpanzè

Ubisoft usa direttamente gli acquirenti

Darkless
10-02-2015, 14:22
Ubisoft usa direttamente gli acquirenti

Moderatore flammoso :asd: