PDA

View Full Version : Lentezza pc

Z3FiRO
09-02-2015, 19:11
Buona sera a tutti

Un'amica mi ha dato il suo pc per essere "riparato".... C'erano alcuni Spayware (nulla di che) che ho correttamente elminato. Il pc resta comunque abbastanza lento.
Caratteristiche: Win 7 SP1 64bit. Amd athlon II p360 dual-core 2.30 ghz.

Ho fatto una scansione con Norton e non ha rivelato nulla + una scansione con SUPERAntiSpywere e Malwarebytes ed anche loro non trovano nulla.
Ovviamente ho già fatto una pulitura registro con CCleaner e la deframmentazione.

Come mai è cosi lento? Non ci sono ne programmi di grafica e niochi ne file pesanti, solo qualche documento word e delle foto. Il problema principale e che Mozilla Firefox richiede moltissimo tempo per aprirsi. Clicco sull'icona e 2 minuti dopo si apre...cosa puo essere? L'ho già disinstallato e reinstallato, ma nulla.

posto questa immagine che forse puo darvi qualche indicazione:

http://i61.tinypic.com/9t0sra.gif

Molte grazie per l'aiuto,
Z3

tallines
09-02-2015, 19:20
Ciao, se provi ad andare in provvisoria, la lentezza rimane ?

PRS
09-02-2015, 20:37
Quanta ram è installata?

Z3FiRO
09-02-2015, 21:00
In modalità provvisoria la latenza è decisamente minore, quasi assente!
Sono installati 4GB di ram (piu di 3GB liberi).

Cosa posso fare? :-/

Grazie!
Z3

tallines
09-02-2015, 22:13
Lo puoi fare anche provvisoria se sei in provvisoria .

Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

In Avvio uguale, togli i segni di spunta a tutte le voci, antivirus compreso (poi a questo lo torni a mettere) .

Non togliere il segno di spunta alle voci che riguardano i driver tipo Intel, Amd, nVidia.....riavvia il pc .

E' un fisso o un portatile ?

Poi da provvisoria fai anche come dice > qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40585360&postcount=2)

Z3FiRO
09-02-2015, 22:38
Grazie per la risposta!

Ok, ora provo e ti dico. Ad ogni modo è sempre un processo reversibile quello che mi hai descritto, corretto?

Si tratta d in un portatile.

Grazie.
Z3

Eress
10-02-2015, 07:35
Esegui un avvio pulito

Vai in msconfig scheda servizi, selezioni la casella nascondi tutti i servizi MS, quindi deselezioni tutti gli altri, poi scheda avvio deselezioni tutto, quindi prima di riavviare il pc vai in C/Windows/Prefetch ed elimini tutti i file contenuti lasciando solo il file layout.ini, quindi riavvii il pc

Avvio pulito

Apri menu start

Digita:

msconfig

e dai invio nel box di ricerca del menù start

Vai alla sezione Avvio

Togli tutte le spunte

Dai ok

Non riavviare

Vai alla sezione Servizi

Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilita tutti gli altri

Dai ok

Non riavviare

Vai in C:\windows\prefetch

Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini

Riavvia
Se il problema è risolto, riattiva uno alla volta fino ad isolare i processi che causano rallentamenti.

Altrimenti fai anche un test all'HD con CrystalDiskInfo, postando qui la schermata completa dei risultati.

tallines
10-02-2015, 11:52
Grazie per la risposta!

Ok, ora provo e ti dico. Ad ogni modo è sempre un processo reversibile quello che mi hai descritto, corretto?

Si tratta d in un portatile.
Dopo il primo riavvio vi in msconfig e metti un segno di spunta alla volta e riavvii, per vedere quale processo in Servizi o quale programma in Avvio determinata questa lentezza .

Essendo un portatile avrai sicuramente i famosi programmi che mettono le ditte produttrici dei portatili, di cui si può fare anche a meno, di molte di queste applicazioni installate e quindi che puoi disinstallare .

Non servono per il funzionamento di Windows installato .

Z3FiRO
10-02-2015, 17:21
Grazie a tutti!

Il problema sembra essere risolto!

Mi chiedo, ma se lascio il pc con tutte le impostazioni x un avvio pulito ho degli svantaggi?

Mi sembra funzioni tutto bene anche senza tutti quei processi in avvio.

Il proprietario di questo portatile utilizza una stampante HP deskjet 3520. Lasciando tutto cosi, la stampante gli funziona sempre oppure ci sono dei problemi (es. non viene riconosciuta) ...?

Posso lasciare tutto cosi?

Grazie,
Z3

Blue_screen_of_death
10-02-2015, 17:25
Lascia tutto così. Solo vantaggi. Riattiva solo l'antivirus.

tallines
10-02-2015, 18:24
Grazie a tutti!

Il problema sembra essere risolto!
Hai risolto togliendo i segni di spunta ?

Hai fatto gli scan ?
Il proprietario di questo portatile utilizza una stampante HP deskjet 3520. Lasciando tutto cosi, la stampante gli funziona sempre oppure ci sono dei problemi (es. non viene riconosciuta) ...?

Posso lasciare tutto cosi?
Si, non succede nulla, le applicazioni funzionano ugualmente, solo che non si avviano all' avvio del SO .

Se per esempio hai Office o un player installato tipo Vlc, anche se non si avviano all' avvio del SO, mica per questo non funzionano più ?

Li apri con il classico doppio click, per la stampante è uguale .

L' antivirus, visto che è in real time, meglio che venga avviato, all' avvio del pc ;)

Z3FiRO
10-02-2015, 19:12
Si, ho risolto facendo un avvio pulito.

No, non ho piu fatto nessuno scan. Norton, SUPERAntiSpywere e Malwarebytes non hanno rivelato nulla quindi ritengo non ci sia motivo per continuare a cercare qualcosa.

Suppongo il portatile fosse intasato da tutti questi "cioccolattini" che mettono le case di software quando se ne compra uno nuovo...

Grazie a tutti!
Z3

tallines
10-02-2015, 19:54
Si, ho risolto facendo un avvio pulito.
Ok
No, non ho piu fatto nessuno scan. Norton, SUPERAntiSpywere e Malwarebytes non hanno rivelato nulla quindi ritengo non ci sia motivo per continuare a cercare qualcosa.
Non è detto che siccome l' antivirus che uno usa di solto o applicazioni anti-malware quali quelle che hai detto che

usi, non trovano niente non ci sia niente. Può essere, come no ;)
Suppongo il portatile fosse intasato da tutti questi "cioccolattini" che mettono le case di software quando se ne compra uno nuovo...
E che non servono a niente........;)

Eress
11-02-2015, 07:14
che non servono a niente........;)
I cioccolatini servono, a fare ingrassare il sistema :asd:

tallines
11-02-2015, 21:05
Servono a creare problemi come quelli avuti da Z3FiRO ;)