View Full Version : Processore n2840 vs n3540, simili o abisso?
MusicText
09-02-2015, 11:02
Buongiorno, nella mia ricerca mi trovo a fare una scelta (soprattutto per motivi legati ai tempi per la spedizione), tra due notebook identici che si differenziano soltanto per il processore.
Ho trovato l' n3540 a circa 10 euro in più del n2840 però arriverebbe a metà marzo, i 10 euro non sono un problema infatti se lo avessero spedito subito l'avrei già comprato.
Per questo motivo mi chiedevo se il n2840 seppur inferiore al n3540 lo fosse di poco o di tanto, o se fosse tuttavia una differenza trascurabile, partendo dal presupposto che attualmente ho un t4500 che mi andava benissimo prima che cominciasse un pò a invecchiare.
Ecco i valori da cpubenchmark:
n3540 --> 1834
n2840 --> 1064
t4500 --> 1368
I notebook in questione sono questi:
n3540: https://www.ottoversand.at/asus-f553ma-bing-notebook-intel%C2%AE-pentium%E2%84%A2-39-6-cm-15-6-zoll-500-gb-speicher-4096-mb-ddr3-ram/pref-AKL10039587746@OttoversandAt-Shop/artikel/ottoversand-at
n2840: http://www.redcoon.de/B582706-Asus-X551MAV-BING-SX1020B-wei%C3%9F_Notebooks?xtmc=asus+wei%C3%9F&xtcr=18
Grazie.
Risparmia 50-70€ altrove (tipo birra e pizza :D ) e prendi qualcosa di meglio, altrimenti tra un anno ti ritrovi un rottame e devi rispendere di nuovo.
MusicText
09-02-2015, 11:19
Ecco lo sapevo che dovevo fare la premessa :D, ovviamente la scelta ricade per una serie di considerazioni, che mi porterebbe a tenerlo per un periodo di transizione o perlomeno finchè mi soddisfa come viaggia...
E poi il mio t4500 ha 4 anni fino a poco fa andava alla grandissima, ora mi soffre un pò quando apro 30 pagine di chrome, o dopo 3 partite a pes 15, quindi non vedo perchè dovrebbero durare solo un anno questi altri, secondo me ci sono un pò troppe leggende metropolitane sui notebook che costano meno, ma questa è solo la mia opionione. ;)
Ti ringrazio comunque del consiglio e del contributo, visto che ci sei se ti va ora mi puoi aiutare rispondendo al quesito iniziale :D
Sotto un i3 non li considero neanche PC, non posso aiutarti..:D :D
Vabbè, io andrei sul più potente comunque. Va almeno un 40% in più.
In merito alle tue considerazioni sul vecchio PC è anche vero cosa ci installi. Voglio dire, considera che Win8 succhia parecchie risorse rispetto a XP. Meglio ancora sarebbe usare Linux. In effetti probabilmente (mentre l'HDD macina il caffè..:D :D ) con Linux ci riesci ancora a lavorare ma se metti Win8, quello che risparmi in PC lo spendi poi in neurolettici.:D
MusicText
09-02-2015, 11:25
:Prrr:
No no niente windows 8, ci rimetterei 7... ;)
Grazie ;)
alonenero
09-02-2015, 12:00
con 300 euri prendi un i3 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=i3&id=10&prezzomin=&prezzomax=).. non ha senso andare su quelle CPU , a meno di uso davvero minimo.. considerati i prezzi di quelli , i tempi di spedizione e i costi di spedizione dall'estero non ne vale la pena ..
i3 4005U -> 2,493 pt.
i3 4000m -> 3,284 pt
che oltretutto hanno pure vga integrate migliori
[K]iT[o]
09-02-2015, 12:26
Perdonami ma anche secondo me è un upgrade (?) insensato. Prendi qualcosa che abbia una CPU che almeno doppi quella che hai già, o non comprare proprio niente.
MusicText
09-02-2015, 13:27
Ragazzi vi do anche ragione, difatti non sarebbe una scelta definitiva, poi se mi dura tanto, tanto meglio. E' uno sfizio diciamo...
E poi posso capire n2840 che è inferiore al mio attuale (la domanda era appunto se fosse trascurabile la differenza e ancora non l'ho capito :D ) ma n3540 secondo me non gli si può dire niente, d'altronde vi sto dicendo che il mio attuale t4500 lo ho da 4 anni e non sta male, certo si sente un pò l'età ma è normale, specialmente per l'uso intenso che ne faccio (acceso tutto il giorno, in standby senza spegnerlo, giochi medi, etc), quindi mi sembra quantomeno strano che da un processore uscito 4 anni dopo ci si aspetta che duri pochissimo, che se poi dura 3-4 anni ci sta benissimo cambiare ogni tanto...
Poi non lo so posso anche cambiare idea, voglio solo chiarirmi il dubbio, però non so perchè vedo la tendenza a sparare alto, che può essere anche giustificabile per i3, lo capisco, però se alla fine per ipotesi va bene anche n3540 perchè spendere quei 70-80 euro in più... che non sono un problema neanche, infatti se l'avessi trovato un asus con i3 e 820m dedicata e s.o., silver a 350 euro come era in offerta prima di natale l'avrei già preso, per dirla tutta avrei preso anche un i5 con 840m a 399 però non è colpa mia che quando li vedo sono già finiti i pezzi dell'offerta :D
Comunque ci tengo a ringraziarvi per i consigli, non vorrei essere frainteso. ;)
Sei in un pesante stato confusionale.:D Come me del resto. Un giorno metto a budget 250€, il giorno dopo 800. Se continua così non avro più bisogno di un pc ma di un buon medico.
MusicText
09-02-2015, 13:53
Anche :D il problema è che non accetto di pagare qualcosa di parecchio inferiore al prezzo uguale al superiore in offerta (che però non c'è più :( ) altrimenti io questi non li avrei neanche visti... però sono belli e mi hanno attirato parecchio.
Ma poi tutta sta fantasia di fare tutti i notebook neri in Italia, è inaccettabile... :cry:
[K]iT[o]
09-02-2015, 15:45
Il punto è che 4 anni fa un T4500 era una fascia medio-bassa, oggi una CPU equivalente è fascia "molto bassa" e rischia di durare pochissimo non perchè si rompe, ma perchè ti rompi TU ad usarlo :D
alonenero
09-02-2015, 16:09
Ragazzi vi do anche ragione, difatti non sarebbe una scelta definitiva, poi se mi dura tanto, tanto meglio. E' uno sfizio diciamo...
E poi posso capire n2840 che è inferiore al mio attuale (la domanda era appunto se fosse trascurabile la differenza e ancora non l'ho capito :D ) ma n3540 secondo me non gli si può dire niente, d'altronde vi sto dicendo che il mio attuale t4500 lo ho da 4 anni e non sta male, certo si sente un pò l'età ma è normale, specialmente per l'uso intenso che ne faccio (acceso tutto il giorno, in standby senza spegnerlo, giochi medi, etc), quindi mi sembra quantomeno strano che da un processore uscito 4 anni dopo ci si aspetta che duri pochissimo, che se poi dura 3-4 anni ci sta benissimo cambiare ogni tanto...
Poi non lo so posso anche cambiare idea, voglio solo chiarirmi il dubbio, però non so perchè vedo la tendenza a sparare alto, che può essere anche giustificabile per i3, lo capisco, però se alla fine per ipotesi va bene anche n3540 perchè spendere quei 70-80 euro in più... che non sono un problema neanche, infatti se l'avessi trovato un asus con i3 e 820m dedicata e s.o., silver a 350 euro come era in offerta prima di natale l'avrei già preso, per dirla tutta avrei preso anche un i5 con 840m a 399 però non è colpa mia che quando li vedo sono già finiti i pezzi dell'offerta :D
Comunque ci tengo a ringraziarvi per i consigli, non vorrei essere frainteso. ;)
infatti il mio consiglio e' di spendere 20 euri in più e prendere un i3 ..poi se il problema e' l'estetica , beh su quello nemmeno mi pronuncio .. comunque sia saranno scatole plasticose entrambe .. io preferirei avere un i3 nero che un pentium silver..
infatti il mio consiglio e' di spendere 20 euri in più e prendere un i3 ..poi se il problema e' l'estetica , beh su quello nemmeno mi pronuncio .. comunque sia saranno scatole plasticose entrambe .. io preferirei avere un i3 nero che un pentium silver..
ma credo che la differenza la faccia anche un altro fattore...i3 ventola; pentium e celeron fanless... sembra cosa da poco, ma dipende dall'uso...per esempio, io che ho un buon fisso, e il portatile lo userei solo per spostarmi a casa, preferirei un processore fanless, e che scalda poco, come un pentium n3540 (lascia perdere il celeron)...se invece ti serve un portatile per cambiare il tuo, e tu farai uso solo di quello, allora vai di minimo i3...dipende tutto dal tuo uso e dalle tue esigenze...almeno questo è il mio parere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.