mistero1982
09-02-2015, 22:44
Buonasera a tutti.
Stavo riflettendo sugli RPG di ultima generazione o A/RPG che dir si voglia.
Ho finito quasi tutto, da BG a Skyrim passando per tutti i Diablo, e anche qualche buon jrp. g.
Bene, giocando a DAI in questi giorni mi sono chiesto se non fosse perfetta una commistione tra old style RPG e nuovi concetti. Premetto che prima di passare a DAI ho terminato Grimrock 2. Bene nei giochi di "vecchia" concezione trovo molta immersione e una sfida entusiasmante, purtroppo condite da un comparti tecnico obsoleto. In quelli di nuova generazione grafica di alto livello, ottima giocabilità ma poca complessità ruolistica.
Entrambi i giochi attirano utenza, altrimenti non di spiegherebbe il forte ritorno al passato di classici RPG su kickstart. Invece di schierarmi sto pensando a quanto sarebbe eccezionale un titolo con il motore di DAI in cui devi stare attento al livelli di cibo necessario, un level design dei dungeon come su grimrock e i dialoghi di un original sin. Magari é utopia ma ridimensionando nei limiti il tutto verrebbe fuori un grande titolo che farebbe la fortuna dei suoi creatori a discapito di chi sostiene che le forme casual vendono di più...
Immaginate un combattimento straziante in mezzo alla neve in cui vi muovete male a causa delle ferite e dovete cercare un curatore braccati da un gruppo di assassini. Potrebbe essere una situazione tipo e non credo che con i mezzi di oggi impossibile da ricreare. Ma forse sto solo divagando troppo.
Stavo riflettendo sugli RPG di ultima generazione o A/RPG che dir si voglia.
Ho finito quasi tutto, da BG a Skyrim passando per tutti i Diablo, e anche qualche buon jrp. g.
Bene, giocando a DAI in questi giorni mi sono chiesto se non fosse perfetta una commistione tra old style RPG e nuovi concetti. Premetto che prima di passare a DAI ho terminato Grimrock 2. Bene nei giochi di "vecchia" concezione trovo molta immersione e una sfida entusiasmante, purtroppo condite da un comparti tecnico obsoleto. In quelli di nuova generazione grafica di alto livello, ottima giocabilità ma poca complessità ruolistica.
Entrambi i giochi attirano utenza, altrimenti non di spiegherebbe il forte ritorno al passato di classici RPG su kickstart. Invece di schierarmi sto pensando a quanto sarebbe eccezionale un titolo con il motore di DAI in cui devi stare attento al livelli di cibo necessario, un level design dei dungeon come su grimrock e i dialoghi di un original sin. Magari é utopia ma ridimensionando nei limiti il tutto verrebbe fuori un grande titolo che farebbe la fortuna dei suoi creatori a discapito di chi sostiene che le forme casual vendono di più...
Immaginate un combattimento straziante in mezzo alla neve in cui vi muovete male a causa delle ferite e dovete cercare un curatore braccati da un gruppo di assassini. Potrebbe essere una situazione tipo e non credo che con i mezzi di oggi impossibile da ricreare. Ma forse sto solo divagando troppo.