View Full Version : [Vista] portatile con 2 partizioni voglio 1
ciao a tutti ragazzi
ho un portatile Acer con Win Vista installato e 2 partizioni (ognuna parti a metà disco) create sul disco.
Ora volevo formattare il tutto e non mettere le cose che la casa ci ha installato sopra.
Nella fase di installazione mi chiede dove installarlo e al momento ho scelto la partizione 1, ma come faccio ad avere solo una partizione e installo tutta li?
al momento sta andando l'installazione su una partizione e la porto a buon fine così, però per sapere la prox volta cosa fare.
grazie a tutti :)
x_Master_x
09-02-2015, 13:55
Bisognerebbe sapere il contenuto delle partizioni, ad esempio come quelle dedicate al ripristino di fabbrica. Se non ti interessa avresti potuto eliminare le partizioni e rendere un unico spazio non allocato prima di procedere con l'installazione, in questa schermata:
http://i61.tinypic.com/msy61d.png
Bisognerebbe sapere il contenuto delle partizioni, ad esempio come quelle dedicate al ripristino di fabbrica. Se non ti interessa avresti potuto eliminare le partizioni e rendere un unico spazio non allocato prima di procedere con l'installazione, in questa schermata:
http://i61.tinypic.com/msy61d.png
ciao X_Master
ti posso chiedere queste domande, forse un po' banali:
-Come faccio a sapere quale è la partizione dedicata a fare questo?
-come si fa a ritornare alle condizioni di fabbrica?
-come faccio ad eliminare le partizioni e metterne una sola?
x_Master_x
09-02-2015, 14:23
-Come faccio a sapere quale è la partizione dedicata a fare questo?
-come si fa a ritornare alle condizioni di fabbrica?
Entrambe le domande hanno un'unica risposta, dipende. Dalla marca del portatile e dal modello, ad esempio il primo risultato sul web:
Esecuzione di un Ripristino sistema HP (Windows 7) (http://support.hp.com/it-it/document/c01904673)
-come faccio ad eliminare le partizioni e metterne una sola?
Durante la fase di setup ( in quella schermata ) clicchi sulla partizione e quindi sul pulsante "Elimina", per entrambe, finche non rimane un unico spazio non allocato. A quel punto continui con il setup cliccando su "Avanti"
Dopo l'installazione, vai in "Gestione Disco" ma anche in questo caso dipende dalle posizioni delle partizioni.
ok grazie per avermi risposto
allora per l'ultima domanda ti dico che mi è comparsa un'immagine simile a quella che mi hai mostrato tu, con due sole partizioni di circa metà hd ciascuna.
Se io elimino queste due, mi compare "spazio non allocato disco 0" come da immagine?
Poi non ho capito perchè si va in "gestione disco": se si è installato il SO sullo spazio non allocato, ora c'è solo quello, o sbaglio
x_Master_x
09-02-2015, 18:02
allora per l'ultima domanda ti dico che mi è comparsa un'immagine simile a quella che mi hai mostrato tu, con due sole partizioni di circa metà hd ciascuna.
Se io elimino queste due, mi compare "spazio non allocato disco 0" come da immagine?
Sì
Poi non ho capito perchè si va in "gestione disco": se si è installato il SO sullo spazio non allocato, ora c'è solo quello, o sbaglio
Se lo fai prima, cioé nella schermata in fase di installazione, non devi fare altro. Mi riferivo in caso volessi rendere la partizione unica dopo l'installazione a cose già fatte, in quel caso si usa "Gestione Disco"
Sì
Se lo fai prima, cioé nella schermata in fase di installazione, non devi fare altro. Mi riferivo in caso volessi rendere la partizione unica dopo l'installazione a cose già fatte, in quel caso si usa "Gestione Disco"
ok grazie mille
ci sono cose banali che non sono solito fare, anzi mai fatto e che mi lasciano così :confused: :confused:
cmq ciao e grazie ancora;)
Probabilmente con Gparted fai prima.Da gestione disco il software deve spostare tutti i dati.Comunque secondo me ti conviene mantenere 2 partizioni .E' utile quando devi ripristinare o reinstallare.
La seconda partizione per me è utile solo per i dual boot, altrimenti non serve a nulla.
tallines
10-02-2015, 11:58
Una volta che hai spazio non allocato, crei la partizione unica C, andando alla voce > Nuovo e poi formatti, gli viene data una lettera in questo caso C e poi installi il SO in un' unica partizione nel disco .
Un SO non si installa su spazio non allocato, deve essere creato il volume in Mbr-Ntfs di solito .
Una volta che viene creato il volume o la partizione C, viene fatta l' installazione .
ciao Tallines, mi trovo con ciò che dici. ;)
è logico, fila alla grande :D
ciao
grazie a tutti
tallines
11-02-2015, 21:14
ciao Tallines, mi trovo con ciò che dici. ;)
è logico, fila alla grande :D
ciao
grazie a tutti
Bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.