View Full Version : Protezione linea wifi
ciao a tutti
faccio appello al vosto vasto sapere,chiedendo lumi sulla protezione rete wifi.
utilizzo connessione adsl con router wifi al quale router ho impostatato una password di accesso del tipo WPA2-Personal.evidentemente però questo tipo di password non è di grande efficacia,perchè da qualche giorno nella pagina del router stesso alla voce client trovo collegato puntualmente un dispositivo a me sconosciuto:mbe:
come potrei creare una password davvero efficace contro eventuali intrusi sulla mia linea wifi?
gd350turbo
09-02-2015, 09:51
ciao a tutti
faccio appello al vosto vasto sapere,chiedendo lumi sulla protezione rete wifi.
utilizzo connessione adsl con router wifi al quale router ho impostatato una password di accesso del tipo WPA2-Personal.evidentemente però questo tipo di password non è di grande efficacia,perchè da qualche giorno nella pagina del router stesso alla voce client trovo collegato puntualmente un dispositivo a me sconosciuto:mbe:
come potrei creare una password davvero efficace contro eventuali intrusi sulla mia linea wifi?
Una connessione wpa2/aes con password di almeno 8 caratteri casuali, composta da numeri/simboli/maiuscole/minuscole, non è craccabile in tempi umani...
(se fai una connessione chiamata casa e come password ci metti casa, bè non mi pare difficile che ti entrino)
Se segui queste regole, è facile che il dispositivo sconosciuto sia uno smartphone di qualcuno che sa la password !
x_Master_x
09-02-2015, 09:56
Quanto è lunga? E' una frase/parola riconoscibile? Ha caratteri speciali?
La password deve essere strutturata in un modo specifico. Ti consiglio una password di almeno 12 caratteri per essere certi, per il WPA se non sbaglio il limite è 64. In firma trovi EasyCrypt ( leggi la sezione "A cosa serve il pulsate Genera?" ) che ha un generatore di password casuali al suo interno.
@gd350turbo
no che non ho messo come password la parola casa.ne ho creata una alfanumerica di ben 16 caratteri!per questo mi chiedo,come ha fatto ad entrare?:confused:
@Master
mi consigli una password di 12 caratteri.io uso una di 16 caratteri............
gd350turbo
09-02-2015, 15:54
Una pass alfanumerica di 16 caratteri, non può essere decrittata in così poco tempo...
E' qualcuno/qualcosa che ce l'ha !
Cosa/chi però, non te lo sappiamo dire !
x_Master_x
09-02-2015, 17:57
Ho scritto almeno 12 caratteri. Alcuni particolari modelli di router hanno delle falle per cui basta il SSID per ricavare alcune possibili password ma parliamo di quelle di default, oppure potrebbe essere il WPS se attivo. Inoltre cambia username-password nella schermata di accesso della configurazione del router. Con il bruteforce e una password da 16 caratteri ripeto ben strutturata con un solo PC non sarebbe fattibile ricavarla, ha usato altre strade.
bio.hazard
09-02-2015, 18:26
c da qualche giorno nella pagina del router stesso alla voce client trovo collegato puntualmente un dispositivo a me sconosciuto
sei sicuro che fosse davvero collegato alla tua rete e non, invece, semplicemente visibile dalla tua rete?
sei sicuro che fosse davvero collegato alla tua rete e non, invece, semplicemente visibile dalla tua rete?
Esattamente.
tallines
09-02-2015, 19:36
Prova a verificare se qualcuno si è connesso o meno come detto, in due modi >
Scoprire chi si collega alla nostra rete Wi-Fi senza permesso (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/scoprire-chi-si-collega-alla-nostra-rete-wi-fi-senza-permesso-9915.html)
Come scoprire chi si collega alla tua rete Wi-Fi (http://www.fastweb.it/internet/come-scoprire-chi-si-collega-alla-tua-rete-wi-fi/)
Cambia anche la password, magari anche con una certa frequenza, non so tipo 1 volta al mese.....
come prima strada ho cambiato password,creandone una più lunga alfanumerica e simboli.poi riavviato il router dando uno sguardo nella schermata client,il dispositivo "intruso" è scomparso.........speriamo bene:)
tallines
09-02-2015, 22:02
Ottima notizia ;)
Cambia la password più spesso adesso che sai .
Se poi vuoi provare i link sopra ;)
WaimeaGuy
16-02-2015, 11:59
Una password random generated di 8 caratteri mixalphanumeric (ABCabc123) e' piu' che sufficiente, craccare gli 8 pin del wps invece e' uno scherzo: se il tuo router supporta il protocollo wps semplicemente disabilitalo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.